Comunque adesso vado a vedere e mi tolgo lo sfizio....
Impianto elettrico esistente 1965
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
Penso che intendano che Salvini abbia voluto rendere la vita difficile a chi vuole fare il pendolare....non saprei....
0
voti
Non è che semplicemente il tuo cliente, sta facendo una supercazzola a te?
Del tipo: voglio affittare unastallaappartamento particolarmente vetusto, non ha voglia di adeguarlo, e sta cercando di affittarlo "regolarmente" ma gli chiedono semplicemente che l'impianto sia a norma?
Di solito i vigili urbani, passano a controllare (e vedere), quando uno stabilisce la residenza (facendone regolare richiesta) nel comune dove operano.
Questa è la prassi.
Niente di più facile che siano passati e che abbiano trovato un appartamento particolarmente vetusto.
Ci starei attento a produrre carte, quando i segnali sono così anomali.
Del tipo: voglio affittare una
Di solito i vigili urbani, passano a controllare (e vedere), quando uno stabilisce la residenza (facendone regolare richiesta) nel comune dove operano.
Questa è la prassi.
Niente di più facile che siano passati e che abbiano trovato un appartamento particolarmente vetusto.
Ci starei attento a produrre carte, quando i segnali sono così anomali.
Altrove. .Volutamente Anonimo
0
voti
potrei essere in errore, ma è talmente balzana la faccenda da pensare che il tuo cliente, con un po' più di fantasia, poteva addurre altra argomentazione.gjkfriend ha scritto:(...) Comunque adesso vado a vedere e mi tolgo lo sfizio....
Saluti
W - U.H.F.
-

WALTERmwp
30,2k 4 8 13 - G.Master EY

0
voti
ormai ho rinunciato a cercare di capirli...
è consentito avere un impianto del '65 senza terra, basta che ci sia un differenziale per tutta la casa, ma un impianto nuovo per essere a norma deve avere obbligatoriamente prese tv e telefono in tutte le stanze...
è consentito avere un impianto del '65 senza terra, basta che ci sia un differenziale per tutta la casa, ma un impianto nuovo per essere a norma deve avere obbligatoriamente prese tv e telefono in tutte le stanze...
-

SediciAmpere
4.187 5 5 8 - Master

0
voti
Aspetto con ansia l'evoluzione della faccenda 
Forse il proprietario vuole detto:
"metti un differenziale ed è tutto a posto, anche se non hai impianto di terra"
Forse il proprietario vuole detto:
"metti un differenziale ed è tutto a posto, anche se non hai impianto di terra"

⋮ƎlectroYou e ne sai di più!
1
voti
Un po' di aggiornamenti....l'impianto ha alla base del montante un int. magn. diff. 2x32 0,3 A messo penso dopo il 1990.....l'impianto è abbastanza messo male e non entro nei particolari.... Il cliente mi ha detto di parlare con l'ing. per capire bene cosa gli è stato chiesto....per ora l'ing. non mi ha risposto al telefono.... 

0
voti
Danielex ha scritto:Cioè uno se ne va da un appartamento e loro chiedono la documentazione?
Chiederei quantomeno spiegazioni.
A parte il fatto che un appartamento con impianto del 1965 è una cosa a cui non crede nessuno.
Cioè, l'impianto avrebbe 45 anni e non ha mai subito modifiche? Poi tutto è possibile.
Comunque ricordo per l'ennesima volta che il D.M. 37/08, art. 6, comma 3, così recita:3. Gli impianti elettrici nelle unità immobiliari ad uso abitativo realizzati prima del 13 marzo 1990 si considerano adeguati se dotati di sezionamento e protezione contro le sovracorrenti posti all'origine dell'impianto, di protezione contro i contatti diretti, di protezione contro i contatti indiretti o protezione con interruttore differenziale avente corrente differenziale nominale non superiore a 30 mA.
QUindi se l'impianto è provvisto di:
- sezionamento e protezione contro le sovracorrenti all'origine;
- protezione dai contatti diretti;
- protezione dai contatti indiretti o interruttore MTD 30mA,
Puoi considerarlo adeguato (e non una parola di più, tanto meno a regola d'arte).
Secondo me ogni richiesta di documentazione a riguardo è indebita (perché lo dice già il decreto che è adeguato).
Se il COmune insiste verifica gli aspetti sopra descritti e fai una dichiarazione (purtroppo mi è spesso capitato di doverlo fare).
Ma questa cosa è ancora valida? Cioè posso installare un int. magn. diff. 30mA e controllare i contatti diretti e sezionamento e protezione da sovracorrenti e posso rilasciare una dico che l'impianto è adeguato al 37/08 ?
Oppure come avevo letto da qualche parte, questo non si può più fare perché andava fatto entro i tempi del DPR 447 se non vado errato ?
Se le misure nei locali da bagno non sono rispettate quindi è considerato adeguato?
Grazie
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica