Salve a tutti,
sono un neofita e vorrei chiedere un'informazione su come leggere il quadro elettrico montato nel centralino del mio appartamento. Premetto che ho un contratto da 6 kW e in questo quadro elettrico trovo un differenziale C32 con scritto "GENERALE" e un altro C20 con scritto "APPARTAMENTO". Che differenza c'è tra i due? Non capisco ..... Grazie mille e scusate l'ignoranza.
Cerco di spiegarmi meglio, avendo un piano cottur ad induzione non capisco se per calcolare quanti elettrodomestici posso tenere accesi contemporaneamente devo considerare i 32 ampere del primo differenziale o i 20 del secondo dove è scritto appartamento. Allego una foto
Lettura quadro elettrico in casa
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Senza sapere come sono fatti i collegamenti è impossibile capirci qualcosa.
A parte la domanda già fatta da
gabrisav, hai provato a staccare l'interruttore da 20 A e vedere cosa va e cosa no?
A parte la domanda già fatta da
Almeno l'itagliano sallo...
0
voti
No quello è nel vano condominiale sopra al contatore Enel, in casa ho quest'altro che allego.
- Allegati
-
- Quadro1.png (94.43 KiB) Osservato 7916 volte
0
voti
OK per il centralino nell'appartamento
Se l'interruttore da 20A nel sottocontatore fa effettivamente l'appartamento devi considerare quello come massimo assorbimento del tuo impianto elettrico, quindi sui 4KW
Se l'interruttore da 20A nel sottocontatore fa effettivamente l'appartamento devi considerare quello come massimo assorbimento del tuo impianto elettrico, quindi sui 4KW
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
[quote="mamo1811"... trovo un differenziale C32 con scritto "GENERALE" e un altro C20 con scritto "APPARTAMENTO". [/quote]
No, c'è scritto "Generale appartamento" sul quadretto, composto da differenziale e magnetotermico. La scritta è unica per entrambi, non divisa
No, c'è scritto "Generale appartamento" sul quadretto, composto da differenziale e magnetotermico. La scritta è unica per entrambi, non divisa
0
voti
"No, c'è scritto "Generale appartamento" sul quadretto, composto da differenziale e magnetotermico. La scritta è unica per entrambi, non divisa"
Sai che a questo non ci avevo pensato....perché se è così vuol dire che "comanda" il C32 per valutare l'assorbimento che posso utilizzare in casa giusto?
Ma allora il C20 a cosa serve (dalla foto non si vede ma poi a destra c'è un ulteriore C16 per la sola cantina).
Allego foto completa del centralino.
Grazie ancora a tutti.
0
voti
MSilvano ha scritto:No, c'è scritto "Generale appartamento" sul quadretto, composto da differenziale e magnetotermico. La scritta è unica per entrambi, non divisa
Non credo, alla luce dell'ultima foto direi che c'è un magnetotermico differenziale come generale, poi un interruttore da 20 A per l'appartamento ed uno da 16 A per la cantina.
Nell'appartamento puoi assorbire continuativamente massimo 20 A, a spanne sono 3,5/4 kW. Un po' pochi, considerando il contratto da 6 kW, soprattutto se in cantina hai un assorbimento minimo (tipo frigorifero o congelatore e una lampadina).
Direi che l'impianto non sfrutta al massimo la potenza disponibile, oltre a non avere selettività verticale sui differenziali...
Almeno l'itagliano sallo...
15 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica