beh non mi costa nulla sostituire qualche componente, ma vista la bontà dei componenti recuperati mi piacerebbe riutilizzarli.
Ad esempio l'etd49 mi gusta perché oltre ad essere bello massiccio ha due uscite a 70v e tre a 22volt.
Da qui potrei tirate fuori l'alimentazione duale per il finale, l'alimentazione duale per un preamplificatore/crossover e una singola per accessori ventole e protezione. Tutto il secondario è completamente immacolato.
I MOSFET del circuito push pull sono degli stw45nm50 da 550w 45 o 50A e non sono collegati direttamente al l6599 ma ad un trasformatorino tipo ballast per lampade elettroniche, con 5 avvolgimenti, di cui 4 sono per ogni singolo MOSFET e quinto si collega alla schedina del driver.
Il primario invece credo lascia un po' a desiderare. a parte un filtro emi dozzinale c'è il classico ponte a diodi e una sfilza di condensatori da 400v 120uf credo 9 in totale.
Ora l'SMPS completo push pull full bridge viene dato per 2000watt continui 3000 per funzionamento sotto 1 minuto.
Visto che l'amplificatore che intendo usare necessità di metà potenza, da qui la mia richiesta di aiuto per fare un smps più piccolo, in half bridge, con solo due MOSFET. Ma essendo inesperto ho bisogno di consigli e di trovare un driver che possa andar bene per guidare il tutto
Audio smps
Moderatore:
IsidoroKZ
16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
0
voti
[12] Re: Audio smps
pietroruta ha scritto:il classico ponte a diodi e una sfilza di condensatori da 400v 120uf credo 9 in totale
C'è da decidere se curarsi del fattore di potenza o lasciarlo com'è. Se ho ben capito, poi si parla di regolazione risonante quindi resto in ascolto.
P.S.se devi salire con la tensione probabilmente ci sarà da sostituire qualche diodo. Ora mi taccio sul serio.
0
voti
[13] Re: Audio smps
Io terrei il L6599, è già montato, è un gran bel driver, ha tutto integrato.
Un buon consiglio, visto che dici di essere inesperto, è di iniziare a colmare le lacune teoriche. Conosci nel dettaglio il funzionamento di un convertitore LLC?
Sapresti dimensionare adeguatamente la catena di retroazione?
Un buon consiglio, visto che dici di essere inesperto, è di iniziare a colmare le lacune teoriche. Conosci nel dettaglio il funzionamento di un convertitore LLC?
Sapresti dimensionare adeguatamente la catena di retroazione?
Alberto.
0
voti
[14] Re: Audio smps
Non ho idea e non ho mai messo mani realmente su un smps, ogni tanto mi capita di apportare qualche modifica o aggiustarli, ma qui manca proprio la schedina con l'l6599 e ripeto penso sia quello ma potrebbe essere anche il 6598. Le tensioni del secondario sono quelle che realmente mi servono, vedrò di postare lo schema che sono riuscito a ricavare.
-

pietroruta
20 4 - New entry

1
voti
[15] Re: Audio smps
pietroruta ha scritto:Non ho idea e non ho mai messo mani realmente su un smps, (...)
Guarda, è roba veramente delicata.
Se vuoi iniziare a giocarci un po' fallo pure, ma per fare un lavoro fatto bene serve davvero tanta preparazione e strumentazione.
Stai solamente attento a non farti male, è un attimo con dispositivi del genere.
Alberto.
0
voti
[16] Re: Audio smps
eccoci, dopo un anno di silenzio sono tornato, non sono morto ne saltato in aria, ho solo avuto molto da fare ma alla fine sono tornato all'ovile, per dirvi che il chip 6590 che credevo essere quello giusto in realtà non lo è, smucinando tra riviste pdf schemi elettrici, ho trovato il chip corretto e questo è l'hr1000a, simile ma non del tutto.
comunque alla fine ho dovuto rinunciare, anche se mi sono divertito abbastanza con il saldatore e a fare una marea di schedine. ho optato per un smps piu semplice, a mezzo ponte con dei mosfet abbastanza generosi e devo dire che con qualche piccola modifica vanno alla grande e sono molto soddisfatto. adesso pero, ho necessita di modificare il secondario, o meglio ho bisogno di aggiungere un po di spire per tirare fuori le tensioni per collegarci un preamplificatore e magari una ventolina con rele per eventuale protezione per gli altoparlanti. ho gia fatto alcune prove e per avere un uscita raddrizzata usabile ho bisogno di 4+4 spire per un uscita di +/-15v e altre 4 per una 12v robusta per sopportare una ventola e uno speaker protection. con smps acceso e senza carico rilevo circa 20/21 volt che scendono a 8/9 appena gli collego il preamplificatore con gli stabilizzatori 7815 e 7915, questo è dovuto perche non c'è nessun controllo su questa linea "abusiva". Pero se metto anche il carico sul primario, rimangono relativamente stabili sui 20V. la domanda vera è propria, come faccio a sostituire il nucleo e lo zoccolo originale per farci entrare in sicurezza gli avvolgimenti aggiuntivi?
comunque alla fine ho dovuto rinunciare, anche se mi sono divertito abbastanza con il saldatore e a fare una marea di schedine. ho optato per un smps piu semplice, a mezzo ponte con dei mosfet abbastanza generosi e devo dire che con qualche piccola modifica vanno alla grande e sono molto soddisfatto. adesso pero, ho necessita di modificare il secondario, o meglio ho bisogno di aggiungere un po di spire per tirare fuori le tensioni per collegarci un preamplificatore e magari una ventolina con rele per eventuale protezione per gli altoparlanti. ho gia fatto alcune prove e per avere un uscita raddrizzata usabile ho bisogno di 4+4 spire per un uscita di +/-15v e altre 4 per una 12v robusta per sopportare una ventola e uno speaker protection. con smps acceso e senza carico rilevo circa 20/21 volt che scendono a 8/9 appena gli collego il preamplificatore con gli stabilizzatori 7815 e 7915, questo è dovuto perche non c'è nessun controllo su questa linea "abusiva". Pero se metto anche il carico sul primario, rimangono relativamente stabili sui 20V. la domanda vera è propria, come faccio a sostituire il nucleo e lo zoccolo originale per farci entrare in sicurezza gli avvolgimenti aggiuntivi?
-

pietroruta
20 4 - New entry

16 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
Torna a Elettronica e spettacolo