Ciao a tutti, ho acquistato dai cinesi questa batteria, ma non so come va caricata...
A casa ho diverse 18650 che presentano alcune differenze di peso: una sembra più o meno un condensatore smontata da una cassa bluetooth e una più pesante smontata da una batteria di un portatile... Viste le differenti caratteristiche fisiche presumo che siano diversi tipi di tecnologie chimiche... in che modo posso caricare ed utilizzare la batteria presente nelle foto allegate?
Il suo peso è più o meno come quella che sembra un condensatore..
Batteria 18650
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Beh, la chimica della batteria è indicata nei dati di targa. Quella in foto è agli ioni di Litio (Li-ion) quindi come tale va trattata. La chimica è sicuramente Indicata anche sulle altre batterie che hai citato.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Ecco le altre batterie; quella che sembra un condensatore l'ho caricata alcune volte con una di quelle arancioni e sembra comportarsi proprio come un enorme condensatore...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti
Quella arancione e pesante è buona anche perché dichiara una capacità ragionevole, al contrario di quella che hai preso dai cinesi (ogni valore maggiore di 3500 mAh per queste batterie è solo una esca per polli
) ; quella che sembra un condensatore anche nel comportamento lo fa perché è ormai da buttare.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

1
voti
Se dovessero servirti informazioni per l'acquisto di un caricabatterie idoneo per le 18650, potresti dare un'occhiata qui. Il caricabatterie che ho citato (LiitoKala Engineer Lii-500) funziona veramente bene, e consente anche di caricare le NiMH di tipo AA e AAA. Ottime anche le batterie della stessa marca, che ho acquistato nella versione 26650, e che hanno effettivamente la capacità dichiarata di 5.000 mAh. Ritengo che anche per le 18650 la capacità dichiarata (3.000 mAh) corrisponda a quella reale. Poi, per 19 euro scarsi che ho pagato per il caricabatteria... un pensierino si può fare.
Big fan of ⋮ƎlectroYou
0
voti
Franco012 ha scritto: Il caricabatterie che ho citato (LiitoKala Engineer Lii-500) funziona veramente bene
Condivido in pieno quanto scritto, anche io l'ho acquistato e lo trovo molto valido, come i prodotti di quella marca.
lo puoi trovare qui:
link: https://s.click.aliexpress.com/e/_A8QMUl
Qui puoi vedere in video la prova che ho fatto su celle comprate da aliexpress testate con quel caricatore.
link: https://youtu.be/ih7YdihhBpU
le celle 18650 che hai comprato con capacità di 8800mAh sono una truffa, non esistono celle del genere.
0
voti
Fantastico! probabilmente sarà uno dei prossimi acquisti questo caricabatteria perché mi serve sapere i dati reali delle batterie... Ho visto un video dove spiega come funziona e sembra essere di buona qualità... Purtroppo nel caso della mia applicazione credo sia necessario un circuito di carica montato sulla board, perché questa (o comunque più batterie messe in parallelo) devono fungere da batteria tampone in caso la corrente vada via... Il carico è un raspberry pi B ed un micro che attualmente sono collegati all'uscita Vsb di un ATX (quello che usa la scheda madre quando è in standby il computer)...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

12 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2