Scusate la domanda un po' banale.
Un mio amico ha trovato questo motore di "ultima generazione"
Mi ha chiesto qualche consiglio per alimentarlo. Credo sia di un trapano a colonna o di qualche macchina del genere.
Lui voleva farlo riavvolgere per farlo funzionare monofase, ma secondo me non ne vale la pena, meglio collegarlo con l'ultima configurazione e metterci un condensatore...
Poi aveva anche intenzione di collegarci un inverter... Ha tante idee, anche un po' troppe.
In ogni caso non riesco a capire di che potenza si tratta. C'è un modo per farlo?
Penso di no, ma tanto vale chiedere a qualcuno di più esperto...
Grazie
Dati di targa vecchio motore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
La potenza è espressa nella targa, 0,6 cavalli vapore ovvero 0,44 kW.
Ad ogni modo l'ultimo schema dei collegamenti mostra come alimentarlo a 220 V trifase e se lo rendi monofase con condensatore sia la potenza che la coppia subirebbero una drastica riduzione che probabilmente lo renderebbero inservibile per applicazioni pratiche.
Ad ogni modo l'ultimo schema dei collegamenti mostra come alimentarlo a 220 V trifase e se lo rendi monofase con condensatore sia la potenza che la coppia subirebbero una drastica riduzione che probabilmente lo renderebbero inservibile per applicazioni pratiche.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Da quanto ho capito ha già provato con un condensatore e gira bene.
In ogni caso, secondo me, gli conviene cambiare motore rispetto a farlo riavvolgere...
Poi io se fossi in lui cambierei proprio macchinario, ma a questo piace trafficare con cose vecchie, anche in maniera controproducente...
In ogni caso, secondo me, gli conviene cambiare motore rispetto a farlo riavvolgere...
Poi io se fossi in lui cambierei proprio macchinario, ma a questo piace trafficare con cose vecchie, anche in maniera controproducente...
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
Salve Guzz. Quello è un bellisimo motore storico. Se il tuo amico lo cambia, lo prendo io!
Al di là di tutto, se ci metti un condensatore, quello va benissimo! contolla solo che la tensione sulla fase che arriva attraverso il condensatore sia anche'essa vicino ai 230V, potrebbe essere anche un po' più alta, ma bene.
Io ti direi di provare con 16uF o 20uF, cioè le capacità che trovi sulle vecchie lavatrici.
Invece non metterci l'inverter perché potrebbe mandare in corto l'avvolgimento. I vecchi fili di rame avevano uno samalto che non regge agli impulsi di sovratensione dovuti alle commutazioni veloci degli IGBT e dei diodi di ricircolo, rischi di friggerlo e magari di rompere anche l'iverter.
Al di là di tutto, se ci metti un condensatore, quello va benissimo! contolla solo che la tensione sulla fase che arriva attraverso il condensatore sia anche'essa vicino ai 230V, potrebbe essere anche un po' più alta, ma bene.
Io ti direi di provare con 16uF o 20uF, cioè le capacità che trovi sulle vecchie lavatrici.
Invece non metterci l'inverter perché potrebbe mandare in corto l'avvolgimento. I vecchi fili di rame avevano uno samalto che non regge agli impulsi di sovratensione dovuti alle commutazioni veloci degli IGBT e dei diodi di ricircolo, rischi di friggerlo e magari di rompere anche l'iverter.

4 messaggi
• Pagina 1 di 1