Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Necessità di cronotermostato "double wireless"

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Necessità di cronotermostato "double wireless"

Messaggioda Foto Utentekrel » 6 dic 2020, 17:15

Buongiorno a tutti e ben trovati . . .

Mi scuso per il neologismo - peraltro anglofono - di un vocabolo ho utilizzato nel titolo del post, ma non avrei saputo descrivere diversamente un dispositivo che forse nemmeno esiste . . . :D

Per una combinazione di mattonelle, muri portanti/pilastri, e termosifoni il cui irradiamento termico avrebbe alterato il funzionamento di un cronotermostato posto nei paraggi, sono stato costretto ad usarne uno wireless che per la sua peculiarità ha consentito un posizionamento ottimale senza peraltro realizzare passaggi problematici del doppino di rame di connessione all'attuatore.

Ora, avrei intenzione di sostituire il cronotermostato con altro controllabile da remoto tramite router. Di conseguenza il nuovo crono dovrebbe essere dotato di due trasmettitori wireless anzichè uno: il primo per dialogare col router e il secondo per inviare l'on/off all'attuatore.

Sperando di essermi spiegato bene, esiste un simile cronotermostato ? Qualora esistesse qualcuno mi saprebbe gentilmente suggerire marca e modello ?

Grazie per avermi letto fino qui.

Ciao a tutti.
Avatar utente
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 3 gen 2014, 21:31

0
voti

[2] Re: Necessità di cronotermostato "double wireless"

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 7 dic 2020, 10:03

Penso che la connessione tra termostato e attuatore avvenga con un protocollo radio a 868 MHz; meglio attenersi al manuale d'uso dell'attuatore, per capire quale ambito di frequenze utilizza.
La connessione con il router utilizza probabilmente la banda ~2.4 GHz (il protocollo é il famigerato WiFi). e ciò non dovrebbe darti problemi nella scelta.

Una volta che sai la radiofrequenza di comunicazione dell'attuatore, sei già a un primo step.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Avatar utente
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore
 
Messaggi: 610
Iscritto il: 11 set 2015, 11:19

0
voti

[3] Re: Necessità di cronotermostato "double wireless"

Messaggioda Foto Utenteivano » 8 dic 2020, 13:48

sono termostati ormai di largo consumo.
ogni produttore ne ha a catalogo.
OVVIAMENTE dovrai sostituire sia il termostato sia l'attuatore posto in caldaia.
che marca e' quello attualmente installato?
Avatar utente
Foto Utenteivano
1.377 1 3 4
Master
Master
 
Messaggi: 1380
Iscritto il: 7 set 2004, 22:27
Località: appiano gentile

0
voti

[4] Re: Necessità di cronotermostato "double wireless"

Messaggioda Foto Utentekrel » 8 dic 2020, 15:37

Duffr ha scritto:Penso che la connessione tra termostato e attuatore avvenga con un protocollo radio a 868 MHz; meglio attenersi al manuale d'uso dell'attuatore, per capire quale ambito di frequenze utilizza.
La connessione con il router utilizza probabilmente la banda ~2.4 GHz (il protocollo é il famigerato WiFi). e ciò non dovrebbe darti problemi nella scelta.

Una volta che sai la radiofrequenza di comunicazione dell'attuatore, sei già a un primo step.

Buongiorno . . .
ovviamente prevedo la sostituzione anche dell'attuatore, quello che non so è se nei negozi fisici oppure online si trova questa tipologia di cronotermostato.
Grazie e un cordiale saluto . ..

ivano ha scritto:sono termostati ormai di largo consumo.
ogni produttore ne ha a catalogo.
OVVIAMENTE dovrai sostituire sia il termostato sia l'attuatore posto in caldaia.
che marca e' quello attualmente installato?

bene, grazie, buono a sapersi. Da come dici dovrò solo andare in un negozio ben fornito, perché online non mi sembra di trovarli... La sostituzione dell'attuatore ovviamente è scontata :-)
Avrei gradito un'indicazione sulla marca, poiché vorrei evitare una cinesata.
Ciao ! Buone feste.

Un saluto a tutti.
Avatar utente
Foto Utentekrel
100 4
New entry
New entry
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 3 gen 2014, 21:31


Torna a Impianti, sicurezza e quadristica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 228 ospiti