Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Tecniche per la costruzione e la riparazione di apparecchiature elettriche e non. Ricerca guasti. Adattamenti e riutilizzazioni
1
voti

[31] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto Utenteedgar » 25 gen 2021, 18:04

PietroBaima ha scritto:Sicuramente avere del codice già pronto è un bel vantaggio, e ti capisco.
... Per quello avrei del codice rubato ad un colleg già pronto.

Ti capisco anch'io, chissà quanto lavoro ti è costato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Foto Utenteedgar
10,0k 4 5 8
Master
Master

2
voti

[32] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 25 gen 2021, 18:07

PietroBaima ha scritto:A...ino mi provoca una rotorchite

Piccolo off-topic: io ho visto aggeggi che raccoglievano dati da sincrotroni fatti con A...ino. Tante volte la semplicità paga oltre ogni cosa.
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 gen 2021, 20:31

Sì, potrebbe essere un'ottima idea utilizzare Arduino, mi andrebbe benissimo.
Ho anche il sistema di sviluppo installato sul Mac, è stato utile per la stampante 3D e mi eviterebbe tutta una complessità a cui non sono interessato in questo momento.

Foto UtentePietroBaima se vuoi si può provare a far qualcosa insieme, ma io sono occupato ancora per qualche settimana su un altro progetto (un'avventura testuale che si chiama Silk Dust).

Sul circuito di misura analogica, si potrebbe vedere cosa si può fare per fare una misura C-R, ma sono solo ricordi di molti anni fa. Avevo letto questo documento, abbastanza esaustivo ma impegnativo:

https://wiki.epfl.ch/carplat/documents/rcl_agilent.pdf
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[34] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto Utentebrabus » 25 gen 2021, 21:39

[OT]Concordo con Foto UtenteEnChamade. Io uso Arduino praticamente tutti i giorni, in ambito professionale. Se serve una interfaccia pronta all'uso, non mi metto certamente a svilupparmi un PCB o ad accrocchiare un prototipo con fili volanti, soprattutto se deve essere pronto e funzionante in due ore.

Mi farebbe piacere capire da dove arriva l'ostracismo di Foto UtentePietroBaima e di Foto Utenteedgar, ma ne parliamo volentieri in altra sede.
[\OT]

Se vi serve una mano per realizzare il tutto, mi metto a disposizione, anche finanziariamente! Raggiunto uno schema più o meno robusto, posso far fare un bel prototipo e poi lasciamo parlare l'oscilloscopio, che ne dite?

Spostiamo il progetto in Crowd Design? :mrgreen:
Alberto.
Foto Utentebrabus
22,2k 4 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[35] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 25 gen 2021, 22:59

Per quanto mi riguarda, partecipo molto volentieri. Tuttavia, come dicevo, non posso fare praticamente nulla prima di un due/tre settimane.
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtenteEnChamade » 25 gen 2021, 23:49

In realtà interesserebbe anche me questo progetto. Keep in touch! :mrgreen: :mrgreen:
Foto UtenteEnChamade
6.498 2 8 12
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[37] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 gen 2021, 0:20

edgar ha scritto:Ti capisco anch'io, chissà quanto lavoro ti è costato :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Settimane di studio per elaborare ricatti mirati. Un lavorone.

brabus ha scritto:Mi farebbe piacere capire da dove arriva l'ostracismo di Foto UtentePietroBaima e di Foto Utenteedgar, ma ne parliamo volentieri in altra sede.

Nessun ostracismo, è solo che Arduino lo evito accuratamente perché le funzioni già fatte che si trovano in giro fanno pena e, soprattutto, quello che mi piace meno è che non ho il controllo perché non so che cosa quella funzione stia veramente facendo.
Preferisco dedicarci più tempo e scrivere una HAL decente.
Volendo si potrebbe usare la scheda di Arduino e fare noi il tutto, senza utilizzare la interfaccia. Non so, ditemi la vostra.

brabus ha scritto: Se vi serve una mano per realizzare il tutto, mi metto a disposizione, anche finanziariamente! Raggiunto uno schema più o meno robusto, posso far fare un bel prototipo e poi lasciamo parlare l'oscilloscopio, che ne dite?

Per la parte finanziaria propongo di fare un po’ ciascuno, se anche gli altri sono d’accordo.
D’altrone Arduino va acquistato, se dobbiamo fare un PCB bisognerà andare in Cina (almeno per siti :mrgreen: ) e bisognerà costruirne qualche esemplare su cui fare prove indipendenti e sulle quali poi confrontarsi.

brabus ha scritto: Spostiamo il progetto in Crowd Design? :mrgreen:

Se vuoi potresti aprire un progetto in CD ex novo, in modo da non condizionare troppo questo thread, nato per altri scopi?
Magari si può mettere qui un link al progetto e viceversa. Che ne pensi?

DarwinNE ha scritto:Per quanto mi riguarda, partecipo molto volentieri. Tuttavia, come dicevo, non posso fare praticamente nulla prima di un due/tre settimane.

Mah, direi che nessuno ci ha dato delle tempistiche, se è una cosa fatta per hobby (seppur fatta seriamente) possiamo anche permetterci di essere padroni del nostro tempo.
Possiamo portarci avanti col lavoro in modo notevole facendo brain hunting: Foto UtenteIsidoroKZ, ci sei? :mrgreen:

Ciao
Pietro
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[38] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 gen 2021, 2:27

PietroBaima ha scritto:...facendo brain hunting: Foto UtenteIsidoroKZ, ci sei? :mrgreen:

Hai sbagliato mira, sono hohlköpfig! Quello che posso fare e` imparare qualcosa.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 26 gen 2021, 10:20

Va beh, se tu hai la testa vuota la mia ha il nulla quantistico...
Hai dei riferimenti sui quali acculturarmi sulla ESR?
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[40] Re: Intercambio TL084 con 4558 su PCB nuova elettronica!?

Messaggioda Foto Utenteelektronik » 26 gen 2021, 10:23

brabus ha scritto: posso far fare un bel prototipo e poi lasciamo parlare l'oscilloscopio, che ne dite?
Spostiamo il progetto in Crowd Design? :mrgreen:

Adesso ho capito perché tra le varie stanze manca quella di arduino che credo avrebbe arricchito il forum visto che molti giovani ne fanno uso, premetto che arduino non è mio zio o altro parente, non ho con lui nessun rapporto e non ne capisco nulla ma concordo con Foto Utentebrabus che se si può creare un progetto del genere con arduino ben venga, Io inizierei con il domandare cosa dovrebbe fare un buon esr meter, in modo di progettarne uno che non sia il solito Esr meter che si trova in rete che fa quello che altri già fanno, Mi è piaciuto anche Foto UtentePietroBaima che non si è schierato contro arduino ma ha chiarito bene il suo punto di vista che ho trovato molto chiaro e coerente
Foto Utenteelektronik
7.800 4 6 7
Master
Master

PrecedenteProssimo

Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo