Buonasera,
lavoro nell'ufficio tecnico di una ditta che costruisce quadri elettrici in bassa tensione.
Normalmente tutte le verifiche sui quadri, venivano svolte da un mio collega che si è licenziato senza lasciarmi purtroppo delle basi sulle quali partire.
Ho letto che secondo la norma 61439-1 bisogna effettuare delle prove quali
test di isolamento, applicando una tensione di 1000V tra terra e le tre fasi cortocircuitate la misura deve darmi un valore superiore ad 1Mohm
prova di continuità, applicando una corrente pari a 250mA tra una massa e la bandella principale di terra, che risultato dovrei ottenere in Ohm?
prova alla tenuta di impulso.
Scusatemi se la domanda può risultare banale, ma non ho altro modo per confrontarmi con qualcuno per avere certezza che ciò che ho letto sia giusto.
Grazie
Verifiche su quadri elettrici
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
-
MASSIMO-G
14,3k 6 9 12 - G.Master EY

- Contatta:
2
voti
[2] Re: Verifiche su quadri elettrici
Come recita il punto 11.9 della norma CEI EN 61439-1 ,le proprietà dielettriche del quadro si verificano per mezzo di una prova a tenuta a frequenza di esercizio su tutti i circuiti in conformità ai punti 10.9.1 e 10.9.2 della norma CEI EN 61439-1 con una durata di un secondo (tabella 8 della norma , per i quadri con tensione di isolamento fino a 800V si applicano 2000V). Questa prova non deve essere eseguita sui circuiti ausiliari sono protetti da un dispositivo di protezione contro il cortocircuito con valore non superiore a 16 ampere , oppure se è già stata eseguita in precedenza una prova di funzionamento elettrico alla tensione nominale d’impiego per cui i circuiti ausiliari sono progettati. In alternativa, per i quadri con protezione nominale di entrata fino a 250A , si può eseguire la verifica della resistenza di isolamento utilizzando uno strumento di misura con una tensione di almeno 500V cc. In tal caso la prova si ritiene superata se la resistenza di isolamento tra i circuiti e le masse è di almeno 1000 ohm/V per ciascun circuito, riferita alla tensione di alimentazione verso terra di tali circuiti. Invece la prova di tenuta della tensione ad impulso va effettuata nel caso le distanze di isolamento non siano almeno 1.5 volte i valori specificati in tabella 1 della norma. Se la tua ditta produce quadri di bassa tensione la norma 61439-1/2 dovresti averla a disposizione
-
MASSIMO-G
14,3k 6 9 12 - G.Master EY

- Contatta:
2
voti
[3] Re: Verifiche su quadri elettrici
La misura della continuità tra le masse del quadro e il circuito di protezione è trattata al punto 10.5.2 della norma. La resistenza del circuito non deve essere superiore a 0.1 ohm e lo strumento di misura della resistenza deve essere in grado fare circolare almeno 10ampere
0
voti
[4] Re: Verifiche su quadri elettrici
MASSIMO-G ha scritto:La misura della continuità tra le masse del quadro e il circuito di protezione è trattata al punto 10.5.2 della norma. La resistenza del circuito non deve essere superiore a 0.1 ohm e lo strumento di misura della resistenza deve essere in grado fare circolare almeno 10ampere
Grazie per le risposte.
Noi disponiamo dello strumento HT fulltest 3, la prova di continuità tra le masse può essere svolta a 250mA oppure a 25A, quindi io dovrei fare il test con 25A ed avere un risultato non superiore a 0.1ohm.
Ho capito bene?

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)