Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

scheda elettronica passerella barca

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 gen 2021, 16:26

I resistori di gate del FET non sono critici, se non hai esattamente quelli, prendi qualcosa di simile (quello in serie al gate meglio non troppo elevato, quindi tendenzialmente scendi se devi sostituirlo).

Il diodo può essere un 1N400* o qualcosa del genere. Anche lui non critico.
Il condensatore in parallelo cortocircuita eventuali disturbi di commutazione in alta frequenza che le elettrovalvole a volte generano e che potrebbero portare ad un reset dell'arducoso. per questo tipo di applicazione, un ceramico, poliestere o polistirene (attento alla temperatura!) compreso tra 10 e 100 nF andrà bene.

Se hai un vecchio nucleo di ferrite (quelli che si trovavano sui cavi VGA o degli alimentatori dei laptop) facci passare ambi i fili che vanno all'elettrovalvola.

Come volevasi dimostrare, nel tuo setup un optoisolatore è assolutamente e completamente inutile.

Buon lavoro
Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[22] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentedjnz » 16 gen 2021, 16:36

boiler ha scritto:nel tuo setup un optoisolatore è assolutamente e completamente inutile

Sempre che la geometria dei cablaggi sia corretta e non porti a disturbi condotti (ground bounce ecc).

Con l'isolamento ottico, anche se non galvanico, si possono disaccoppiare meglio gli stadi di potenza dalla logica senza particolari precauzioni: due filettini per l'alimentazione della logica (che se ne resta nella sua isoletta), e tutto il resto "fa il giro da fuori" (ok, quasi tutto... la RF può passare lo stesso).

Mi sono già trovato con un antifurto camper microcontrollato con troppe masse/filature in giro, che nonostante ingressi e alimentazione filtrati, al suono del clacson variava l'impostazione di un prescaler interno.
Una domanda ben posta è già mezza risposta.
Foto Utentedjnz
1.590 1 4 7
Master
Master

0
voti

[23] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 16:54

Grazie...faccio ordine tra i vostri consigli e quelli del forum Arduino e comincio a sperimentare circuito e codice.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

2
voti

[24] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 gen 2021, 18:14

djnz ha scritto:Mi sono già trovato con un antifurto camper microcontrollato con troppe masse/filature in giro, che nonostante ingressi e alimentazione filtrati, al suono del clacson variava l'impostazione di un prescaler interno.

Se il lavoro è una porcheria non aiuta nulla, nemmeno gli optoisolatori. Soprattutto se si tratta di RF (disturbo tipico generato da un clacson). In questi casi va filtrato correttamente (cosa non è triviale), distinguendo se il disturbo è condotto o radiato, common-mode o single-ended.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[25] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 18:34

Bello lo schemino Boiler. Se riesco lo cablo su breadboard e lo testo. comunque sappiate che in barca non è che l'ambiente sia poi cosi elettromagneticamente disturbato. Nel peggior dei casi torno all'elettromeccanico.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[26] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 gen 2021, 19:35

Ho ridisegnato lo schema di principio metterndo in evidenza le connessioni di massa.
Come sono e come vengono trattati gli ingressi digitali?

O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[27] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 19:40

Grazie Marco.
Gli ingressi vengono da semplici pulsanti NO. Deciderò se farli lavorare sui pin digitali o analogici (ho bisogno di 4 input). L'attivazione è "finché premuto" per cui credo non vi sia nemmeno bisogno di antirimbalzo.
La massa in barca ha il suo cavo dedicato dato che parliamo di scafo in vetroresina.
PS: siccome è stata sollevata la questione del mosfet sempre alimentato che è da evitare...stiamo rispettando questa condizione?
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[28] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 16 gen 2021, 19:46

Gli ingressi vengono da semplici pulsanti NO. Deciderò se farli lavorare sui pin digitali o analogici (ho bisogno di 4 input). L'attivazione è "finché premuto"

non hai risposto alla mia domanda, disegna lo schema elettrico di connessione.

Dal post 10:
Per gli ingressi logici, devi capire prime sa "chiudono a zero volt" oppure "chiudono a +12? V"
oppure sono un "contatto libero da tensione".

sono tre tipi di segnali, tutti possono essere NO
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[29] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto Utentevince59 » 16 gen 2021, 22:16

MarcoD ha scritto:non hai risposto alla mia domanda, disegna lo schema elettrico di connessione.
Per gli ingressi logici, devi capire prime sa "chiudono a zero volt" oppure "chiudono a +12? V"
oppure sono un "contatto libero da tensione". Sono tre tipi di segnali, tutti possono essere NO
O_/

Marco, forse mi confondo, ma la tua domanda non mi è chiara. Cerco di spiegare e perdona la terminologia perché non sono un tecnico.
Il collegamento è esattamente quello del tuo schema, eccezion fatta per la massa che è su cavi dedicati e quindi è li che va collegata sia quella elettronica che di potenza.
Per i pulsanti devo decidere in che modalità farli lavorare, ovvero se dargli un positivo o un negativo che porteranno sul pin IN del microprocessore attraverso un partitore di tensione. Poi nel codice cambierò lo stato iniziale (HIGH o LOW) in modo corrispondente. Il blocco da te disegnato dovrà essere replicato per 4 (i movimenti richiesti) ed associato a 4 pulsanti che attiveranno anche la pompa perché quella deve partire sempre. Se vogliamo essere precisi c'è anche un altro attuatore che fa partire la pompa contemporaneamente all'apertura della EV di movimento.
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[30] Re: scheda elettronica passerella barca

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 17 gen 2021, 12:45

ovvero se dargli un positivo o un negativo che porteranno sul pin IN del microprocessore attraverso un partitore di tensione.
può essere corretto, ma precisa il concetto con uno schema elettrico indicando tensioni e valori di resistenza.

Quanta corrente assorbono le elettrovalvole ? alimentate a 12 V ??
Che corrente massima sopportano i pulsanti ?? Sono a prova di intemperie o sono al coperto?
Un comando a levetta a deviatore alto / basso con posizione a riposo con tutto aperto sarebbe l'ideale?
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale