Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filo di terra

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Filo di terra

Messaggioda Foto Utentedanielebobbo » 18 gen 2021, 17:34

Buongiorno a tutti,premetto che di impianti capisco il minimo indispensabile,a tal proposito vorrei capire meglio come funziona l'impianto di terra (magari in parole semplici per quanto possibile).
Parto col dire che al momento il cavo di terra non è collegato nel pozzetto (lo sarà il prima possibile).
Per puro caso ho toccato con il cercafase il trapano a colonna che si è illuminato,quindi ho pensato che ci fosse una dispersione su quel attrezzo in particolare ma anche su tutti gli altri succede la stessa cosa.
Nella cassetta di derivazione dove partono i cavi che alimenta il tutto mi trovo 220 V su fase e neutro,
poi circa 6v su neutro e terra e 10v tra fase e terra.
Con i puntali ancora su fase e terra,quindi con 10v,quando tocco con il dito il trapano segna 100v :shock: .
E' normale questa cosa visto che la terra ancora non è collegata??? o c'è qualche guasto??
In condizioni ottimali che cosa dovrei leggere sul tester??. Grazie a tutti.
Foto Utentedanielebobbo
0 2

0
voti

[2] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto UtenteDavideChinelli » 18 gen 2021, 22:17

Potrebbe anche non essere il trapano ma ad esempio la lavatrice (la prima cosa che mi viene in mente). Collegando tutte le terre tra loro, ma impedendone la dispersione, quali que cosa metallica tocchi sarà in tensione (e quindi pericolosa).
Collega quanto prima la terra al dispersore. Vedrai che inizierà a scattare il differenziale. Di sicuro hai qualche problema in giro se hai 10V tra fase e terra
Foto UtenteDavideChinelli
110 2 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utenteguzz » 18 gen 2021, 22:42

No, il problema è un altro.

Partiamo dalla teoria, spiegata terra-terra (devo smetterla con ste battute del menga :lol: :lol: :lol: )
L'impianto di messa a terra fa parte delle protezioni dai contatti indiretti.
In parole povere un contatto indiretto si ha quando si entra in contatto con qualcosa che è in tensione. L'esempio classico è la lavatrice guasta: se si rovina un filo all'interno della lavatrice e va a contatto con la carcassa metallica, la quale va in tensione.
Normalmente negli impianti elettrici a monte del circuito c'è un interruttore differenziale (detto anche salvavita) che interviene quando "si accorge" che la corrente che circola sulla fase è diversa da quella che circola sul neutro. Cosa che avviene appunto nel caso in cui si ha una dispersione tipo quella descritta prima.

A sto punto ti chiederai: a che serve quindi la messa a terra?
Serve perché un elettrodomestico non è detto che scarichi direttamente (ad esempio la lavatrice ha i piedini in gomma che la isolano dal pavimento). Senza collegamento delle masse a terra l'interruttore interverrebbe solo se qualcuno andasse a toccarla, chiudendo il circuito verso terra. Con l'impianto di messa a terra, invece, viene fornito un percorso "più semplice" alla corrente, la quale andrà subito a scaricarsi a terra, facendo saltare il salvavita prima che qualcuno si faccia male.

Arrivando alla situazione che hai descritto, il problema è proprio che l'impianto non è connesso a terra.
La terra è il punto di riferimento del sistema di distribuzione elettrico, quindi la fase è 230 V rispetto a terra, così come il neutro è (circa) 0 V rispetto alla terra.
Nel tuo caso l'impianto c'è, ma non è collegato al terreno attraverso il picchetto. Quindi misurando tra fase e conduttore di terra, non hai un riferimento preciso, e ti da quei 10 V che sono dovuti a piccole correnti che riescono comunque a passare da qualche parte (ho molto semplificato l'ultimo passaggio per brevità).
Almeno l'itagliano sallo...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utentedanielebobbo » 19 gen 2021, 10:33

Ok,quindi se ho capito bene in una situazione normale devo leggere tra fase e terra 230V e neutro e terra 0V.
Adesso mi spiegate perché con il magnetotermico differenziale aperto ho ancora corrente sulla terra?
Ovviamente con il tester leggo tutto 0,sia fase e terra che neutro e fase,ma se vado con il cerca fase sul filo di terra si illumina.
Da dove caspita viene questa corrente?
Foto Utentedanielebobbo
0 2

0
voti

[5] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 19 gen 2021, 10:53

- Sì, esatto (in realtà non sarà mai proprio 0 , c'è sempre qualche volt tra neutro e terra)
- questo è strano, però il cercafase è uno strumento estremamente sensibile, quando avrai completato la messa a terra vediamo se si illuminerà ancora

Per caso hai un tester analogico?
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[6] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utentedanielebobbo » 19 gen 2021, 12:28

No il tester è digitale.
Comunque cerco di fare il quadro della situazione che ho che trovo abbastanza strana e inspiegabile.
In questo capanno dove ho le varie attrezzature trapano,mola,sega ecc. c'è un quadro con il 'salvavita',magnetotermico prese e magnetotermico luci,quindi arrivano i due cavi fase e neutro che alimentano il tutto per poi ripartire in una scatola di derivazione dove ci sono tutti i collegamenti delle varie prese e luci.
Come già detto tutti i cavi di terra sono collegati tra loro,ma non ancora a terra.
Adesso se io interrompo l'alimentazione al quadro (anche staccando fisicamente i cavi in uscita dal salvavita),nella scatola dove ci sono i cavi di terra c'è ancora corrente se metto il cercafase.
Provato anche con un tester che rileva tensione senza contatto(quelli che suonano) ed è uguale.
Capisco perfettamente che non essendoci il collegamento a terra l'impianto non è completo con tutti i rischi che ne derivano,però tralasciando questo ''particolare'' senza dubbio indispensabile per il buon funzionamento dell'impianto,non riesco a spiegarmi da dove viene questa tensione sul cavo di terra nonostante sia tutto staccato.
Spero che qualcuno riesca a dare una spiegazione per quanto possibile,e scusate se magari ho usato dei termini gergali.
Foto Utentedanielebobbo
0 2

0
voti

[7] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 19 gen 2021, 12:56

Sono correnti capacitive che si trasmettono dal filo di fase agli altri fili che viaggiano affiancati nelle stesse tubazioni.
Visto che parli di un capanno immagino che tu possa accedere al terreno circostante, fai questa prova: pianta nel terreno un tondino che entri circa 30cm e collega ad esso il filo di terra dell'impianto e vedrai che tutto tornerà normale.
Ovviamente questa NON è la soluzione finale, realizza un impianto di terra come si deve!
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[8] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utentedanielebobbo » 19 gen 2021, 13:44

Perdonami ma nel caso di correnti capacitive dovrei avere qualche volt sul cavo di terra finché c'è tensione sulla fase. Io anche togliendo la tensione al'intero stabile,quindi in nessun cavo scorre alcuna corrente (quindi nella mia ignoranza presumo che è impossibile che ci siano correnti capacitive),mi ritrovo sempre con la terra in tensione.
Capisco che sembra assurdo,ma vi assicuro che la corrente è completamente staccata,eppure sulla terra rilevo tensione.
Foto Utentedanielebobbo
0 2

0
voti

[9] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 19 gen 2021, 13:52

Avrai dei fili ancora in tensione cioè prima dell'interruttore che viaggiano nello stesso tubo del filo di terra
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[10] Re: Filo di terra

Messaggioda Foto Utentedanielebobbo » 19 gen 2021, 14:18

Ho piantato un tondino di 18mm di diametro nel terreno pe circa 40cm e adesso funziona tutto bene,fase terra 230V,neutro terra poco meno di 1V e non c'è più tensione sul cavo di terra.
Solo a titolo informativo,è meglio lasciarlo così con il picchetto provvisorio nel frattempo che verrà installato il pozzetto per la terra? O lascio tutto come prima.
Capisco che per i professionisti fa rabbrividire queste cose come giusto che sia,ma volevo sapere i pro e contro di una terra improvvisata piuttosto che assente del tutto.
Grazie ancora a tutti delle spiegazioni.
Foto Utentedanielebobbo
0 2

Prossimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica