il disegno in figura NON va BENE.
a monte almeno un magnetotermico.
NEL QUADRO almeno due differenziali, solitamente parte luce e parte forza.
nessuno ti vieta di metterne anche di piu'
int differenziale e messa a terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
ciao
quindi a monte del differenziale dovrei inserire un MT da 16A e a monte dei MT per le prese e luci altri differenziali da 0.03A..
quindi a monte del differenziale dovrei inserire un MT da 16A e a monte dei MT per le prese e luci altri differenziali da 0.03A..
0
voti
salve dovrei fare un quadro di potenza per alimentare 6 frigoriferi porta farmaci.
il quadro elett. di piano sta sotto il gruppo elettrogeno da quello mi deriverei e farei un sotto quadro dedicato per i 6 frigoriferi.
vorrei utilizzare come generale un MT e per ogni frigorifero un differenziale 0.3A e relativo magnetotermico in classe C.
Mi dicono di montare il differenziale a monte ma Poiché 'sono farmaci importanti vorrei evitare in caso di guasto a terra il distacco di tutti i frigoriferi.
cosa mi consigliate.
grazie mille per lea risposta
saluti
il quadro elett. di piano sta sotto il gruppo elettrogeno da quello mi deriverei e farei un sotto quadro dedicato per i 6 frigoriferi.
vorrei utilizzare come generale un MT e per ogni frigorifero un differenziale 0.3A e relativo magnetotermico in classe C.
Mi dicono di montare il differenziale a monte ma Poiché 'sono farmaci importanti vorrei evitare in caso di guasto a terra il distacco di tutti i frigoriferi.
cosa mi consigliate.
grazie mille per lea risposta
saluti
0
voti
un geometra del posto che mastica di elettricita'...
0
voti
lord ha scritto:un geometra del posto che mastica di elettricita'...
io non faccio planimetrie catastali, quindi il geometra qualsiasi cosa mastichi, non deve e non può proferir parola su come realizzare un impianto elettrico.
se sei tu il progettista e hai analizzato il caso specifico, al fine di ottenere la miglior selettività per l'impianto che stai realizzando, la soluzione più consona è quella di proteggere singolarmente i frigoriferi
lord ha scritto:Mi dicono di montare il differenziale a monte
chi? sempre il geometra che mastica l'elettricità?
se si ti ho già risposto,
viceversa se è un problema economico (il committente non vuole pagare sei differenziali, ma trattandosi di azienda farmaceutica questo sarebbe ridicolo), si spiega al committente che la tua scelta è la migliore nel tempo, che garantisce selettività, e preserva in caso di guasto le utenze sane.
0
voti
perfetto grazie mille..... per la selettività del differenziale 0.3 A mi sembra un buon compromesso tra la sicurezza ed il disservizio .
38 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica