Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Circuiti dinamici del primo ordine

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Circuiti dinamici del primo ordine

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 9 dic 2020, 1:37

Ciao a tutti, vi scrivo perché ho un dubbio. Ho un circuito dinamico del primo ordine con condensatore o induttore e con un interruttore che agisce in funzione di t. Mi viene chiesto di calcolare o la v(t) sul condensatore o la i(t) nell'induttore. La difficoltà per me sta nel calcolare la condizione iniziale, v(0) o i(0). Per la proprietà di continuità v(0-)=v(0+) così come i(0+)=i(0-). Ma questa tensione e questa corrente, a t=0, le devo calcolare considerando il condensatore come circuito aperto e l'induttore come un corto circuito? Potreste darmi qualche indicazione per calcolare la condizione iniziale (sbaglio sempre, quindi evidentemente non ho capito come fare) :( Vi ringrazio
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Circuiti dinamici del primo ordine

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 dic 2020, 2:39

Se nel circuito ci sono solo tensioni continue e interruttori, la condizione iniziale sull'elemento dinamico la ottieni come hai detto: consideri il condensatore un circuito aperto e guardi che tensione si localizza sopra prima che entrino in gioco interruttori e gradini vari (tensione al tempo t-), mentre l'induttore lo consideri un cortocircuito.

Prova a mettere un circuito che ti ha dato difficolta` ed esponi il tuo procedimento.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Circuiti dinamici del primo ordine

Messaggioda Foto Utenteanto123 » 9 dic 2020, 12:47

Ok, grazie per i chiarimenti. Ad esempio ho questo circuito molto semplice che mi serve per capire i ragionamenti. Ho un interruttore S e so che a t=0 si chiude, quindi per t>0 è chiuso.
RC.png
Ora devo calcolare l'andamento della tensione sul condensatore per t>0. Mi serve una condizione iniziale, e per la proprietà di continuità valuto la tensione v(0-). Essendo 0- l'istante prima della chiusura dell'interruttore, mi ritrovo ad avere questo circuito (foto 2), con il condensatore come aperto.Giusto? Quindi, non essendoci generatori in questo circuito, la tensione v(0-)=0 e quindi la condizione iniziale è zero. E' corretto questo ragionamento?
Allegati
RC(1).png
RC(1).png (8.19 KiB) Osservato 4376 volte
Foto Utenteanto123
5 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Circuiti dinamici del primo ordine

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 9 dic 2020, 14:46

Si, corretto O_/