Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Azionamento elettrico esafase (simulink/simscape)

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[1] Azionamento elettrico esafase (simulink/simscape)

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 5 dic 2020, 11:58

Salve, avrei un problema legato in ambiente simulink. In pratica sto facendo un controllo simulink in velocità per un impianto composto da inverter esafase - generatore a magneti permanenti esafase. Il problema è che il controllo è stato fatto in simulink, mentre la macchina è in simscape(non c'è in simulink l'esafase). ho errore nella compilazione " loop algebrico" rispetto al solver simscape. Forse non c'è un buon collegamento tra simscape e simulink. Qualcuno ha qualche idea generale su come devono coesistere i due ambienti?
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Azionamento elettrico esafase (simulink/simscape)

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 5 dic 2020, 23:43

Premetto che ho usato poco Simscape, anche perché è un po' scomodo.
Secondo me, se non ricevi altri errori in compilazione, il problema non è in sé il collegamento tra parte Simscape e resto del modello.

Solitamente, i loop algebrici si hanno perché c'è qualche retroazione (voluta o meno) che dipende in modo troppo "diretto" (cioè istantaneo) da un'uscita, la quale dipende a sua volta in modo "diretto" dalla retroazione... E' quello il "loop".
Per fare una prova, "spezza" tutti i segnali che "ritornano indietro" inserendo un "propagation delay" o una "memory".

Altrimenti, prova a postare il modello incriminato, se puoi.
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Azionamento elettrico esafase (simulink/simscape)

Messaggioda Foto Utentexeletro91 » 9 dic 2020, 22:55

Ciao, grazie per la risposta. Si diciamo che tra le alternative c'è anche quella di postare un modello. su matlab esiste un modello matematico esaudiente da cui partire. Il mio intento sarebbe quello di partire da lì per costruire un modello basato sulle variabili di stato in modo da avere un set di equazioni del primo ordine da poi implementare sul simulink attraverso diagrammi a blocchi. Però partendo da ciò che propone matlab lo strovo poco intuitivo arrivare allo spazio di stato. Per caso sai se si può trovare in letteratura qualcosa di simile, magari inerente anche a qualcosa sul trifase, per vedere almeno come giungere alle conclusioni a cui vorrei giungere.
Foto Utentexeletro91
58 1 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: Azionamento elettrico esafase (simulink/simscape)

Messaggioda Foto UtenteSandroCalligaro » 11 dic 2020, 0:51

Fino ad una certa versione, era disponibile in Simulink il Differential Equation Editor, che era fatto apposta per creare sistemi a partire dalle equazioni (anche non-lineari) in forma di stato. Qui se ne parla come di un reperto archeologico, ma l'ho usato quasi quotidianamente e talvolta lo uso ancora (viene letto anche dalle versioni nuove, ma non è più editabile!):
https://blogs.mathworks.com/simulink/2014/10/15/special-vintage-differential-equation-editor/

In ogni caso, credo che ti convenga partire con un modello in dq (che puoi costruire facilmente anche come schema), per poi applicare la trasformazione di coordinate che ti serve, a monte e a valle del modello di Park.
A meno che non ti serva modellare qualche effetto particolare...
Foto UtenteSandroCalligaro
2.970 2 4 5
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Macchine elettriche