Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
0
voti

[21] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 gen 2021, 13:13

gianniniivo ha scritto: A me risulta che la lunghezza e la distanza dei e tra i cavetti influisca sulla misurazione, ma non vado oltre.

e chiaro che i fili lunghi sfalsano le misure, soprattutto quelle resistive, ma non dobbiamo dimenticare che questo strumento viene tarato allo zero con i cavi che ci mettiamo, se cortocircuitandoli mi da zero, senza pretese non vedo dove risiede il problema.
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[22] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 gen 2021, 14:11

Ho visto che è stato citato il mio circuito.

Se devo essere sincero, penso che il punto di partenza della misura a quattro punte sia utile ed interessante, ma la mia realizzazione non è proprio irreprensibile, anzi!

Il circuito ha un vero e proprio errore perché ho usato un operazionale con una tensione di alimentazione troppo bassa. Un'altra cosa che non mi piace è che la tensione sinusoidale non è molto ben controllata in ampiezza, il che va a far derivare la calibrazione dello strumento.

Dovrei mettere a punto una versione più moderna dello strumento, con componenti più adatti.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[23] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 gen 2021, 14:55

DarwinNE ha scritto:Ho visto che è stato citato il mio circuito.
Se devo essere sincero, penso che il punto di partenza della misura a quattro punte sia utile ed interessante, ma la mia realizzazione non è proprio irreprensibile, anzi!
Dovrei mettere a punto una versione più moderna dello strumento, con componenti più adatti.

Ciao Foto UtenteDarwinNE è una gioia ascoltarti soprattutto apprezzo la tua umiltà, aspetto volentieri un progetto di un esr meter che abbia buone caratteristiche ma meglio se ha due portate una per i condensatori da 10n a 1uF e la seconda portata da 1Uf in su, solo allora sarei veramente felice nel costruirlo anche se per adesso ho modificato quelli che ho, e ho buoni risultati nel ricercare i condensatori guasti nelle schede elettroniche. Grazie
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

1
voti

[24] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 gen 2021, 15:05

DarwinNE ha scritto:Dovrei mettere a punto una versione più moderna dello strumento, con componenti più adatti.

Ci vedrei bene un DDS AD9833, uscita sinusoidale e frequenza impostabile. 2/3 euro sul solito aliexpress. Se poi il micro che lo controlla ha un ADC, è presto realizzata anche la parte misura. Rimane il condizionamento del segnale.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[25] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 25 gen 2021, 15:13

Carissimo Foto Utenteedgar e una bella idea, peccato che non sono capace a progettare anche se sarebbe stato bello poterlo fare, credo che la cosa sia soprattutto molto pratica, il poter adoperare questi piccoli moduli già assemblati evita molto lavoro e credo siano abastanza precisi
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

0
voti

[26] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 gen 2021, 15:55

edgar ha scritto:Ci vedrei bene un DDS AD9833, uscita sinusoidale e frequenza impostabile. 2/3 euro sul solito aliexpress. Se poi il micro che lo controlla ha un ADC, è presto realizzata anche la parte misura. Rimane il condizionamento del segnale.

Idea interessante, il condizionamento del segnale non mi fa paura, ma attualmente non sono molto ben attrezzato con i micro, soprattutto con il software (uso unicamente MacOS o Linux).

Volevo iniziare tra qualche settimana un progetto hardware per cambiare un po' rispetto ai giochi per retrocomputer su cui ho lavorato ultimamente. Ci penserò, ma l'idea mi piace molto.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[27] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 gen 2021, 17:16

Non pronuncerò la parola che inizia per A e finisce per -ino, ma la sua struttura hardware ben si presterebbe a fare da collante a AD9833, display e qualche pulsante. Per quanto riguarda il firmware, non conoscendo l'IDE dell'innominabile, non so quanto semplice sia scrivere il codice. Conoscendo da autodidatta solo il BASIC non lo vedo comunque tanto complicato.
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

1
voti

[28] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 gen 2021, 17:35

A...ino mi provoca una rotorchite :mrgreen: e l’idea di usare un DDS per generare una sinusoide a frequenza fissa mi sembra come sparare con un cannone ad una mosca.

Volendo restare in casa microchip/atmel, in passato, ho generato delle sinusoidi facendo un sommatore passivo (resistivo) fra un paio di onde quadre che generavo internamente con i contatori interni, in modo che la forma d’onda di uscita risultasse mancante della terza e della quinta armonica e poi con un filtro alla cheby mi sono ricavato la sinusoide.
Se ritrovo il tutto lo posto qui.

Si tratterebbe di condizionare il segnale di uscita e di ridarlo in pasto all’ADC.
Devo guardarmi i dettagli dello schema di Foto UtenteDarwinNE.
Mi piacerebbe molto postare uno schema qui per sapere cosa ne pensano gli elettronici.

Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 gen 2021, 17:48

PietroBaima ha scritto:A...ino mi provoca una rotorchite :mrgreen: e l’idea di usare un DDS per generare una sinusoide a frequenza fissa mi sembra come sparare con un cannone ad una mosca.

Uso a volte l'hardware dell'innominabile per sviluppare qualcosa ma il micro è senza bootloader e lo programmo con l'interfaccia ISP. In questo modo l'eventuale rotorchite è monolaterale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
E' vero che usare un DDS è prendere a cannonate una mosca ma con 2 euro hai già tutto pronto e hai pure la possibilità di scegliere se vuoi una sinusoide, una quadra o una triangolare alla frequenza che più ti aggrada.
E poi gioco in casa, ho del codice già scritto che sarà sicuramente inguardabile, però funziona :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

0
voti

[30] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 25 gen 2021, 17:57

edgar ha scritto:Uso a volte l'hardware dell'innominabile per sviluppare qualcosa ma il micro è senza bootloader e lo programmo con l'interfaccia ISP. In questo modo l'eventuale rotorchite è monolaterale :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Nono, in questo caso va bene, invece di farti la scheda compri l’hardware già fatto e lo programmi, nulla da dire su questo.

edgar ha scritto:E' vero che usare un DDS è prendere a cannonate una mosca ma con 2 euro hai già tutto pronto e hai pure la possibilità di scegliere se vuoi una sinusoide, una quadra o una triangolare alla frequenza che più ti aggrada.
E poi gioco in casa, ho del codice già scritto che sarà sicuramente inguardabile, però funziona :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sicuramente avere del codice già pronto è un bel vantaggio, e ti capisco.

Avevo però intenzione di progettare un PCB che contenesse tutto.
Se non la sparo troppo grossa si potrebbe utilizzare un display grafico per disegnare lo strumento digitale con barra analogica sottostante. Per quello avrei del codice rubato ad un colleg già pronto.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo