Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Aiuto schema ESR meter

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[1] Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 5 dic 2020, 14:21

Ho costruito questo circuito ESR meter che funziona alla perfezione, ma nello stesso circuito ho constatato due errori, uno e quello che se collego il buzzer che dovrebbe segnalare il corto del condensatore o dei puntali stessi si attiva anche senza corto. un'altra cosa strana e quella del diodo led che non capisco a cosa servirebbe visto che è sempre spento. per ovviare al problema di poter segnalare un corto dei condensatori e possibile inserire un circuitino adatto a fare accendere un diodo o un buzzer da 3V se si chi potrebbe aiutarmi a fare questo circuitino aggiuntivo io ho provato a costruirne uno con un transistor ma non mi ha funzionato
Allegati
SCHEMA ESR METER STRUMENTINI CINESI.JPG
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[2] Re: Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 dic 2020, 0:24

Da come lo interpreto il circuito non fa quello che tu pensi dovrebbe fare,
Il cicalino serve soltanto per fare una prova di continuità in DC: cortocircuitando il terminale OUT e il terminale -, chiudi il circuito del cicalino verso massa attraverso R10 e il cicalino ovviamente suona.
Il led che non si accende invece è a causa della tensione insufficiente ai suoi capi.
Tra l'altro c'è un errore grossolano proprio in quel punto: il 7808 per funzionare si "mangia" minimo 2 volt, se il circuito usa una batteria da 9 volt, gli 8 volt stabili sono una pia illusione.
Bisogna usare un regolatore low drop per avere qualche risultato.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[3] Re: Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 dic 2020, 2:20

Grazie Foto Utenteedgar, grazie per le delucidazioni in merito, volevo chiederti, ma è possibile inserire un circuito aggiuntivo che mi segnala quando un condensatore è in corto? Perché ci sono condensatori con ESR vicino allo zero uguale ad un corto e non capirei se il condensatore in questo caso è buono oppure in corto
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[4] Re: Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto UtenteChris1414 » 6 dic 2020, 3:26

Credo che la funzione che cerchi sia data proprio dall'uscita contrassegnata out che è in dc. Un condensatore sano con bassissima esr risulta comunque circuito aperto in continua (transitorio a parte)

elektronik ha scritto:se collego il buzzer che dovrebbe segnalare il corto del condensatore o dei puntali stessi si attiva anche senza corto.

Puoi spiegarti meglio? se si attiva non solo con un corto netto ma comunque con relativamente bassa resistenza dovrebbe essere normale
Foto UtenteChris1414
198 1 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 dic 2020, 13:30

Chris1414 ha scritto: condensatore o dei puntali stessi si attiva anche senza corto.
se guardi lo schema del prova ESR nuova elettronica capisci meglio cosa intendo, come già detto datosi che un condensatore con una ESR di 0,1/0,2 =Ohm l'ago dello strumento si attesta all'ultima tacchetta fondo scala e dallo strumento non si riesce a capire se è un corto o se la resistenza interna è bassissima serve un circuito integrato tra i due puntali in modo che mi indichi con un led o un cicalino se il condensatore e ok oppure in corto. Cosi come è adesso avrei bisogno di tre puntali mentre quel circuitino di nuova elettronica lo fa in automatico sui suoi puntali, inoltre il cicalino suona anche a 300 Ohm, quindi a cosa servirebbe.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[6] Re: Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto Utentemario663 » 6 dic 2020, 14:49

Quello di kakopa sè un condesatore low esr non è in corto non si accende il led....fose è giá progettato per ciô!?
Foto Utentemario663
1.570 4 4 6
Expert
Expert

1
voti

[7] Re: Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 dic 2020, 15:03

mario663 ha scritto:Quello di kakopa sè un condesatore low esr non è in corto non si accende il led....fose è giá progettato per ciô!?

questo circuito si adatta meglio a qualsiasi strumento e l'integrato non da difetti come il tl84 ed è anche adatto per condensatori da 22nf in su
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

2
voti

[8] Re: Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 dic 2020, 15:07

elektronik ha scritto:Cosi come è adesso avrei bisogno di tre puntali

Se usi un deviatore per commutare la misura AC/DC puoi continuare a usare due puntali
il cicalino suona anche a 300 Ohm, quindi a cosa servirebbe.

Un condensatore buono ha una resistenza bassa in AC mentre in DC deve risultare un circuito aperto Se il cicalino suona anche con 300 ohm è evidente che il condensatore è da buttare.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[9] Re: Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 6 dic 2020, 15:22

edgar ha scritto:Se usi un deviatore per commutare la misura AC/DC puoi continuare a usare due puntali.

farò come dici
edgar ha scritto:Un condensatore buono ha una resistenza bassa mentre in DC deve risultare un circuito aperto Se il cicalino suona anche con 300 ohm è evidente che il condensatore è da buttare.

dopo che mi hai scritto ho capito l'errore che commettevo nel testare se lo strumento funzionasse o meno io testavo con una resistenza ma senza mettervi in serie un condensatore, così facendo il buzzer suonava sempre.
Grazie Edgar per l'aiuto
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[10] Re: Aiuto schema ESR meter

Messaggioda Foto Utenteedgar » 6 dic 2020, 15:41

Di niente, facci sapere come va :ok:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8