Di recente ho acquistato un secondo tornio che pero ha anche la fresa.
Entrambi i mandrini sono azionati da un solo motore. Io vorrei azionare la fresa con un piccolo motore 12V BLDC in modo da poter avere senso e regime diversi tra i due mandrini. Ho visto dei controller ma le recensioni non sono delle migliori. Volevo sapere se in linea teorica era possibile collegare all'inverter un trasformatore trifase con un ponte diodi in modo da avere una corrente continua 12V all'uscita. Se dovesse funzionare sarebbe più dispendiosa ma almeno duratura.
inverter vettoriale per motore bldc?
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ti consiglio di acquistare un motorino a spazzole dotato di controllo da collegare direttamente alla rete. Se cerchi nei siti di produttori di macchinari o in siti di società che vendono automazione, me trovi.
Quello che proponi di fare
, non può funzionare, semplicemente perché tutti gli inverter sia per motori asincroni che BLDC fanno una dignostica di ciò che collegato alle tre fasi. Se metti un trasformatore in parallelo tra due fasi, il dispositivi si blocca
, non parte neanche. Il perché succede è troppo complicato da spiegare in due righe.

Quello che proponi di fare
, non può funzionare, semplicemente perché tutti gli inverter sia per motori asincroni che BLDC fanno una dignostica di ciò che collegato alle tre fasi. Se metti un trasformatore in parallelo tra due fasi, il dispositivi si blocca 
0
voti
Grazie x l'interessamento, in effetti grazie ad un post di Mario Maggi e di un altro utente ho deviato verso un esc. Vediamo cosa riesco a fare. Purtroppo devo rimanere su un trifase per poter controllare meglio coppia e velocità.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1