scusatemi
ecco il circuito fatto meglio
si il circuito e alimentato a batteria 3 volt
al posto dei interruttori e presente un commutatore rotativo che va a chiudere/ aprire il partitore di tensione
quello che vorrei provare a fare e : chiudendo l'interruttore 2 si accendessero i due led ( sotto al 50 % ) ,aprendo l'interruttore 2 e chiudendo il 3, si accendessero sempre gli stessi led ma al massimo della potenza
funzionamento transistor
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
il transistor e un MMBT2222A-7-F tensione di saturazione di 0.6 V
ovviamente io ho optato per la scelta dei transistor pensando che fosse la scelta migliore
( se ci sono altri modi per arrivare al risultato gli accetterò volentieri)
ho pensato anche a un analog switch ( pero non avendolo mai utilizzato non ero convinto )
ovviamente io ho optato per la scelta dei transistor pensando che fosse la scelta migliore
( se ci sono altri modi per arrivare al risultato gli accetterò volentieri)
ho pensato anche a un analog switch ( pero non avendolo mai utilizzato non ero convinto )
0
voti
Ma scusa, al post [10] hai la soluzione. Al posto dei due switch ci metti il commutatore e sei a posto.
Insomma. FidocadJ sarebbe meglio...
Un mio professore diceva sempre che la scelta migliore è quella più semplice, perché usa meno cose possibili.
kirpidik ha scritto:ecco il circuito fatto meglio
Insomma. FidocadJ sarebbe meglio...
kirpidik ha scritto:ovviamente io ho optato per la scelta dei transistor pensando che fosse la scelta migliore
Un mio professore diceva sempre che la scelta migliore è quella più semplice, perché usa meno cose possibili.
-

EnChamade
6.498 2 8 12 - G.Master EY

0
voti
si ho visto il circuito pero facendo cosi non ho piu la tensione del partitore
come si vede nel immagine io devo accendere i due led pero devo avere anche una minima tensione (cerchio viola)
( quella tensione controlla un dispositivo ottico , ed a me servirebbe che quando la tensione su quel dispositivo e bassa ( <0.8-0.5 volt) si accendesse il led ( prima intensità bassa e poi un intensità piu alta )
come si vede nel immagine io devo accendere i due led pero devo avere anche una minima tensione (cerchio viola)
( quella tensione controlla un dispositivo ottico , ed a me servirebbe che quando la tensione su quel dispositivo e bassa ( <0.8-0.5 volt) si accendesse il led ( prima intensità bassa e poi un intensità piu alta )
0
voti
si lo infatti io mi tengo a 0.8
(dicevo < 0.8-0.5 nel caso ci fosse un altro metodo )
(dicevo < 0.8-0.5 nel caso ci fosse un altro metodo )
0
voti
Nota di moderazione:
Su questo forum richiediamo di disegnare i circuiti con FidoCadJ.
In questo modo gli altri possono prendere lo schema e modificarlo, con beneficio di tutti.
Ti prego di adeguarti alle regole del forum.
Grazie
kirpidik ha scritto:scusatemi
ecco il circuito fatto meglio
Su questo forum richiediamo di disegnare i circuiti con FidoCadJ.
In questo modo gli altri possono prendere lo schema e modificarlo, con beneficio di tutti.
Ti prego di adeguarti alle regole del forum.
Grazie
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
kirpidik ha scritto:( quella tensione controlla un dispositivo ottico , ed a me servirebbe che quando la tensione su quel dispositivo e bassa ( <0.8-0.5 volt) si accendesse il led ( prima intensità bassa e poi un intensità piu alta )
Allora, mettendo il commutatore rotativo sul positivo, come nel circuito seguente, avresti:
Posizione 0: tutto spento (tensione sul dispositivo uguale a 0).
Posizione 1: LED accesi a metà intensità, tensione sul dispositivo circa 2 V.
Posizione 2: LED accesi a piena intensità, tensione sul dispositivo circa 2 V.
Ho rispettato i valori del partitore che avevi messo nel tuo circuito. Nel caso ti servisse invece una tensione di 1 V, scambia R4 con R5.
Era questo che ti serviva?
Big fan of ⋮ƎlectroYou! Ausili per disabili e anziani su ⋮ƎlectroYou
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
Caratteri utili: À È É Ì Ò Ó Ù α β γ δ ε η θ λ μ π ρ σ τ φ ω Ω º ª ² ³ √ ∛ ∜ ₀ ₁ ₂ ₃ ₄ ₅ ₆ ∃ ∄ ∆ ∈ ∉ ± ∓ ∾ ≃ ≈ ≠ ≤ ≥
19 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2