Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare a terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Collegare a terra

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 20 dic 2020, 13:24

Salve, avrei necessità di collegare una lampada a neon per la mia officina, visto che ho cambiato disposizione del tavolo da lavoro cambio anche posto alla lampada sul soffitto.

Come ben sapete le plafoniere a tubi neon necessitano anche di messa a terta, dove voglio posizionarla c'è una scatola con dei cavi di neutro e fase uniti da morsetto, a cui collegherò la fase e il neutro del neon, invece di terra (giallo verde) c'è solo un cavo che passa, che entra ed esce dalla scatola.

Volevo chidervi se è corretta questa procedura: tagliarle il cavo di terra, spelare le due parti appena tagliate, unirle in un morsetto e inserirci anche il cavo di terra che va al neon.

Puo andare?
Foto Utentematteo206
20 4
New entry
New entry

1
voti

[2] Re: Collegare a terra

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 20 dic 2020, 14:23

la procedura di terra è corretta.
qualora nella scatola ci fossero più linee, starei più attento dove prendere la fase e neutro, c'è la possibilità di prendere la fase di una linea e il neutro di un'altra linea
Foto Utentelacoontfreed
140 1 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Collegare a terra

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 20 dic 2020, 15:11

Grazie della risposta.

Nella scatola oltre al cavo di terra passante, che dovrò tagliare e giuntare con un morsetto a cui colleghero la terra che va al neon, ci sono 1 morsetto coi neutri azzurri e 1 morsetto con le fasi , per cui basta che mi collego a questi.

Un ultima cosa, piu banale, la plafoniera neon (doppio tubo di quelle abbastanza corte (ogni singolo tubo è da 18W), sotto ha 4 "gobbette" in cui presumo che vadano fatti i buchi per fissarla al soffitto con 4 viti e 4 tasselli, ma in passato (qualche anno fa) era stata fissata con 2 sole viti in 2 buchi piu centrali.

2 viti bastano o non reggono?
Foto Utentematteo206
20 4
New entry
New entry

1
voti

[4] Re: Collegare a terra

Messaggioda Foto Utentelacoontfreed » 20 dic 2020, 19:56

su mattoni pieni due tasselli da sei sono sufficienti, in caso di mattoni traforati, dovresti accertare che i tasselli abbiano una buona tenuta
Foto Utentelacoontfreed
140 1 1 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Collegare a terra

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 20 dic 2020, 20:20

Ok grazie mille
Foto Utentematteo206
20 4
New entry
New entry

2
voti

[6] Re: Collegare a terra

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 21 dic 2020, 15:12

ho fatto il lavoro, è andato tutto bene, grazie.
Foto Utentematteo206
20 4
New entry
New entry

0
voti

[7] Re: Collegare a terra

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 28 dic 2020, 1:02

Buona sera scusate ma avrei un altro dubbio, nei lavori mi sono deciso a fare anche una modifica sostituendo una lampada in officina con normale lampadina E27 con una plafoniera neon 1x18 watt.

L'ho comprata nuova al Brico prima di Natale, oggi l'ho smontata per iniziare il lavoro ma non ha la sede per inserire lo starter!
NON è led, ma la classica a tubo neon, chiedo a voi perche è sprovvista di starter, uno che conosco mi parlava di alimentatori elettronici ma chiedo chiarimenti ai piu esperti.
Foto Utentematteo206
20 4
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Collegare a terra

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 28 dic 2020, 1:10

É abbastanza comune comprare oggi plafoniere con tubi fluorescenti e alimentazione elettronica, per una questione di risparmio energetico e migliore accensione della lampada (dovrebbe durare di più, e così é solitamente).
Non ti preoccupare, é normale così. I vantaggi dovrebbero essere molti di più, come l'alimentazione ad alta frequenza (= no sfarfallio della lampada in condizioni normali), minori ingombri...
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Collegare a terra

Messaggioda Foto Utentematteo206 » 28 dic 2020, 1:16

Ok, quindi è normale, grazie.

Ma per pura curiosità, le plafoniere classiche con reattore e starter vengono ancora prodotte e vendute o ci sono solamente quelle elettroniche?
No perche se quelle tradizionali con starter fossero scomparse dal commercio mi stupirei di vedere milioni di starter (e porta starter) di ricambio in vendita in tutti i negozi e Brico.
Foto Utentematteo206
20 4
New entry
New entry

0
voti

[10] Re: Collegare a terra

Messaggioda Foto UtenteJAndrea » 28 dic 2020, 1:41

Ma per pura curiosità, le plafoniere classiche con reattore e starter vengono ancora prodotte e vendute o ci sono solamente quelle elettroniche?

Qualcosa si trova ancora nei magazzini...
Considera che sono prodotti con vite molto lunghe, tutte quelle montate fino al 2010...
Foto UtenteJAndrea
3.987 4 6 9
Master
Master

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica