Ciao ragazzi... qualcuno di mi può aiutare a risolverlo, a darmi qualche hint su come iniziare? perché non ne ho idea...
L'azienda A ha:
- 1000 dipendenti e ogni dipendente ha 15 documenti (con validità media di 4 anni)
- 50 veicoli e ogni veicolo ha 20 documenti (con validità media di 1 anno)
- 40 attrezzature e ogni attrezzatura ha 35 documenti (con validità media 2 anni)
L'azienda A richiede a B di sviluppare un software che permetta di:
- Salvare i documenti (al 90% in formato PDF)
- Visualizzare in modo rapido di documenti per ogni risorsa (dipendente, veicolo, attrezzature)
- Monitorare in qualsiasi momento i documenti scaduti, in scadenza e validi
Sviluppare:
- Diagramma a blocchi che rappresenta il flusso delle azioni eseguite da utenti/da sistema
- Descrizione dei flussi
- Stima economica del risparmio derivante dall'utilizzare il nuovo software, evitando di svolgere tutti i controlli
Esercizio Analisi Funzionale
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
1
voti
Sicura sia un problema di analisi funzionale?
Comunque ammesso sia un esercizio afferente a qualche materia di corsi di scienza dell'informazione così a prima vista penso che un normalissimo database potrebbe fare al caso. Il tuo problema si ridurrebbe a un ingresso che modella la digitalizzazione dei documenti, una seconda fase di immissione in un database e poi un loop in cui lo si interroga a intervalli sufficientemente piccoli con delle queries apposite e relativo esame automatico dell'output con il classico "c'è qualche scadenza in vista? Sì, segnala, no, ricomincia il loop".
La stima dei costi potrebbe partire dal tempo di digitalizzazione, dalla valutazione di un controllo di una qualsiasi entità (mezzo, strumento, etc.) che a sua volta dipenderebbe da una stima dell'esame del singolo documento compreso tempo di accesso (ovviamente anche percorso a piedi da ufficio a schedario, perché è tempo che il datore di lavoro paga) e così via.
Però forse qualche esperto di questi problemi potrà esserti più utile di me.
La stima dei costi potrebbe partire dal tempo di digitalizzazione, dalla valutazione di un controllo di una qualsiasi entità (mezzo, strumento, etc.) che a sua volta dipenderebbe da una stima dell'esame del singolo documento compreso tempo di accesso (ovviamente anche percorso a piedi da ufficio a schedario, perché è tempo che il datore di lavoro paga) e così via.
Però forse qualche esperto di questi problemi potrà esserti più utile di me.
Ultima modifica di
lemure64 il 25 gen 2021, 19:56, modificato 2 volte in totale.
0
voti
come input sicuramente i vari documenti dei dipendenti, veicoli ed attrezzature, che vanno nel software e poi le varie operazioni di output come il 90% in pdf ed il 10% in altri formati, ed il fatto se sono in scadenza, in validità o scaduti. più che altro non so come introdurre il fattore tempo e media, magari con l'assuzione che l'azienda A non vari il numero di dipendenti, veicoli ed attrezzature in 4 anni? ed il fattore economico? sono confusa...
0
voti
quello che non mi è chiaro, mi conviene fare un diagramma a blocchi per anno 0, anno 1, anno 2, etc... fino ad anno 4, ed assumere che l'azienda A non vari il numero di input negli anni? ci sono alcuni dati che non mi sono chiari... e sulla stima economica sì, pensavo che ogni dipendente è pagato una cifra tot e che impieghi una certa frazione del suo tempo lavoro giornaliero (poi annuale) per controllare una media di documenti al giorno. il fatto è che è tutto stimabile, non ci sono numeri precisi, e sulla realtà dei fatti non sono molto ferrata ancora
1
voti
Alcune stime le puoi fare da sola, per quel che non c'è si va di invenzione creativa (nel senso migliore, non "a cavolo"). Per esempio cerchi in rete la superficie media di un'azienda con il numero di dipendenti che hai stabilito, ne prendi la radice quadrata e hai una distanza caratteristica del problema dell'accesso all'archivio. Puoi trovare in rete la velocità del passo e sai quindi quanto ci vuole ad andare e tornare. Poi chiedi a qualcuno di darti un documento che non conosci con un dato da individuare e ti metti a cronometrare quanto ci impieghi a leggerlo. Poi devi stimare quanti documenti si controllano a ogni accesso, è chiaro che non si fa avanti e indietro ogni volta per ciascun documento. Questo per il sistema presente da cambiare. Riguardo alla nuova soluzioni, Il tempo di digitalizzazione di un documento lo puoi anch'esso cronometrare, dal momento in cui inizi a quando il file è salvato su disco, eccetera. E' ovvio che fare il programma costerà, quindi in rete cerchi il monte ore per creare un database di complessità paragonabile a quella che puoi stimare, e sai anche il costo orario di uno sviluppatore di software...
E' ovvio che io stia inventando su due piedi, ci sono tante variabili e io ne ho toccate due o tre, spero di aver reso l'idea del metodo da usare. E non sarei sorpreso se in rete esistessero già dei confronti già fatti e le stime del risparmio ottenibile informatizzando un archivio. Naturalmente non potrai dare il dato copincollato
anche perché ti si chiederà come ci sei arrivata, però sicuramente c'è del materiale e potrai confrontare il tuo risultato per vedere se grossomodo torna.
Ma prima di tutto questo, serve come hai correttamente detto, il diagramma di flusso; un minimo di abbozzo di idea penso di averlo dato nella prima risposta, e man mano che se ne aggiungeranno altre dovresti gradualmente essere in grado di dettagliarlo nella misura che serve.
E' ovvio che io stia inventando su due piedi, ci sono tante variabili e io ne ho toccate due o tre, spero di aver reso l'idea del metodo da usare. E non sarei sorpreso se in rete esistessero già dei confronti già fatti e le stime del risparmio ottenibile informatizzando un archivio. Naturalmente non potrai dare il dato copincollato
Ma prima di tutto questo, serve come hai correttamente detto, il diagramma di flusso; un minimo di abbozzo di idea penso di averlo dato nella prima risposta, e man mano che se ne aggiungeranno altre dovresti gradualmente essere in grado di dettagliarlo nella misura che serve.
1
voti
Ora che rileggo, perché mai dover fare un diagramma a blocchi con la scansione temporale della catena di eventi? Non entra nel tuo problema. Il diagramma deve solo descrivere le operazioni per mettere in piedi l'archivio e gestirlo con relative stime dei costi.
Se proprio vuoi strafare potresti ipotizzare una legge temporale per il numero di dipendenti, rateo di cambiamento del numero di documenti, e credo sarebbe buona cosa perché ti farebbe fare ottima figura, è vicina a una situazione reale e non comporta grosse difficoltà. Ovviamente una legge lineare del tipo a*t+b, è più che adeguata a un esercizio. Di fatto molte moltiplicazioni che coinvolgono quantità per unità di tempo (es. tempo di digitalizzazione moltiplicato numero stimato di documenti digitalizzati al giorno, moltiplicato altre cose, etc.) diventeranno integrali banali; espressi in forma chiusa, che poi in fin dei conti si tratta dell'area di un trapezio, il tempo comparirà al quadrato.
Questo però solo quando il problema sarà molto ben definito prima nella tua testa e poi sulla carta. E penso sia il caso di considerarlo molto opzionale
Come sempre tutto dipende dagli obiettivi che ci si pone e le altre variabili.
Se proprio vuoi strafare potresti ipotizzare una legge temporale per il numero di dipendenti, rateo di cambiamento del numero di documenti, e credo sarebbe buona cosa perché ti farebbe fare ottima figura, è vicina a una situazione reale e non comporta grosse difficoltà. Ovviamente una legge lineare del tipo a*t+b, è più che adeguata a un esercizio. Di fatto molte moltiplicazioni che coinvolgono quantità per unità di tempo (es. tempo di digitalizzazione moltiplicato numero stimato di documenti digitalizzati al giorno, moltiplicato altre cose, etc.) diventeranno integrali banali; espressi in forma chiusa, che poi in fin dei conti si tratta dell'area di un trapezio, il tempo comparirà al quadrato.
Questo però solo quando il problema sarà molto ben definito prima nella tua testa e poi sulla carta. E penso sia il caso di considerarlo molto opzionale
1
voti
@lemure64 sì vorrei includere questo tipo di analisi. il mio dubbio era anche come sfruttare le scadenze medie, in che modo... sto facendo una bozza del diagramma a blocchi, poi la posto perché non mi ritengo bravissima.
0
voti
Per adesso pensavo così ma credo di essere in alto mare... non so come mettere in risalto anche le azioni che possono compiere gli utenti in relazione al software
- Allegati
-
20210125_205334.pdf- (106.36 KiB) Scaricato 232 volte
1
voti
msb0ne ha scritto: ...Up...
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3