Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Insiemi connessi

Analisi, geometria, algebra, topologia...

Moderatori: Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[1] Insiemi connessi

Messaggioda Foto Utentequapakko » 25 gen 2021, 22:35

Sia (X,\tau) uno spazio topologico ed A\subset X. Posto \tau_A={A\cap B:B\in\tau}, la struttura (A,\tau_A) è uno spazio topologico con sostegno A.

A si dice connesso se non si può scrivere come unione di due aperti in \tau_A disgiunti e non banali.

Se A\subset \tau (è un aperto di X), allora gli aperti di A sono anche aperti di X (\tau_A\subset \tau)

Sia (R^n,d) uno spazio metrico dove d è la metrica euclidea ed A\subset R^n un aperto metrico.A si dice aperto connesso se non si può scrivere come unione di due aperti di R^n (gli aperti di A sono anche aperti di R^n) disgiunti non banali.

Se A\subset R^n è un aperto metrico, allora sono equivalenti
1)A è un aperto connesso
2)A è connesso per poligonali
3)A è connesso per archi

Se A\subset R^n non fosse un aperto metrico ma fosse un chiuso oppure né aperto né chiuso, come posso valutarne la connessione? Dovrei prima determinare la topologia indotta su A per vedere se si può o meno scrivere come unione di due aperti in \tau_A non vuoti e disgiunti? Oppure posso ancora appellarmi alla connessione per poligonali o per archi anche se A non è aperto?

In altri termini, per un sottoinsieme A qualsiasi (aperto, chiuso, né aperto né chiuso) di uno spazio metrico (o topologico più in generale), la connessione per archi (o poligonali) implica sempre la connessione? e, quindi , che il sottoinsieme in questione non possa essere scritto come unione di due aperti del sottospazio metrico A non vuoti e disginuti? In generale invece non vale il viceversa (la connessione non implica la connessione per archi)

Quindi se ad esempio ho un chiuso C\subset R^n che non è connesso per archi posso concludere che non sarà connesso e che è esprimibile come unione di due aperti del suo sottospazio (o di R^n?) non vuoti e disgiunti.

Ho compreso bene?

Mi sembra ancora tutto un po' confuso. La mia finalità è principalmente risolvere esercizi in cui, determinato il dominio di una funzione di più variabili reali a valori reali, mi viene chiesto di dire se è aperto, chiuso, compatto, connesso. Per le prime tre richieste non ho problemi perché utilizzo la definizione di aperti e chiusi di spazi metrici e per la compattezza uso la caratterizzazione "limitato e chiuso=compatto". Per la connessione ho ancora dubbi e non capisco se il fatto che l'insieme sia aperto, chiuso o nessuno dei due, debba portarmi ad usare strategia diverse per decidere se sia connesso o meno
Foto Utentequapakko
20 4
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Insiemi connessi

Messaggioda Foto UtenteSimona99 » 3 feb 2021, 16:33

Il mio prof di analisi diceva che connesso lo puoi vedere come "tutto di un pezzo", se l'insieme e tutto di un pezzo allora é connesso. Per esempio l'intervallo (10,17) così come [10,17] sono tutti di un pezzo e quindi connessi (come vedi aperto o chiuso cambia poco), una corona circolare è connessa perché é tutta di un pezzo
Foto UtenteSimona99
55 1 5
New entry
New entry

Torna a Matematica generale