Salve a tutti. Vorrei sottoporvi il seguente guasto per una riflessione sulle possibili soluzioni da provare.
TV SHARP MODELLO LC-70LE838E
Guasto: spento completamento con la presenza della tensione raddrizzata lato primario sulla scheda alimentatore DPS 228 CP
Fatto:
Circa 6 mesi fa il tv presentò il seguente difetto: acceso funzionava regolarmente per circa 10-15 minuti, si spegneva dopo una decina di secondi, si riaccendeva e riprendeva a funzionare per alcuni minuti e si spegneva e continuava in questo modo.
Decisi di dare una controllata alla scheda alimentatore DPS 228 CP e notai che i dissipatori di calore dei mosfet K6A60DR e TK15A60D si riscaldavano eccessivamente ed in oltre il condensatore 102K 1KV era spaccato.
Decisi di sostituire i 4 mosfet e il condensatore credendo di risolvere il problema.
Acceso il tv, il guasto si ripresentò però, precedentemente alla sostituzione, quando raffreddavo i dissipatori dei suddetti mosfet con una ventolina da circa 8 cm di diametro alimentato a 5volt il tv funzionava per ore, cosi rifeci e il tv ha funzionato regolarmente per circa 6 mesi fino alla settima scorsa.
Purtroppo non trovo lo schema.
Cosa controllare e sostituire ?
(in via del tutto subordinata: Quanto costerebbe la riparazione ? ne vale la pena ?)
Riparazione TV SHARP LC-70LE838E
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ultima modifica di
Franco012 il 13 feb 2021, 1:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Da regolamento è vietato inserire link a server esterni (https://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica)
Motivazione: Da regolamento è vietato inserire link a server esterni (https://www.electroyou.it/donj/wiki/guidagalattica)
0
voti
Quindi a questo punto il problema risiede altrove e di sicuro ci deve essere un componente in avaria che alla fine distrugge i fet, per trovare un difetto del genere non e facile perché il difetto non e costante, quindi testa di nuovo i fet e se fossero rotti cambiali, se riparte con un fono puoi incominciare a riscaldare i vari componenti, circuiti integrati, condensatori, e così via, se dovesse smettere di funzionar, puoi
adoperare una bomboletta spray ad aria ghiacciata soffiandola sugli stessi componenti per trovare quello che è andato in avaria.
Una spiegazione migliore puoi verla da altri più preparati.
adoperare una bomboletta spray ad aria ghiacciata soffiandola sugli stessi componenti per trovare quello che è andato in avaria.
Una spiegazione migliore puoi verla da altri più preparati.
-

elektronik
7.800 4 6 7 - Master

0
voti
Sè fossi io farei un controllo da monte a valle non disponendo di oscilloscopio dei vari componenti...eseguendo un controllo a zone partendo dall primario filtro EMAI, raddrizzatore, fusibile, condesatore di filtro, fotoaccoppiatori....poi sè si ha l'oscilloscopio la situazione cambia!
0
voti
Io sno del parere che se non si è esperti (ed io non lo sono più di tanto) in alcuni casi convenga cambaire la scheda. A me è successo recentemente con un vecchio Plilips..scheda 5 €.
Per un Panasonic plasma 42" invece comprai un kit specifico, se ricordo bene 11E, che conteneva tutti i componenti necessari (non chiedermi come facessero a sapere che erano quelli) ovvero 3 TRANSISTOR 30F131 e tre RJP30H2A. Ho dato un occhiata veloce sul web e vendono a pochi euro anche un kit per la tua scheda...meglio che andare a casaccio..forse.
Per un Panasonic plasma 42" invece comprai un kit specifico, se ricordo bene 11E, che conteneva tutti i componenti necessari (non chiedermi come facessero a sapere che erano quelli) ovvero 3 TRANSISTOR 30F131 e tre RJP30H2A. Ho dato un occhiata veloce sul web e vendono a pochi euro anche un kit per la tua scheda...meglio che andare a casaccio..forse.
0
voti
Ciao rox55 hai usato la pasta termica per mosfet// alette di raffreddamento ??
I mosfet a regime dopo una ora di accensioni erano caldi o bollenti da non poterli toccare con le mani ??
il mosfet K6A.. a 25 gradi ha una dissipazione di 40 watt , è una bella stufetta ,
il tk 15a..ha una potenza di dissipazione di 50 watt , è un componente di produzione toshiba
saluti da Bari
I mosfet a regime dopo una ora di accensioni erano caldi o bollenti da non poterli toccare con le mani ??
il mosfet K6A.. a 25 gradi ha una dissipazione di 40 watt , è una bella stufetta ,
il tk 15a..ha una potenza di dissipazione di 50 watt , è un componente di produzione toshiba
saluti da Bari
0
voti
certo che ho rimesso la pasta termica e poi i radiatori diventavano caldi non bollenti poi raffreddandoli con una piccola ventola a 5V il tv è andato avanti per mesi prima di spegnersi completamente
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Costruzione, riparazione, riutilizzo