Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

comando gestione scintilla bobina-candele

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[81] Re: comando gestione scintilla bobina-candele

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 23 gen 2021, 13:32

Bene.
Se c'è modo di usare un componente già progettato specificamente vale sempre la pena. Utilizzandolo ci si evita una buona parte di complicazioni inutili e ci si concentra sulla parte più interessante del progetto.
In parole povere " inutile inventare l'acqua calda".
Riguardo il posizionamento sul PCB potresti fare un adattatore o un "soppalco"
o prevedere sullo stampato il suo posizionamento corretto (lato rame ) .
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[82] Re: comando gestione scintilla bobina-candele

Messaggioda Foto UtenteNebur70 » 23 gen 2021, 17:19

stefanopc ha scritto:Bene.
Utilizzandolo ci si evita una buona parte di complicazioni inutili e ci si concentra sulla parte più interessante del progetto.
In parole prove " inutile inventare l'acqua calda".
Riguardo il posizionamento sul PCB potrebbsti fare un adattatore o un "soppalco"
o prevedere sullo stampato il suo posizionamento corretto (lato rame ) .
Ciao

Infatti pienamente d'accordo.
Visto che non scalda molto vorrei provare a fare un PCB a 2 layer e provare a fissarlo (in uno spazio adeguato) su di un lato dello stesso PCB della centralina.
Come carateristica devo dire di aver apprezzato moltissimo anche la possibilità (come spiegava datasheet) di poter modulare il tempo dell'impulso cosi da controllare tempo di carica bobina, consumi e quindi riscaldamento.
Infatti uso solo 2,5 millisecondi per caricare la bobina e sul primario mi spara 350V (visti sull'oscilloscopio e sulla candela) ?% :lol:
Ad oggi ho riscontrato solo un punto "debole".... gli spike :?
Punto primo il controllore usato non si resetta, e già è tanto.
Secondo sono degli spike che reputo fittizzi e galvanici, che arrivano a volte fino a 25/26 v positivi e sono dell'ordine di 0,5 microsecondi.
Ho fatto in modo che li dove scarica la candela ci fosse un ottimo collegamento con la massa e portanto un cavo direttamente su morsetto "-" alimentatore.
Praticamente sono dei disturbi ridicoli ma non sono riuscito ad attenuarli.
Ho ordinato e messo su un diodo transil del tipo P6KE15A (il progetto è alimentato a 12V)... ma come se niente fosse, mi rode non riuscire a migliorare.
Foto UtenteNebur70
35 1

2
voti

[83] Re: comando gestione scintilla bobina-candele

Messaggioda Foto UtenteBrunoValente » 23 gen 2021, 20:52

Nebur70 ha scritto:
...sono degli spike che reputo fittizzi e galvanici...

?% ?% Hai controllato che non siano invece effimeri, voltaici o amperici :mrgreen:
Foto UtenteBrunoValente
39,6k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[84] Re: comando gestione scintilla bobina-candele

Messaggioda Foto UtenteNebur70 » 23 gen 2021, 23:32

Ciao Bruno.
Purtroppo in materia sono ignorante, nel senso ne so pochissimo :?
Da oscilloscopio ho visto che coincidono con il picco della scarica su bobina (stesso istante).
Praticamente la sonda sulla quale vedo il picco è collegata tra bobina e colletore IGBT che si trova all'interno del chip. Quindi in pratica il chip tramite IGBT di potenza non fa altro che portare a massa la bobina per 2,5 milli.
Mentre sulla sonda collegata all'ingresso alimentazione 12V vedo nello stesso istante lo spike (molto diversi tra loro,non regolari), cioè proprio quando IGBT torna allo stato di Off.
In realta non so come verificare se voltaici o amperometrici :( Puoi dirmi come fare?
Foto UtenteNebur70
35 1

Precedente

Torna a Elettronica generale