Ciao a tutti,
chiedo un consiglio a qualche anima pia piu' esperta di me, in merito ad un problemino che mi si e' presentato d'improvviso sull'aspiratore del bagno cieco di casa .
L' aspiratore in oggetto e' munito di timer per l'accensione e spegnimento ritardati, funziona da 20 anni, e purtroppo da ieri , all'accensione della luce, la ventola parte ma va a "singhiozzo", si avvia e si spegne in continuazione per 15 / 20 minuti, e solo dopo riprende a funzionare continuativamente .
Leggendo in giro, mi e' parso di capire che il problema possa essere causato dalla scheda elettronica del Timer, che, se possibile, andrei a bypassare per permettere di continuare ad usare l'aspiratore, che per il resto e' ancora operativo.
Ho aperto l' Aspiratore, vi mando le foto della situazione trovata.
Ora da quel che mi sembra di aver capito, la schedina marrone a destra e' quella che gestisce il Timer, e la cosa da fare sarebbe evitare che i cavi della corrente la attraversino, e vengano collegati direttamente ai morsetti a sinistra...
Domanda : cosa dovrei fare esattamente, oltre a staccare la corrente prima di operare ? E' sufficiente staccare dai morsetti i cavi giallo / blu / rosso e tutti i cavi dalla schedina ?
Non sono per niente pratico di elettronica, per cui escludo gia' a priori qualsiasi intervento sulla schedina...
Se qualcuno ha qualche suggerimento su come risolvere la situazione, gliene saro' molto grato ( mi dispiacerebbe un po' chiamare l'elettricista per una cosa che magari si risolve in due minuti ).
Grazie.
Escludere Timer rotto Aspiratore Bagno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Se i fili collegati al morsetto nero della scheda timer li colleghi direttamente ai morsetti con il filo giallo verde e blu escludi il timer, naturalmente la ventola si spegne quando spegni la luce della stanza ( ipotizzo il bagno in questo caso )
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Grazie per la risposta, ma non ho capito.
Devo lasciare collegati i fili giallo, blu e rosso, e collegarci insieme quelli che ora sono collegati alla scheda del timer ?
E con che logica dovrei collegarli ?
Grazie.
Devo lasciare collegati i fili giallo, blu e rosso, e collegarci insieme quelli che ora sono collegati alla scheda del timer ?
E con che logica dovrei collegarli ?
Grazie.
0
voti
Ok, ma sul morsetto nero ci sono 3 fili, bianco nero e blu.
Scollego i fili giallo blu e rosso dal morsetto bianco, ma poi i 3 fili del morsetto nero in che modo li collego sul morsetto bianco ? Non importa l'ordine e la corrispondenza con gli altri gia' presenti ?
Grazie
Scollego i fili giallo blu e rosso dal morsetto bianco, ma poi i 3 fili del morsetto nero in che modo li collego sul morsetto bianco ? Non importa l'ordine e la corrispondenza con gli altri gia' presenti ?
Grazie
0
voti
Una domanda, più generale che legata allao specifico caso,...ma queste modifiche sono "legali" dal punto di vista normativo? Si parla tanto in questo forum di rispetto delle normative, direttive "vattelappesca" x, y, z (a me qualche tempo fa fu chiuso un thread in quanto avevo parlato in un certo contesto di utilizzo errato della terra) e poi si danno indicazioni per la modifica di apparati elettrici.
0
voti
Il collegamento che ho indicato è uguale al collegamento che troveresti nello stesso modello di aspiratore senza timer che si trova in commercio ( se non sbaglio dovrebbe essere un vortice )
Nel tuo caso, se non ricordo male, si parlava di mettere mani ad un impianto elettrico senza avere le idee chiare e di un differenziale baipassato perché interveniva per un guasto elettrico
Nel tuo caso, se non ricordo male, si parlava di mettere mani ad un impianto elettrico senza avere le idee chiare e di un differenziale baipassato perché interveniva per un guasto elettrico
-

gabrisav
1.852 2 4 7 - Expert EY

0
voti
Grazie.
Nei prossimi giorni provo e vi faccio sapere.
Ultima domanda : come mai sul morsetto nero il filo bianco ( che non so cosa sia ) e' collegato insieme al blu, mentre sul morsetto bianco lo devo collegare insieme al filo nero ? Cambia qualcosa ?
Grazie.
Nei prossimi giorni provo e vi faccio sapere.
Ultima domanda : come mai sul morsetto nero il filo bianco ( che non so cosa sia ) e' collegato insieme al blu, mentre sul morsetto bianco lo devo collegare insieme al filo nero ? Cambia qualcosa ?
Grazie.
gabrisav ha scritto:Fai così, collega i fili bianco e nero sul morsetto bianco con il filo gialloverde e il blu al morsetto bianco con il filo blu.
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica