conoscere efficienza da curva rapporto volt-ampere-potenza
Moderatori:
PietroBaima,
Ianero
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao amici,avrei realizzato un generatore a flusso assiale a magneti permanenti in ferrite derivati da altoparlanti nel rotore e avvolgimenti triangolari sullo statore circa 70 spire di filo per motori lavanderie con anima laminare,ora dato che vorrei provare a capire qual è la vera efficienza di questo device per fare i successivi calcoli per la pala eolica (dove appunto andrà destinato) avrei dei valori che ho rilevato semplicemente appoggiando un trapano all'albero,purtroppo non ho un rilevatore di giri.. ma ad una tot velocità limitata al grilletto dell'utensile il multimetro mi indica circa 25 volt e 3,6 ampere come corrente di corto,al massimo della forza dell'utensile circa 53 volt e 6 ampere,il tutto alla 1° velocità,il trapano ha una potenza di 850 watt ma essendo solo calettato al centro del mozzo e non saldato slitta un po'.. quindi una marea di perdite di slittamento,ma anche quando fosse saldato un tutt'uno ,gli elicoidali del trapano fanno una perdita non indifferente... la mia idea è far sviluppare all'incirca 100 watt alla velocità del vento media per la mia zona ,che sarebbe 11 km/h
0
voti
Bello, bello, ma mi pare un poco complicato misurare la potenza meccanica assorbita.
Quanto a quella elettrica generata?
Eroghi tensione alternata?
Come carico adoperi una lampadina a filamento?
La raddrizzi con dei diodi?
Attento a non farti male con il trapano.
Quanto a quella elettrica generata?
Eroghi tensione alternata?
Come carico adoperi una lampadina a filamento?
La raddrizzi con dei diodi?
Attento a non farti male con il trapano.
0
voti
ciao marco allora, più che dal trapano il rischio nel test deriva da qualche magnete non fissato alla perfezione a circa 200 rpm..
di fatti qualcuno è "sparato" via.. ma tanto nella vita operativa girarà più piano..
Lo schema è trifase con magneti rapporto 4 su 3 bobine ,quindi uscita al raddrizzatore a 6 diodi e la tensione misurata è semplicemente a circuito aperto,la corrente è direttamente in corto al multimetro,tanto regge anche 20 A,poi ci sarebbero anche le perdite del cambio moltiplicatore di derivazione automobilistica perché quando ho realizzato questo generatore era professato come alti tensioni a bassi rpm e con bobine in "aria" (caz....te) almeno non con i magneti in ferrite,forse al neodimio....,quindi deve girare a velocità sostenuta e aggiunto le lamelle all'interno di ogni bobina,ovviamente sarebbe impensabile far girare le pale a quella velocità.. neanche un elicottero
ora purtroppo nel calcolatore online della dimensione del rotore,l'efficienza del generatore è un valore chiave per dimensionare il rotore,quindi la torre,quindi i gli ancoraggi incementati dei tiranti..
di fatti qualcuno è "sparato" via.. ma tanto nella vita operativa girarà più piano..
Lo schema è trifase con magneti rapporto 4 su 3 bobine ,quindi uscita al raddrizzatore a 6 diodi e la tensione misurata è semplicemente a circuito aperto,la corrente è direttamente in corto al multimetro,tanto regge anche 20 A,poi ci sarebbero anche le perdite del cambio moltiplicatore di derivazione automobilistica perché quando ho realizzato questo generatore era professato come alti tensioni a bassi rpm e con bobine in "aria" (caz....te) almeno non con i magneti in ferrite,forse al neodimio....,quindi deve girare a velocità sostenuta e aggiunto le lamelle all'interno di ogni bobina,ovviamente sarebbe impensabile far girare le pale a quella velocità.. neanche un elicottero

ora purtroppo nel calcolatore online della dimensione del rotore,l'efficienza del generatore è un valore chiave per dimensionare il rotore,quindi la torre,quindi i gli ancoraggi incementati dei tiranti..
0
voti
magari se può aiutare ho realizzato già un altro aerogeneratore con una ruota-motore brushless di scooter elettrico,ed una differenza maggiore che ho visto è la frenata a fili cortocircuitati,il motore si oppone tantissimo alla rotazione,il generatore assiale autocostruito molto di meno,ma comunque frena molto prima anzi che se fosse a fili liberi,quindi considerando che il primo abbia una efficienza del 90/95%(magneti NdFeB) il secondo? ci sarebbero anche gli attriti della catena nel primo da considerare e gli ingranaggi del secondo con più cuscinetti,dato che sto montando una scatola completa
4 messaggi
• Pagina 1 di 1