Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuito esponenziatore per sintetizzatore

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuito esponenziatore per sintetizzatore

Messaggioda Foto Utentesachu » 1 dic 2020, 19:38

é qui allegato lo schema del circuto esponenziatore .
La funzione di questo circuito è che per ogni aumento di 1 v della tensione v1 di ingresso l avremo un raddoppio della tensione di uscita .
La prima parte è l'ingresso v1 collegato al morsetto invertente di un operazionale invertente che in questo modo se v1=1v--->la tensione di uscita Vout=-18 mv e polarizzerà la base di q2.
Non riesco a trovare la formula che lega la V1 con le tensione in uscita .
Grazie a chi rispondera
Allegati
Schematic_EsponenziatoreN_2020-11-24_19-20-05.pdf
(35.88 KiB) Scaricato 227 volte
Foto Utentesachu
0 2

0
voti

[2] Re: Circuito esponenzitore per sintetizzatore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 1 dic 2020, 20:23

sachu ha scritto:per ogni aumento di 1 v della tensione v1 di ingresso l avremo un raddoppio della tensione di uscita
..........
se v1=1v--->la tensione di uscita Vout=-18 mv

Mi viene Vout=-0,009 exp(0,69315 v1)
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[3] Re: Circuito esponenzitore per sintetizzatore

Messaggioda Foto Utentesachu » 1 dic 2020, 21:02

EcoTan ha scritto:
sachu ha scritto:per ogni aumento di 1 v della tensione v1 di ingresso l avremo un raddoppio della tensione di uscita
..........
se v1=1v--->la tensione di uscita Vout=-18 mv

Mi viene Vout=-0,009 exp(0,69315 v1)

Guarda ho gia funzionamento e per v1=1 v ho che la tensione in uscita dal convertitore corrente-tensione è vout=0.301 , per v1=2v Vout=0.602 ,per v1=3v Vout=1.2v ecc
posso sapere come hai impostato il calcolo?
Foto Utentesachu
0 2

3
voti

[4] Re: Circuito esponenziatore per sintetizzatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 2 dic 2020, 4:01

Bello quello schema, disegnato in quel modo si vede l'integratore che fa da servo per la polarizzazione e tiene costante la corrente di collettore I_1 del transistore Q1.

Ci sono tre blocchi, il primo e` un amplificatore di tensione con guadagno di -0.018 volte, il secondo e` un differenziale che fa da amplificatore di transconduttanza non lineare, il terzo e` un amplificatore di transresistenza con guadagno di -30kΩ (i segni dipendono dalle convenzioni, basta rimanere coerenti e alla fine viene il segno giusto).

La tensione di ingresso del differenziale viene applicata tutta alla Vbe2 dato che il primo transistor lavora a corrente costante. La transcaratteristica non lineare del differenziale vale (corrente di uscita ID con segno positivo uscente)

I_D=-I_1 \text{e}^\frac{-V_D}{V_T}

e quindi mettendo insieme i tre pezzi si ottiene

V_u=-30\text{k}\Omega\times (-50\mu\text{A})\times\text{e}^\frac{-V_{in}\times{-0.018}}{V_T}=1.5\text{V}\times\text{e}^\frac{V_{in}}{1.44\text{V}}

Da cui si vede che la sensibilita` e` 1V per ottava e la tensione di uscita con ingresso nullo vale 1.5V

Il problema di questo circuito e` duplice: i due transistori non sono uguali, la loro corrente di saturazione inversa puo` essere abbastanza diversa da uno all'altro, e comunque il guadagno del circuito risente della temperatura, dato che entra V_T nell'espressione del guadagno del differenziale: quando la temperatura varia, cambia la sensibilita` del circuito (la tensione per ottava).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Circuito esponenzitore per sintetizzatore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 2 dic 2020, 8:59

sachu ha scritto:posso sapere come hai impostato il calcolo?

Ho semplicemente preso alla lettera il tuo quesito così come quotato.
Per fortuna Foto UtenteIsidoroKZ ha guardato anche lo schema e spiegato il tutto.
A proposito, non sono sicuro di avere capito cosa è V_T

EDIT
inoltre mi chiedo se la costante di tempo dell'integratore entri in banda audio e con quali conseguenze.
non avevo capito che serve per pilotare un moog, credevo fosse un distorsore.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

1
voti

[6] Re: Circuito esponenziatore per sintetizzatore

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 2 dic 2020, 11:24

IsidoroKZ ha scritto:E comunque il guadagno del circuito risente della temperatura, dato che entra V_T nell'espressione del guadagno del differenziale: quando la temperatura varia, cambia la sensibilita` del circuito (la tensione per ottava).

Anni fa ho costruito dei VCO per un sintetizzatore (con un circuito differente). Mi sembra che per risolvere lo stesso problema si utilizzasse una resistenza con coefficiente di temperatura noto posta in un punto strategico ed accoppiata termicamente con i transistor.

Da studente squattrinato non ero riuscito a trovarla ed avevo fatto senza... Il risultato è che la calibrazione ad 1V per ottava in effetti non è perfetta e risente leggermente della temperatura. Il mio sintetizzatore calibrato anni fa è ancora utilizzabile, ma non su più diciamo di un tre ottave perché poi si sente che gli intervalli non sono del tutto corretti e diventa un po' stonato. Potrei ricalibrarlo, ma quando farà più caldo quest'estate saremmo di nuovo al punto di partenza :D
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Circuito esponenziatore per sintetizzatore

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 5 dic 2020, 0:52

Secondo me realizzare una cosa del genere a componenti discreti ha solo valore didattico, se serve una certa stabilità nel tempo ed una facile riproducibilità del progetto.

Esiste QUESTO amplificatore logaritmico integrato che può essere utilizzato per realizzare un circuito moltiplicatore come serve a te.

Se ho capito bene, guardando al figura 16 del DATASHEET, usando in parallelo gli ingressi a A e B ottieni all'uscita W il quadrato dell'ingresso.

Occhio alla massima tensione di ingresso, se ho capito bene l'integrato lavora bene tra 1mv e 1v.

EDIT: addirittura c'è QUESTO che secondo la figura 13 del suo DATASHEET fa il quadrato senza componenti aggiuntivi.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Circuito esponenziatore per sintetizzatore

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 5 dic 2020, 6:27

maxmix69 ha scritto:Esiste QUESTO amplificatore logaritmico integrato che può essere utilizzato per realizzare un circuito moltiplicatore come serve a te.

La domanda era per una funzione esponenziale, non per fare quadrati o prodotti!
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Circuito esponenziatore per sintetizzatore

Messaggioda Foto UtenteEcoTan » 5 dic 2020, 10:32

Sì, la funzione esponenziale (dico il fatto di calcolarla in tempo reale) non è che abbia grandi applicazioni tecniche, la scala musicale è un caso abbastanza isolato.
Penso che con una MCU si possa realizzare una fruttuosa contaminazione tecnica e storica.
Foto UtenteEcoTan
7.720 4 12 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[10] Re: Circuito esponenziatore per sintetizzatore

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 5 dic 2020, 14:08

Foto UtenteIsidoroKZ Hai ragione, avevo male interpretato questo:
sachu ha scritto:La funzione di questo circuito è che per ogni aumento di 1 v della tensione v1 di ingresso l avremo un raddoppio della tensione di uscita
||O
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

Torna a Elettronica generale