Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

posizionamento antenne esacottero

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[1] posizionamento antenne esacottero

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 dic 2020, 0:13

ciao a tutti,
sto cercando di capire come meglio disporre le antenne del mio esacottero, che ha una struttura totalmente in alluminio, ed e' fatto piu o meno cosi:

0_Caricamento dispositivo mobile 2020-12-05 22-40-21.jpg

io pensavo di mettere l'antennino gps , che e' questo:

ublox-neo-7m-gps-for-apm-pixhawk-quadcopter-multicopter-with-original-imaf23q3hahczzfv-500x500.jpeg
ublox-neo-7m-gps-for-apm-pixhawk-quadcopter-multicopter-with-original-imaf23q3hahczzfv-500x500.jpeg (22.01 KiB) Osservato 4672 volte

in mezzo, proprio sopra il flight controller (posso stampare un supporto che forma un piccolo piano sul flight controller sollevato da questo di un paio di cm, e montare su questo l'antennino)

e montare gli antennini della ricevente, che si vedono qui

IMG_20201205_225137.jpg
IMG_20201205_225137.jpg (25.02 KiB) Osservato 4672 volte

ai lati del piatto, formando un angolo di 45 gradi verso l'esterno, simmetricamente rispetto all'antenna gps

in particolare, ho questi due dubbi:
1) ho notato che il supporto del gps (che si vede nella seconda immagine) e' metallico, penso sia di alluminio pure lui, ma verniciato...
se io avvito questo supporto direttamente sul piatto centrale di alluminio della struttura del mio esacottero, avro' verosimilmente un contatto anche elettrico tra questo supporto e la struttura del drone...
questo e' un bene, o sarebbe meglio evitarlo?

2) come vedete gli antennini della ricevente sono due lunghi 'baffi'
, nella scatola non mi hanno aggiunto un supporto per tenerli dritti,
quindi il supporto lo dovro' costruire io
secondo voi devo utilizzare due bacchettine di alluminio per tenerli su, o di plastica?

Foto UtenteFedib?
Foto Utentesetteali?

grazie!!
Ultima modifica di Foto UtenteMax2433BO il 6 dic 2020, 8:52, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Specificato titolo e spostato in "Costruzione, riparazione, riutilizzo"
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

0
voti

[2] Re: posizionamento antenne esacottero

Messaggioda Foto Utentesetteali » 6 dic 2020, 1:31

Ciao,
non ne ho esperienza lo sai, ma qualcosa posso dire.
Non credo che l'antenne siano quei lunghi baffi, ma che sia solo quel barilotto in fondo al cavetto.
Cioè dal ricevitore esce un cavo coassiale con in cima l'antenna vera e propria e dalle dimensioni direi che ha una frequenza molto alta , forse oltre i 400 MHz, di questo fammelo sapere.

Io la monterei sotto il tuo esacottero ad angolo retto in confronto al fondo, in modo che abbia una polarizzazione verticale.
Montandola sotto, non ha il corpo dell'esacottero, che è di metallo e quindi schermerebbe, fra te e l'antenna.
Mentre scrivo mi viene da pensare che sarebbe importante sapere la quota di volo.
Alex
https://www.facebook.com/Elettronicaeelettrotecnica

<< vedi di pigliare arditamente in mano, il dizionario che ti suona in bocca,
se non altro è schietto e paesano.
(Giuseppe Giusti) <<
Foto Utentesetteali
11,9k 5 5 9
Master
Master

0
voti

[3] Re: posizionamento antenne

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 dic 2020, 8:32

grazie per le info, Foto Utentesetteali

il multicottero , quando operativo, volera' a 5-6 metri di altezza , forse anche di meno.

sul posizionamento ho trovato questo:

IMG_20201206_072027-1024x1550.png

nel mio caso mettere le antenne sotto e' un problema xche sotto c'e' il bidoncino, ed inoltre i baffi non sono sufficientemente lunghi per attaccarne uno ad un braccio ed uno ad un altro (il piatto centrale ha diametro 25)

quindi considerando la quota di volo, ed il fatto che cerchero' sicuramente di evitare di farmi passare il drone sopra la testa, per ovvie ragioni (pesa 20 kg , ha eliche taglienti e spruzza)
io le metterei sopra come indicato nella prima figura, cosa ne pensi?
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[4] Re: posizionamento antenne esacottero

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 6 dic 2020, 9:43

Foto Utentelodovico
Condivido quanto scritto da Foto Utentesetteali.
Anche la tua proposta di montarli come in fig1 è accettabile.
Probabilmente le antennine sono due per realizzare la candizione di "diversity": di solito una antenna è sufficente, in condizioni sfortunate di riflessioni dovute alla struttura metalllica del drone o a riflessioni del terreno una antenna ha un minimo di riflessione, mantre l'altra a circa mezza lunghezza dìonda di distanza ha il massimo di ricezione. Un circuito nel ricevitore seleziona il segnale più forte.
Consiglio di verificare la distanza di ricezione tenendo fermo a terra il drone e allontanandoti con il trasmettitore e facendoti aiutare da qualcuno con un telefonino che ti avverte se il ricevitore risponde ai comandi. Forse puoi farlo anche prima di montare l'elettronica sul drone.
Forse il buzzer (cicalino) serve a segnalare ad udito la ricezione del comando.
O_/

p.s.; Non lo sapevo: Ho cercato nel web: la banda di frequenza è quella del WiFI 2,4 o 5,8 GHz
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

1
voti

[5] Re: posizionamento antenne esacottero

Messaggioda Foto Utentevince59 » 6 dic 2020, 10:01

Ciao, avevo anche io quel GPS su un drone Martian che piloto in FPV. Lo stelo del mio è in fibra di vetro ed ovviamente sul drone acrobatico dava fastidio come lunghezza e baricentro visto che con base, stelo e medaglione pesa un pchino per un drone FPV...questo per dire che lo puoi tagliare come vuoi. Addirittura nelle ultime prove ho tolto del tutto lostelo ed utlizzato solo il medaglione del gps ed anche il solo circuito nudo ma protetto guadagnando anche nel peso.
Per sostenere i baffi delle antenne di solito vengono usate delle fascette di plastica di dimensione opportuna fissate sul drone e sul quale puoi fissare i terminali dell'antenna (i due fili con i barilotti) con del termorestringente. E' una soluzione molto valida che garantisce possibilita infinite possibilità di fissaggio e flessibilità in caso di caduta anche se mi sembra che tu non sia orientato a volo acrobatico.
La polarizzazione dell'antenna al di la dei discorsi squisitamente tecnici non è fondamentale.I baffetti andrebbero messi uno verticale ed uno orizzonale (se ricordo bene) e in alcuni casi aperti a 45° sul piano dovrebbe indicarlo il manuale uso del RX.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[6] Re: posizionamento antenne esacottero

Messaggioda Foto Utentevince59 » 6 dic 2020, 12:35

ecco di cosa parlo...
Allegati
WhatsApp Image 2020-12-06 at 11.33.47.jpeg
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[7] Re: posizionamento antenne esacottero

Messaggioda Foto Utentelodovico » 6 dic 2020, 16:03

Grazie a tutti,
ho aperto il thread per evitare errori grossolani di posizionamento, dovuti alla mia inesperienza.
Poi sicuramente faro' delle prove da fermo, restrizioni sugli spostamenti permettendo :D
Quella radio/ricevitore viene data per ben 7km di ricezione video e 10km di ricezione radio, non so bene come sia possibile con soli 100mw...
credo che adotti un sistema di ridondanza che la rende assolutamente inadatta per racing/fpv (latenza altissima, il video arriva con quasi mezzo secondo di ritardo) ma adatta (spero) per quello per cui e' stata progettata, ad es volo lento a bassa quota per utilizzo in operazioni colturali agricole, dove interessa avere un controllo , ma solo di massima (tipo dare il segnale di ritorno alla base di partenza) , rispetto alla 'mission' che e' stata preimpostata.
Foto Utentelodovico
2.551 3 4 6
Expert EY
Expert EY

1
voti

[8] Re: posizionamento antenne esacottero

Messaggioda Foto Utentevince59 » 6 dic 2020, 16:37

Mi sembra che la tua sia un esigenza piuttosto semplice. Per quanto ne sappia, quelle distanze sono abbastanza teoriche. Se puoi lavorare a vista bene (non conosco la tua flight zone), altrimenti con il modulo GPS installato ed il software (io uso betaflight) puoi impostare o un percorso oppure un "return home" di emergenza.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo