Buongiorno a tutti,
una breve premessa...
ho messo a punto un algoritmo per effettuare dei calcoli per le correnti di terra durante guasti su linee elettriche aeree, sviluppandolo in un ambiente di alto livello (Octave).
Nulla di eccezionale, un po' di aritmetica, trigonometria e parecchie moltiplicazioni ed inversioni di grandi matrici.
Ora dovrei rendere disponibile l'algoritmo anche ad altri colleghi della mia organizzazione; non vorrei però condividere la sorgente, più che altro per evitare modifiche non controllate e tracciabili nelle modalità in cui vengono eseguiti i calcoli.
Vorrei portare quindi tradurre il tutto in fortran, per poi compilarlo e condividere il file binario.
Purtroppo su PC aziendali abbiamo solo windows, quindi ho bisogno di trovare un ambiente di sviluppo gratuito (meglio se open source) per fortran che funzioni sotto windows10.
Qualcuno dei più esperti sa consigliarmi un accoppiata di compilatore / ambiente di sviluppo fortran che funzioni (*) sotto windows 10 ?
Grazie in anticipo!
(*) leggi: che un poco esperto di windows riesca a far funzionare sotto windows 10?
ambiente di sviluppo fortran sotto Windows 10
Moderatori:
Paolino,
fairyvilje
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
1
voti
Stando al mio amico che si occupa di computational fluid dynamics (io non so nemmeno che forma abbia fortran), si può convertire Fortran in C usando f2c e poi puoi compilare il C per il target che piú ti aggrada.
Aggiunta mia: se lavori su Linux, passando da C puoi addirittura usare un cross-compiler e generare su Linux l'eseguibile per Windows.
Boiler
Aggiunta mia: se lavori su Linux, passando da C puoi addirittura usare un cross-compiler e generare su Linux l'eseguibile per Windows.
Boiler
1
voti
f2c è fantastico nel senso che oltre a tradurre di fatto è costretto a offuscare il codice, solo che mi pare che il problema sia il contrario: i sorgenti originali sono in qualche linguaggio e dovrebbero essere portati in fortran. Non so se c'è qualcosa di non proprietario.
Oltretutto non mi è chiara la necessità del passaggio intermedio dato che nel momento che si ha il binario non resta traccia del sorgente (quasi: meglio accertarsi di non aver usato la modalità per i simboli del debug). In altre parole: ammesso che sia il LISP (tanto per dire) e dovendone dare il binario, perché lo step intermedio del fortran?
In ogni caso l'ambiente GNU o meglio il suo porting sotto win, funziona con tutte le versioni, persino XP se si usa la versione a 32 bit. Anche quindi con quella schif... ehm, volevo dire win 10
Oltretutto non mi è chiara la necessità del passaggio intermedio dato che nel momento che si ha il binario non resta traccia del sorgente (quasi: meglio accertarsi di non aver usato la modalità per i simboli del debug). In altre parole: ammesso che sia il LISP (tanto per dire) e dovendone dare il binario, perché lo step intermedio del fortran?
In ogni caso l'ambiente GNU o meglio il suo porting sotto win, funziona con tutte le versioni, persino XP se si usa la versione a 32 bit. Anche quindi con quella schif... ehm, volevo dire win 10
1
voti
Stratego (strategoxt.org/Octave/) crea exe da script Octave
mentre x Fortran potresti usare il kit di ce-fortran (ce-fortran.com/installation-windows/)
mentre x Fortran potresti usare il kit di ce-fortran (ce-fortran.com/installation-windows/)
-

alessandrovo
254 1 5 - Frequentatore

0
voti
boiler ha scritto: si può convertire Fortran in C usando f2c e poi puoi compilare il C per il target che piú ti aggrada
Grazie
La conversione del codice da octave a fortran la farei manualmente, il codice non è né complicatissimo né particolarmente lungo.
alessandrovo ha scritto:Stratego (strategoxt.org/Octave/) crea exe da script Octave
sembra interessante
lemure64 ha scritto: l'ambiente GNU o meglio il suo porting sotto win, funziona con tutte le versioni
io invece ho provato invano a mettere in piedi su windows 10 il compilatore MinGW e code:blocks....
1
voti
Io programmo anche in Fortran da sempre.
Su Windows uso il Fortran PowerStation della Microsoft che pero' ovviamente non e' free. Su linux uso il gfortran.
Pero' so che esiste ancora il Watcom Fortran, del quale e' stato fatto un porting. So per certo che e' affidabile, anche se e' fermo al Fortran77.
Io ho usato il Watcom C prima di passare a Microsoft per forza di cose (tutti i miei colleghi mi guardavano storto se usavo compilatori non Microsoft) e ne ero molto soddisfatto.
In alternativa c'e' il gfortran per WIndows, ma occorre installare anche MinGW o cygwin.
Il Fortran attuale credo sia appannaggio di pochi. Compilatori ce ne sono a iosa (Lahey, Intel, NAG) ma costicchiano
Buon divertimento...
Max
Su Windows uso il Fortran PowerStation della Microsoft che pero' ovviamente non e' free. Su linux uso il gfortran.
Pero' so che esiste ancora il Watcom Fortran, del quale e' stato fatto un porting. So per certo che e' affidabile, anche se e' fermo al Fortran77.
Io ho usato il Watcom C prima di passare a Microsoft per forza di cose (tutti i miei colleghi mi guardavano storto se usavo compilatori non Microsoft) e ne ero molto soddisfatto.
In alternativa c'e' il gfortran per WIndows, ma occorre installare anche MinGW o cygwin.
Il Fortran attuale credo sia appannaggio di pochi. Compilatori ce ne sono a iosa (Lahey, Intel, NAG) ma costicchiano
Buon divertimento...
Max
Se funziona quasi bene, è tutto sbagliato. A.Savatteri/M.Mazza
0
voti
fpalone ha scritto:io invece ho provato invano a mettere in piedi su windows 10 il compilatore MinGW e code:blocks....temo che mi servirebbe qualche aiuto per capire di preciso dove sbaglio...
Avevo avuto anch'io un problema... ho poi dovuto installare un'altra versione di mingw, se ricordo bene.
Insomma, non ha funzionato out of the box, ma poi Code:blocks è un ottima IDE!

0
voti
fpalone ha scritto:io invece ho provato invano a mettere in piedi su windows 10 il compilatore MinGW e code:blocks....temo che mi servirebbe qualche aiuto per capire di preciso dove sbaglio...
code::blocks fa sempre un pasticcio (a me che non sono uno smanettone) se si deve settare a mano il compilatore. Io proverei prima a capire se il problema è nel compilatore o come temo in code::blocks. Io li ho sempre usati in finestra DOS con il makefile generato da CMake, quindi su c::b ho poca esperienza. Ma se a linea di comando compila un piccolo sorgente il problema è evidentemente altrove. A me mingw sotto windows 10 funziona, ma forse dipende anche dalla versione. Io non le tengo sempre aggiornate all'ultima. Hai tentato a linea di comando?
19 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2