Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[31] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 11 dic 2020, 14:09

Foto UtentegianniniivoLa verità? Senza sapere che aletta di raffreddamento ha usato, senza sapere la temperatura ambiente e senza sapere la tensione di ingresso e di uscita NON PUOI stabilire quanta corrente puoi prelevare. I 3a che hai ipotizzato tu diventano facilmente 10a se dall'alimentatore preleviamo per esempio una tensione di soli 5v minore di quella di ingresso. In questo caso il transistor finale dissiperà una potenza di 50w che non sono affatto pochi, ma gestibili normalmente con una adeguata aletta di raffreddamento ed eventualmente un poco di ventilazione forzata.
Mentre invece sempre i 3a da te ipotizzati possono essere sufficienti a rompere il finale se li preleviamo con differenza di tensione di 33v. In questo caso facciamo dissipare al povero finale 99W, il suo limite massimo con temperatura del contenitore di 25° è di 117w, non credo esista un metodo casalingo per dissipare 99w in calore mantenendo però la temperatura dell'elemento riscaldante a 25°.
edgar ha scritto:
gianniniivo ha scritto:Beh, con un 2955 più di tre Ampere non riuscirà ad ottenere

Se dice che il trasformatore si siede ho il sospetto che saranno anche meno.

Interessante pure questo. Per caso hai letto da qualche parte a quale potenza si siede il trasformatore? Come fai a stabilire o a immaginare che l'alimentatore di Foto Utentepgiagno eroga o meno una certa corrente?
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[32] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2020, 14:45

Hai letto da qualche parte che abbia stabilito una corrente?
In mancanza di indicazioni dall'OP e mettendo insieme le poche informazioni disponibili posso ipotizzare una corrente?
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[33] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 11 dic 2020, 14:52

Caro Foto Utenteedgar io ho scritto "stabilire o immaginare", stabilire è un rafforzativo.
Chiarito questo, alla tua domanda successiva
edgar ha scritto:In mancanza di indicazioni dall'OP e mettendo insieme le poche informazioni disponibili posso ipotizzare una corrente?

la risposta è: no, non puoi ipotizzare nulla.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[34] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 11 dic 2020, 15:06

Anzi, se propio vogliamo immaginare o ipotizzare qualcosa negli schemi riportati da Foto Utentepgiagno il ponte raddrizzatore è da 5a, per cui con un ragionevole margine di sicurezza io non andrei oltre i 4a continui, se il traformatore lo consente eccetera.
Ma pure questa considerazione lascia il tempo che trova perché in molti alimentatori lineari commerciali ricordo di aver visto cose che voi umani....
Ponte di diodi fatto per esempio con 4 diodi 1n4007 e alimentatore venduto per 3,5a. Il bello è che li eroga pure per almeno un quarto d'ora, nel frattempo i diodi diventano roventi, si squagliano le saldature e l'alimentatore si spegne o comincia a funzionare male. Quando lo stagno è molto uno o più diodi passano a miglior vita, vanno in corto e brucia il fusibile lato 230v, se ben dimensionato.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[35] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 11 dic 2020, 18:46

MaxMix, di quale verità parli? Quando si hanno pochi elementi a disposizione si possono fare soltanto ipotesi, non è un’offesa ne un delitto.

Per quanto riguarda gli Ampere ipotizzati, erogabili da un 2955, mi riferivo ad una modalità d’uso media. Se abbiamo 36V sul collettore e in uscita vogliamo 12V, che è la tensione di più largo impiego, quanti Ampere vuoi che possano transitare da quel povero transistor, se vogliamo che non cada la tensione e che non arrostisca. Tre Ampere sono anche ottimistici.

Poi, al di la del merito, credo che sarebbe opportuno abbassare i toni altrimenti potremmo doverci sfidare a singolar tenzone. Personalmente preferirei l’arma da fuoco perché la spada richiede forma fisica che non ho più ma ti avverto che se la scelta dovesse ricadere sull'arma bianca allora chiederò la consulenza e assistenza di PietroBaima che di scherma se ne intende, è stato allievo di Zorro :mrgreen:
Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank

0
voti

[36] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 11 dic 2020, 18:51

gianniniivo ha scritto:Poi, al di la del merito, credo che sarebbe opportuno abbassare i toni altrimenti potremmo doverci sfidare a singolar tenzone. Personalmente preferirei l’arma da fuoco perché la spada richiede forma fisica che non ho più ma ti avverto che se la scelta dovesse ricadere sull'arma bianca allora chiederò la consulenza e assistenza di PietroBaima che di scherma se ne intende… :mrgreen:

(:OOO:)
Tranquillo, non è successo nulla. Ma se le cose non le spieghi prima certe risposte mi partono in automatico e con chiunque, non solo con te.
Intanto il fattaccio è successo mentre stava provando qualcosa a 5v, per cui non sono tanto sicuro che 12v siano la tensione di più largo utilizzo. Dipende dall'uso che ne fa, se è un appassionato di circuiti TTL sarà sempre e solo 5v, per cui magari un alimentatore specifico sarebbe più indicato.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[37] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2020, 19:01

maxmix69 ha scritto:se le cose non le spieghi prima certe risposte mi partono in automatico

Si può anche staccare il pilota automatico e pensare prima di premere enter.
Un forum, a differenza di un parlato, non permette di cogliere un'ironia, un tono che faccia capire all'interlocutore lo stato d'animo di una risposta. E' uno dei limiti dello scrivere.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[38] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utenteedgar » 11 dic 2020, 19:04

gianniniivo ha scritto:Personalmente preferirei l’arma da fuoco

Fucile vero?
Quando un uomo con la pistola incontra un uomo con il fucile, quello con la pistola è un uomo morto.

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[39] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 11 dic 2020, 19:09

edgar ha scritto:Si può anche staccare il pilota automatico e pensare prima di premere enter

Questo è vero. :ok:
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

1
voti

[40] Re: Resurrezione di un alimentatore autocostruito

Messaggioda Foto Utentegianniniivo » 11 dic 2020, 19:15

Foto Utentegianniniivo
9.010 7 11 13
No Rank