Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Imparare a programmare Arduino

Progetti, interfacciamento, discussioni varie su questa piattaforma.

Moderatori: Foto UtenteWALTERmwp, Foto Utentexyz

0
voti

[11] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 27 gen 2021, 16:46

ok...

Cio che ho intenzione io è di poter creare (in futuro...) qualche software da utilizzare nei PC, softweare che siano in grado di dialogare con Arduino (e comunque con Atmega328P)...

Quindi quale linguaggio dovrei studiare?
Ricordo che la mia intenzione è anche quella di poter creare gli sketch per Arduino:

C
C++
Java
Javascript

Datemi una delucidazione
Grazie
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto Utentelucaking » 27 gen 2021, 17:16

Direi i primi due.
Io sto leggendo il Kernigham Ritchie "Linguaggio C", è un po datato ma per un livello base lo trovo fatto bene e di facile comprensione.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 15 feb 2021, 18:18

Cio che ho intenzione io è di poter creare (in futuro...) qualche software da utilizzare nei PC, softweare che siano in grado di dialogare con Arduino (e comunque con Atmega328P)...

Io adopero Processing, visita http://www.processing.org, è l'ambiente da cui è stato ricavato quello di Arduino.
Permette di gestire lineee seriali che colloquiano con arduino.
Il linguaggio è un sottoinsieme del C++.

Lo adopero male (non ho mai capito come si crea una classe, ma riesco a farne a meno) da vari anni, invecchio e non voglio dedicare energie ad imparare nuovi ambienti/linguaggi, processing riesce a soddisfare le mie modeste necessità.
Se vuoi un esempio di programma in processing quarda qui:
https://www.electroyou.it/marcod/wiki/s ... -un-quarzo
O_/
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto Utenteboiler » 15 feb 2021, 18:40

Dire a qualcuno alle prime armi di cominciare con C o C++, nel 2021 è un po' anacronistico e parecchio sadico.
La persona in questione va incontro a tonnellate di frustrazione e abbandonerà il progetto molto in fretta.

Se ci si accontenta di un linguaggio di scripting interpretato con una curva d'apprendimento assai ripida, allora Python.

Se si vuole qualcosa di piú solido, compilato (chi parla adetto del JIT è off-topic :twisted: ) ma che richiede un po' piú di spremuta di meningi, allora C# (soprattutto se si lavora su Windows).

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 16 feb 2021, 16:04

Io purtroppo non ho neppure le basi di programmazione.
Se ho davanti uno sketch di arduino...riesco a interpretare qualche riga ma non riuscirei mai a realizzare uno sketch da solo.
Ecco che vi ho chiesto aiuto a voi per avere un consiglio di cosa studiare per evitare di buttar via il tempo inutilmente e, come dice giustamente boiler.. "La persona in questione va incontro a tonnellate di frustrazione e abbandonerà il progetto molto in fretta"

DOMANDA: per programmare in "C", quale software mi consigliate di adoperare?

Una volta ho visto lavorare ad un programmatore in C, stava utilizzando un software
(se non ricordo male il VISUAL C), su cui poteva lavorare posizionando il cursore su alcune maschere jpeg su cui far apparire determinati valori... in quella specifica posizione, ecc...

Ditemi voi
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[16] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto Utenteboiler » 16 feb 2021, 17:38

massimoxl ha scritto:DOMANDA: per programmare in "C", quale software mi consigliate di adoperare?

Devi distinguere tra C per sistemi embedded (microcontroller) e C per applicazioni su computer.

Nel primo caso, scelto il microcontrollore restano di solito un paio di ambienti di sviluppo, dei quali, una volta vistone il costo, si sceglie quello gratuito :mrgreen:

Nel secondo caso, dipende su che sistema operativo sviluppi.
Per fare i primissimi passi, sceglierei qualcosa di gratuito e semplice. Io consiglierei Code::Blocks
Out-of-the box supporta C e C++.
Se vuoi, comincia con C, ma accontentati di semplici applicazioni console per capire i concetti di variabile, funzione, eccetera.

Poi volendo puoi passare a qualcosa di piú flessibile.
Se vuoi interagire con il mondo esterno (porte seriali, interfaccia grafica, reti,...) lascia perdere sia C che C++.

VisualC++ non è C e non è C++.
Il tool che hai visto era probabilmente VisualStudio, un ottimo ambiente di sviluppo, ma magari non quello che prenderei per iniziare.

Fai l'inizio, poi vediamo. Anche Python potrebbe piacerti.

Boiler
Foto Utenteboiler
26,4k 5 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[17] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 16 feb 2021, 17:56

Io sono un po' vecchia scuola... e magari mi sbaglio ma dico il mio parere.
Siccome stai utilizzando un microcontrollore le risorse non sono infinite.
Quindi sarebbe meglio arrivare a programmare con una minima conoscenza delle basi di algebra booleana, varie istruzioni (if then else do loop.....) e uso normale (corretto) delle variabili.
Se vuoi cercare di capire cosa stai facendo.
Altrimenti fai un sacco di copia e incolla e vedi cosa succede ma non penso sia la strada corretta né la più vantaggiosa anche se molti cominciano così poi si appassionano e cercano di approfondire e colmare le immense (più o meno ) lacune.
Ovviamente occorre un po' di tempo e molta passione.
Anche per chi comincia da zero in elettronica non è tutto rose e fiori.
In informatica è solo un pochino più facile iniziare ma la strada è comunque impegnativa.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto Utentemassimoxl » 17 feb 2021, 16:34

Il mio intendo è quello di poter imparare a programmare software, di gestire la telemetria dei games attraverso i plugin che dovrò ahimè...pure imparare ad usare...
Quindi poter creare attraverso un adeguato ambiente di sviluppo un software che gestisce la seriale e che riesce a dialogare con una opportuna scheda tipo Arduino.

Ovviamente come gia detto, il mio intendo è anche quello di riuscire a programmare Arduino facendolo "dialogare" con il software di gestione.
Foto Utentemassimoxl
113 1 3 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[19] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto Utentevince59 » 17 feb 2021, 16:56

Posso solo dirti una cosa - per la mia esperienza (sono un hobbysta direi di livello avanzato) - ho letto e riletto tanti documenti e tentato di studiare il linguaggio fino a comprenderlo un po'. Ma, c'è un grosso MA. Se non sai programmare risulterà molto molto difficile costruire dei programmi ben fatti e funzionanti soprattutto se complessi ed articolati. Io sono riuscito da solo a scrivere qualche codice piuttosto semplice (gestione rele, luci, condizionati da input di sensori, termometri, display) ma quando mi sono cimentato in situazioni più complesse non sono riuscito ad andare avanti più di tanto. L'escamotage che ho utilizzato è stao quello di trovare in rete (l'inglese aiuta moltissimo) qualche codice simile...studiarlo e cercare di adattarlo. Grande aiuto è venuto dal forum Arduino sia nazionale che internazionale. Ti suggerisco di iscriverti. Qui è un buon forum ma non per Arduino.

PS: permettimi ...si scrive intento...non intendo
Foto Utentevince59
664 2 3 6
Sostenitore
Sostenitore

1
voti

[20] Re: Imparare a programmare Arduino

Messaggioda Foto Utentelucaking » 17 feb 2021, 17:41

vince59 ha scritto:Grande aiuto è venuto dal forum Arduino sia nazionale che internazionale. Ti suggerisco di iscriverti. Qui è un buon forum ma non per Arduino.

Mi permetto di dissentire.
Tolto qualche persecutore cronico di Arduino, ho sempre trovato spunti e consigli interesanti su questo forum, che nel mio piccolo mi hanno permesso di capire qualcosa in più sul reale funzionamento di suddetto ambiente.
Al contrario sui forum citati da Foto Utentevince59, ho sempre trovato informazioni piu superficiali e spesso confuse.
Mi sembra di capire che ci siano approcci diversi, là è piu facile trovare la soluzione precotta al tuo problema, qui con un po' di pazienza ci sono persone che possono aiutarti ad arrivare un po' oltre.

Tra l' altro, rileggendo cio che l' OP ha scritto nei post precedenti:
massimoxl ha scritto:Cio che ho intenzione io è di poter creare (in futuro...) qualche software da utilizzare nei PC, software che siano in grado di dialogare con Arduino (e comunque con Atmega328P)...

Quindi quale linguaggio dovrei studiare?

Io purtroppo non ho neppure le basi di programmazione.

rettifico cio che ho consigliato in precedenza dicendo che forse che l' importante è cominciare a studiare i fondamentali della programmazione, senza concentrarsi troppo su un linguaggio in particolare o ancor peggio solo sull' ambiente Arduino.
Nel mio piccolo, ho usato diverse volte l' accoppiata Arduino e Python per acquisire dati sul PC via seriale, fare un minimo di analisi e stampare qualche grafico, con risultati per me sembravano fantascienza.
Questo per dire che, secondo me anche Python, vista la sua semplicità, potrebbe essere un buon candidato per un neofita che vuole fare pratica con concetti come variabili, cicli, condizioni e operatori vari.
Ovvio che poi la sintassi del C++ sarà diversa, ma i concetti fondamentali no di certo.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

PrecedenteProssimo

Torna a Arduino