costruzione pacco batteria ricaricabile al litio per ebike
Moderatore:
6367
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
il che non è poco per una bici elettrica.
0
voti
quindi per me quando cambierò la batteria, mi è possibile metterne una anche più potente, tipo 700W a 14 A, che il mio motore lo supporterebbe comunque, avrei più potenza e visto l'aumento degli Ah anche una maggiore durata?[/quote]
Vuol dire SOLO una maggior durata.[/quote]
da quello che ho capito, il motore che è da 400W erogherà sempre un massimo di 400W indipendentemente che ci sia una batteria con più Watt,quindi le prestazioni saranno sempre le stesse, ma si ha il vantaggio di una maggiore autonomia se la batteria avesse maggiori Amper?
Vuol dire SOLO una maggior durata.[/quote]
da quello che ho capito, il motore che è da 400W erogherà sempre un massimo di 400W indipendentemente che ci sia una batteria con più Watt,quindi le prestazioni saranno sempre le stesse, ma si ha il vantaggio di una maggiore autonomia se la batteria avesse maggiori Amper?
1
voti
mdany1964 ha scritto:ma si ha il vantaggio di una maggiore autonomia se la batteria avesse maggiori Amper?
Ciao, esattamente.
Io in questo periodo mi sono dedicato alla costruzione di diversi pacchi batteria con celle 18650, nel mio caso per le motorette dei bimbi.
Come già scritto da altri utenti in post precedenti NON fidarti delle celle con capacità 9900mAh sono dei fake, hanno circa 1500mAh, che sono sotto la media. Se le cerchi su YouTube vedi i test fatti su queste batterie.
Per costruirti un buon pacco batteria con celle 18650 dovresti individuare le celle con caratteristiche migliori per il tipo di utilizzo, perché un altro importante dato oltre alla tensione nominale e alla capacità è la capacità di scarica. Per esempio una cella 18650 pur avendo capacità di 2600mAh (le più comuni) ha una capacità di scarica molto superiore, questo ti permette di avviare il motore elettrico nel tuo caso, perché alla partenza il motore richiede molta potenza e questo tipo di celle riescono a fornirla.
Se ti può essere utile qui puoi trovare un video dove assemblo un pacco batteria 3S 3P con celle 18650 da 2600mAh.
https://youtu.be/Yc8Xgy9UXa4
Qui faccio vedere la qualità delle celle che ho usato e trovi anche il link per comprarle.
https://youtu.be/ih7YdihhBpU
Adeso ho appena finito di assemblare un pacco 4S 5P, ma con celle recuperate.
Ricordati di utilizzare sempre un buon BSM per la gestione della carica e scarica del pacco.
esempio: https://s.click.aliexpress.com/e/_A2Se9m
Se compri le celle su aliexpress diffida di venditori che ti propongono celle Panasonic o altri nomi importanti, anche se i feedback sono positivi, perché sono tutte cinesi e non originali, le celle come dimostrano le immagini nei feedback di altri utenti hanno effettivamente le caratteristiche indicate, come quello molto importante della capacità dichiarata, ma per quanti cicli di ricarica la manterranno??
Buon lavoro!! facci sapere gli sviluppi, sono molto interessato all'argomento.
0
voti
grazie Marco, molto istruttivo, però mi perdo in un bicchier d'acqua, nel senso che ho una mtb lankeleisi xt 750, la sua batteria prendendo le misure sono 430x40x96 mm, considerando che ci vorranno 13S a 3,7 e 4P a 2,6A, come faccio a far stare 52 batterie? ovvio che non voglio smontare quella che ho perché l'ho appena comprata, la ma esigenza era comprare il box batteria e farne una di riserva, ma non capisco come hanno fatto a farle stare?
Ultima modifica di
admin il 3 mar 2021, 15:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: eliminata citazione integrale del messaggio che precede
0
voti
ciao, in rete ho trovato delle immagini, di come farci stare tutte quelle celle li dentro.
Sicuramente non è una cosa facile, per fare un buon lavoro, credo sia necessario realizzare il pacco tramite saldatura a punti sulle celle, come quelle nei pacchi batteria dei portatili, dove sono incastonate al millimetro.
Trovi il materiale sempre su aliexpress, vendono tipo dei rotoli di lamina di metallo e dei puntali per fare la saldatura, senza usare stagno e fili elettrici, per realizzare il collegamento tra le celle, per ridurre al minimo lo spazio.
Io sto valutando l'acquisto di quel tipo di materiale, ma per ora vado avanti con lo stagno e i cavi elettrici, non avendo problemi di spazio.
Sicuramente non è una cosa facile, per fare un buon lavoro, credo sia necessario realizzare il pacco tramite saldatura a punti sulle celle, come quelle nei pacchi batteria dei portatili, dove sono incastonate al millimetro.
Trovi il materiale sempre su aliexpress, vendono tipo dei rotoli di lamina di metallo e dei puntali per fare la saldatura, senza usare stagno e fili elettrici, per realizzare il collegamento tra le celle, per ridurre al minimo lo spazio.
Io sto valutando l'acquisto di quel tipo di materiale, ma per ora vado avanti con lo stagno e i cavi elettrici, non avendo problemi di spazio.
0
voti
Ciao Marco, grazie della tua disponibilità, pensavo fosse leggermente più facile, credo che questo tipo di lavoro sia troppo per le mie capacità, mi orienterò a trovare pacchi batteria belli pronti, a proposito ne ho trovato uno, non so se però possa andare bene, ti posto il link:
https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... new_Detail
dici che se compro il box batteria e lo inserisco dentro potrebbe andare bene?
https://it.aliexpress.com/item/10050015 ... new_Detail
Ultima modifica di
admin il 3 mar 2021, 15:25, modificato 1 volta in totale.
0
voti
però tanto per imparare a capire, dalla foto ci sono 5 file di batterie per 2 colonne, perché essendo largo solo 40 mm il box e le batterie misurano 18 mm di larghezza, si possono mettere solo 2 file.
a me tecnicamente me ne servirebbero 52 batterie da 3,7 V (13X3,7= 48,1V) x 4 file da 2,6 A avrei 10,4 A.
quindi dovrei fare delle file di 6 batterie X 5 colonne in altezza, quando arrivo alle seconda colonna in altezza mi fermo a 13 (serie), poi stacco la serie e riparto per altre 13? e poi ripeto la serie nella seconda colonna in larghezza. le batterie essendo 60 di lunghezza andrei a 360 quindi ci stò dentro?
a me tecnicamente me ne servirebbero 52 batterie da 3,7 V (13X3,7= 48,1V) x 4 file da 2,6 A avrei 10,4 A.
quindi dovrei fare delle file di 6 batterie X 5 colonne in altezza, quando arrivo alle seconda colonna in altezza mi fermo a 13 (serie), poi stacco la serie e riparto per altre 13? e poi ripeto la serie nella seconda colonna in larghezza. le batterie essendo 60 di lunghezza andrei a 360 quindi ci stò dentro?
0
voti
mdany1964 ha scritto:
ciao, sei capitato proprio nel negozio di aliexpress che credo sia molto valido, i prodotti di quella marca li ritengo molto buoni, si nota anche come sono bel dettagliate le informazioni sulla costruzione del pacco.
Qui usano celle 18650 di capacità di 3400mAh quindi riescono a metterne 3 in parallelo per avere i 10Ah totali.
Anche qui i conti tornano. Le celle in questo pacco sono 39. Facendo due conti economici, le celle si trovano a circa 2€ su aliexpress, quindi solo per comprare le celle si dovrebbero spendere 78€ il prezzo qui è di 70€ compreso caricatore, quindi mi sembra un ottimo prezzo. Questa marca produce anche celle, quindi probabilmente riesce ad assemblare pacchi molto convenienti. Direi che se le dimensioni sono reali riesci a mettere questo pacco nel box batteria.
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4