Buona sera, sto analizzando il dimensionamento di un impianto ftv di piccola taglia e mi sono sorti dei dubbi per quanto riguarda gli scaricatori da installare lato Ac per la protezione da eventuali sovratensioni. E' corretto considerare SPD con le seguenti specifiche:
- Tipo 2
- Tensione massima di esercizio continuativo Uc > 1.1 *Uo (tensione verso terra che nel caso monofase è pari a 230 V)
- Livello di protezione Uprot < Uinverter lato ac
- Corrente nominale di scarica In = 20 kA.
Ho provato a cercare maggiori dettagli anche qui nel forum ma ho trovato pochissima roba. Attendo vostri pareri.
Scaricatori di sovratensione per fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ho considerato il tipo II ipotizzando ND+ NL≤0,01 fulmini/anno e anche perché in due quadri precablati di marche differenti che ho consultato vengono impiegati SPD di suddetto tipo. Se non venisse rispettata la condizione ND+ NL≤0,01 si opterebbe per un SPD di tipo I. Le altre specifiche che ho elencato (UC, Uprot e In) sono corrette oppure devo fare altre considerazioni?
0
voti
Per quanto riguarda la Uprot devi considerare che dipende anche dal modo di collegamento dell'SPD.
Devi valutare anche qual è la distanza fra l'apparecchio da proteggere e l'SPD.
Prova a dare un occhiata alle guide di DEHN o ZOTUP, sono molto ben fatte e ti aiuteranno nella scelta dell'SPD.
Devi valutare anche qual è la distanza fra l'apparecchio da proteggere e l'SPD.
Prova a dare un occhiata alle guide di DEHN o ZOTUP, sono molto ben fatte e ti aiuteranno nella scelta dell'SPD.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia