Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Superbonus 110%

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[21] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 7 set 2020, 9:47

1.I Nel caso di un intervento di riqualificazione su un certo numero di unità immobiliari che
comporta il frazionamento, creando quindi più unità immobiliari e senza ampliamenti
volumetrici, come si procede per le detrazioni fiscali? Quante unità immobiliari si devono
inserire? E come si calcolano gli importi massimi detraibili?

Il calcolo dell’importo massimo detraibile si ottiene considerando il numero delle unità
immobiliari presenti prima dell’intervento ovvero prima dell’inizio dei lavori. La
documentazione finale da inviare ad ENEA dovrà rispecchiare la situazione catastale postintervento.
Si deve compilare e trasmettere, in generale, una scheda per ciascuna unità immobiliare per
gli interventi che riguardano le singole unità immobiliari.
Si compilerà una sola scheda, per gli interventi che riguardano le parti comuni di un edificio.
Faq ENEA
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[22] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 7 set 2020, 10:10

Ecco Foto UtenteCescu30, un primo passo l'hai fatto leggendo le faq ENEA.

Adesso potresti fare il favore di leggere anche i provvedimenti ufficiali?
TI ho dato dei riferimenti e tu sei andato a prendere che cosa?

Ma l'hai letto sto articolo 119??

Il limite di 96.000 euro non è relativo al superbonus!

Per un intervento su edificio indipendente, con riferimento all'isolamento delle superfici il limite è 50.000€.

Sentite ragazzi, già sta storia del 110% è una bella complicazione, se ci mettiamo ancora a fare discussioni senza leggere i provvedimenti cadiamo veramente in basso.

Pertanto prego tutti quanti (in primis Foto UtenteCescu30) di non intervenire a casaccio in proposito.

Fosse per me chiuderei anche questo topic e ne aprirei un altro (siamo partiti veramente male).
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[23] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 7 set 2020, 10:15

Scusami. Chiudiamo il post. Non farò più domande sul supebonus.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[24] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 7 set 2020, 10:19

Il problema non è fare o non fare domande, sto cercando di spiegartelo considerando che è importante per te e la tua professionalità!
Un tecnico o un professionista non può permettersi di evitare la noiosa lettura di tutti i provvedimenti.

QUindi leggiamo, approfondiamo e quando ci vengono dubbi li condividiamo sul forum.
Sul superbonus ci saranno molte domande, anche qui sul forum.
Cerchiamo di partire col piede giusto però :-)
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteCescu30 » 7 set 2020, 11:20

Danielex ha scritto:Il problema non è fare o non fare domande, sto cercando di spiegartelo considerando che è importante per te e la tua professionalità!
Un tecnico o un professionista non può permettersi di evitare la noiosa lettura di tutti i provvedimenti.

QUindi leggiamo, approfondiamo e quando ci vengono dubbi li condividiamo sul forum.
Sul superbonus ci saranno molte domande, anche qui sul forum.
Cerchiamo di partire col piede giusto però :-)

Scusa ho letto e riletto, m :ok: a possibilmente non ho capito. Ora rileggo di nuovo tutti i decreti per capire dove faccio confusione.
Credevo che qualunque intervento del sismabonus è un intervento trainate ed ha diritto alla detrazione del 110%.
Inoltre a questo intervento era possibile di inserire tutti gli interventi trainanti e trainati.
Mi sembra di capire che l'intervento ristrutturazione e demolizione non rientra.
Foto UtenteCescu30
126 1 3 5
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteSanVincenzo85 » 25 dic 2020, 16:48

Buonasera a tutti e Buon Natale
per ammazzare il tempo stavo cercando ma senza soluzione, in rete alcune risposte a dei miei quesiti.

Ho un fabbricato rurale molto vecchio, ho letto sul vadecum del sismabonus che anche i fabbricati rurali possono accedere all'incentivo del 110% a patto di una successiva modifica della destinazione d'uso.

Il mio problema però è che il mio fabbricato è adiacente ad altri fabbricati rurali. Cioè su due lati perimetrali confina con altri due fabbricati che non sono miei, ora vi domando se è possibile fare la ristrutturazione antisismica nella mia condizione, lasciando completamente inalterati i due fabbricati confinanti.

Grazie a tutti per le eventuali info. E di nuovo buone feste a tutti. :ok:
Foto UtenteSanVincenzo85
81 4
New entry
New entry

0
voti

[27] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto UtenteGoofy » 25 dic 2020, 20:34

Danielex ha scritto: Regalano soldi a palate

Sembra che non crescano nel campo dei miracoli: ci sarà da piangere quando bisognerà pagare.
Foto UtenteGoofy
14,6k 4 5 9
Master EY
Master EY

0
voti

[28] Re: Superbonus 110%

Messaggioda Foto Utenteenea » 29 dic 2020, 21:26

I 96000€ sono giusti ne caso si attivi il superbonus con intervento trainante strutturale legato al sismabonus.
Il frazionamento e super bonus o ecobonus non è consentito perché l'unità immibiliare deve essere esitente e accatastata. Se fai oggi un frazionamento ne crei una nuova per cui ha diritto solo su quella che viene considerata la vecchia da cui hai staccato la nuova era cosi anche per le richieste del 65% ecobonus. Caso simile è anche quello degli ampliamenti su queste porzioni niente ecobonus e ninete superbonus. Comunque come tutti ti hanno detto: studia!
Il blog degli impianti
di enea pacini - firenze
Foto Utenteenea
239 1 3 6
Frequentatore
Frequentatore

Precedente

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica