Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Auto in fiamme

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[11] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto Utentemaxmix69 » 27 feb 2021, 15:29

Mi sono spesso appassionato a capire il motivo del perché le auto prendono fuoco da quando, quasi 30 anni fa, salvai per miracolo la mia alfa33 con impianto a gas.
I motivi sono tanti, tra i più comuni nelle auto con impianto a gas si seccano e si screpolano tubi e guarnizioni dove non passa più la benzina, quella volta che vai a benzina c'è una perdita e prendi fuoco.
Gli altri motivi da voi elencati sono validi.
Per la macchina diesel che era accelerata al massimo con fumo bianco e non si spegneva quasi certamente vince59 ha salvato un motore, quel difetto accade di solito perché si rompe qualcosa (generalmente la membranina del depressore) e il motore succhia l'olio attraverso il condotto di aspirazione, bruciandolo senza controllo. Se non di riesce ad arrestare il motore meccanicamente quest'ultimo gira al massimo possibile (quindi pure fuorigiri in certi casi) fin quando non finisce l'olio.... Una delle "morti" peggiori per un motore.
Foto Utentemaxmix69
172 1 2 5
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[12] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto UtenteDucelier » 28 feb 2021, 11:27

Ricordo anche negli anni 80 la Fiat Uno prima serie di mio cugino Michele che prese fuoco da dietro al cruscotto ,fortunatamente sene è accorto in tempo.In Fiat gli dissero che era un difetto del circuito stampato del quadro strumenti,che andava in corto innescando l incendio.
Foto UtenteDucelier
533 4 4
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[13] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto Utentegiannid19 » 28 feb 2021, 11:43

Poi ci sono anche i topi che rosicchiano i fili e provocano cortocircuiti e di conseguenza incendi , proprio adesso ho l'auto dal meccanico che sta quantificando il danno procurato dai topi sull'auto che avevo ricoverato in un capannone viste le limitazioni alla circolazione.
Anni fa un amico ha perso due trattori, il capannone che era in legno e altre attrezzature a causa dei topi che hanno rosicchiato l'impianto elettrico.
Foto Utentegiannid19
802 1 2 4
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[14] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto UtenteSediciAmpere » 28 feb 2021, 11:43

console6 ha scritto: Questa si che mi risulta strana, ma come!? :?

Con l'attrito: con le vibrazioni la cintura sfregava sempre in un punto, se ho capito bene nella fessura in cui entra nell'arrotolatore, riscaldandosi fino ad incendiarsi.

Dev'essere difficile progettare un'automobile
Foto UtenteSediciAmpere
4.187 5 5 8
Master
Master

0
voti

[15] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 28 feb 2021, 12:01

Ma dimmi un po se si può sospettare che possa causare innesco un dettaglio del genere
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto Utentestefanopc » 28 feb 2021, 13:25

La Uno Fire brucia.
Lo avevano scritto sulla lavagna i mie compagni dopo che era bruciata quella del nostro professore di elettrotecnica.
Era quasi nuova povero.
Ciao
600 Elettra
Foto Utentestefanopc
13,3k 5 9 13
Master EY
Master EY

0
voti

[17] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto Utenteconsole6 » 28 feb 2021, 13:30

Certo il nome non aiuta :mrgreen:
ƎlectroYou e ne sai di più!
Foto Utenteconsole6
2.261 3 10 12
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto UtenteFranco012 » 28 feb 2021, 14:11

stefanopc ha scritto:La Uno Fire brucia [...]

Confermo. La Fiat Uno Fire di mia moglie si è incendiata mentre percorrevamo tranquillamente un viale all'interno di un'ospedale, cercando un parcheggio. Mi sono subito fermato ed ho spento il motore, vedendo il fumo che usciva dal cofano. Con un'estintore prelevato dalla più vicina infrastruttura sono riuscito a limitare l'incendio al solo vano motore, e i vigili del fuoco, giunti poco dopo, hanno terminato l'operazione.
In merito alla causa dell'incendio, l'officina che ha visionato la macchina non ha saputo dire altro che "succede" e basta.
Il preventivo per la riparazione era piuttosto salato (sostituzione impianto elettrico nel vano motore, tubi e cavi vari, accessori). La macchina era molto vecchia e l'abbiamo rottamata.
Big fan of ƎlectroYou
Foto UtenteFranco012
5.842 3 4 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[19] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto UtentePietroBaima » 28 feb 2021, 15:31

console6 ha scritto:Certo il nome non aiuta :mrgreen:

All’epoca la pubblicità della Uno era: “chi compra la Uno non cambia”.
L’ho sempre considerata più un monito che altro, chiedendomi chi fosse stato il genio ad escogitarla.
Generatore codice per articoli:
nomi
Sul forum:
[pigreco]=π
[ohm]=Ω
[quadrato]=²
[cubo]=³
Foto UtentePietroBaima
90,7k 7 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Auto in fiamme

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 28 feb 2021, 20:22

Rientrato in Italia nell'inverno 2019-2020, ho tirato fuori la Fulvia per fare un giro come al solito, ma ho sentito odore di benzina subito dopo averla accesa. Aperto il cofano, ho visto il liquido che zampillava allegramente. Mi sono venuti i capelli dritti pensando all'estintore qualche metro più lontano di quanto avrei voluto, ma sono riuscito a spegnere l'auto senza nessun danno e senza che si innescasse un incendio.

In estate ho sostituito tutte le guarnizioni dei carburatori ed ho controllato con attenzione quelle della pompa meccanica. Ho poi scoperto che non perdeva da quelle, ma piuttosto dai flessibili che erano stati sostituiti preventivamente dieci anni fa e che si erano seccati :?
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa