Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

sonda_passiva

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] sonda_passiva

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 26 feb 2021, 1:09

ciao...qualcuno mi potrebbe spiegare,cosa si vede sullo schermo dell oscilloscopio se questa sonda viene cortocircuitata tra centrale e clip di massa? :shock:
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: sonda_passiva

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 26 feb 2021, 8:04

Qual e` questa sonda?

Metti un dito sul puntale metallico, se la traccia sta ferma, la sonda e` cortocircuitata (scala verticale non troppo "sorda", 1V/divisione al massimo).
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: sonda_passiva

Messaggioda Foto UtenteMarcoD » 26 feb 2021, 11:02

ciao...qualcuno mi potrebbe spiegare,cosa si vede sullo schermo dell oscilloscopio se questa sonda viene cortocircuitata tra centrale e clip di massa?

Questa domanda è ambigua, sottointende che uno " vede" niente ( una linea orizzontale) e quindi si lamenta perché sospetta la sonda in corto o interrotta),
oppure
vede delle cose e chiede di interpretarle.

La risposta dipende dal tipo di oscilloscopio, se è (vecchio) ben schermato o moderno economico.

Se il clip di massa viene connesso alla punta della sonda, si realizza una spira che è sensibile ai campi magnetici variabili.
Ricordo che con un Tectronik TDS1002 se la si poneva vicino al retro dell'oscillo in prossimità dell'alimentatore switching si captavano tensioni del volt con fondamentale a circa 100 kHz.

I vecchi oscillo avevano alimentatori lineari che emettevano meno disturbi.
Foto UtenteMarcoD
12,2k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[4] Re: sonda_passiva

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 26 feb 2021, 18:24

oh,ciao a entrambi...nonostante la mia domanda un po'difficile da interpretare,al momento,mi avete risposto ottimamente...uhmm,farp' quella prova con la sonda sul retro dell oscilloscopio...non so se e al livello del Tek,ma...e comunque un oscilloscopio dei primi anni 80...potrei in caso non mettere proprio in corto il clip con la sonda ma,interporre un' induttanza di ,mettiamo 3 /4 spire e vedere poi se capta l'onda?!...ma se questa cosa la faccio sul secondo CH,cioe'non quello della base dei tempi ma quello dei volt (y/B)vedo sempre il "nulla,cioè una linea ferma al centro,ed orizzontale !? :roll:
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: sonda_passiva

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 26 feb 2021, 21:30

wow...ho fatto la prova,come coi puntali del tester ice e...la sonda non è in corto,vedo la traccia con delle creste irregolari,tipo rumore rosa :ok: :D O_/
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[6] Re: sonda_passiva

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 27 feb 2021, 0:44

Puoi, per favore, limitare l’uso dei puntini di sospensione? Rendi la lettura sgradevole. Grazie
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: sonda_passiva

Messaggioda Foto UtenteErasmos » 27 feb 2021, 3:52

Oh,Piero,OK,cercherò di ricompormi comunque fanno parte della mia personalità:)
Foto UtenteErasmos
-34 2 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale