Vi spiego la mia idea...
Presupponiamo abbiamo un dispositivo generico che va spento, ovviamente se stacco sia fase che neutro con un relè anche se malauguratamente dovessi toccare un filo non resto appiccicato... Quindi a primo impatto si può realizzare in questa maniera: con il relè lascio uno stato di "standby" che può essere attivato a breve dal triac così si toglie il pericolo nel caso in cui la linea è da disattivare completamente...
Cosa succede toccando il neutro?
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
0
voti
Però inizialmente la mia idea partiva da un paio di triac
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

1
voti
daniele1996 ha scritto:Vi spiego la mia idea...
Presupponiamo abbiamo un dispositivo generico che va spento, ovviamente se stacco sia fase che neutro con un relè anche se malauguratamente dovessi toccare un filo non resto appiccicato... Quindi a primo impatto si può realizzare in questa maniera: con il relè lascio uno stato di "standby" che può essere attivato a breve dal triac così si toglie il pericolo nel caso in cui la linea è da disattivare completamente...
Al di là che non ho capito bene la tua idea, devi sapere che anche con un relè non raggiungi una sicurezza accettabile. Ho visto una marea di relè che, invecchiando, rimangono "attaccati" anche staccandogli il segnale di chiusura...
La separazione fra utente e rete elettrica deve avvenire correttamente
1
voti
Infatti, oltre al fatto che appunto i contatti dei relè possono incollarsi va tenuto presente in ogni caso che nelle apparecchiature in cui siano presenti tensioni pericolose (in questo caso la tensione di rete) non si può prescindere dal disporre ogni adeguata protezione da possibili contatti diretti e indiretti.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

2
voti
Ma in ogni apparecchio" malauguratamente "puoi entrare in contatto con tensioni pericolose.
Nessuna impianto prevede la possibilità che l'utilizzatore possa entrare in contatto con i conduttori attivi (sia fase che neutro ) per la normativa sono come due fasi.
Cosa succede se per errore al contatore qualcuno invertisse i conduttori?
Non è molto chiara la tua richiesta.
Non si capisce se con il circuito in oggetto vuoi sostituire un interruttore meccanico o un rele e per quale motivo .
Gli Ssr sono già in uso da anni ma non come interruttori di linea e neutro.
Ciao
Nessuna impianto prevede la possibilità che l'utilizzatore possa entrare in contatto con i conduttori attivi (sia fase che neutro ) per la normativa sono come due fasi.
Cosa succede se per errore al contatore qualcuno invertisse i conduttori?
Non è molto chiara la tua richiesta.
Non si capisce se con il circuito in oggetto vuoi sostituire un interruttore meccanico o un rele e per quale motivo .
Gli Ssr sono già in uso da anni ma non come interruttori di linea e neutro.
Ciao
Ultima modifica di
stefanopc il 4 mar 2021, 10:06, modificato 2 volte in totale.
600 Elettra
0
voti
Il problema dell’incollaggio dei contatti è reale, mi risulta però ci siano relay anti incollaggio.
Comunque propendo anche io per la poca chiarezza della domanda.
Comunque propendo anche io per la poca chiarezza della domanda.
-

PietroBaima
90,7k 7 12 13 - G.Master EY

0
voti
Assolutamente no... Gli interruttori meccanici quali magnetotermici e differenziali devono essere sempre presenti...
La mia domanda è partita da questo:
Quando ero piccolo (potevo avere 3/4 anni) ho smontato una presa di una prolunga toccando i poli, e fortunatamente il differenziale si è staccato...
Qualche mese fa ho fatto stampare delle schede con i triac per pilotare carichi in corrente alternata, ma da come ho strutturato il circuito interrompo solo la fase (e questo da un punto di vista circuitale può andar bene) ma il neutro rimane ugualmente collegato... così ho chiesto a voi cosa può succedere se malauguratamente si tocca il neutro...
Per staccarlo avevo pensato di mettere un altro triac, ma evidentemente un relè azionato un secondo prima del triac può dare maggiore sicurezza... Allora può sorgere la domanda "Ma il relè non è già sufficiente?" Certo! è sufficiente, ma se metto un triac prima evito di fare scintille tra i contatti e quindi aumentare la durata della sua funzione...
La mia domanda è partita da questo:
Quando ero piccolo (potevo avere 3/4 anni) ho smontato una presa di una prolunga toccando i poli, e fortunatamente il differenziale si è staccato...
Qualche mese fa ho fatto stampare delle schede con i triac per pilotare carichi in corrente alternata, ma da come ho strutturato il circuito interrompo solo la fase (e questo da un punto di vista circuitale può andar bene) ma il neutro rimane ugualmente collegato... così ho chiesto a voi cosa può succedere se malauguratamente si tocca il neutro...
Per staccarlo avevo pensato di mettere un altro triac, ma evidentemente un relè azionato un secondo prima del triac può dare maggiore sicurezza... Allora può sorgere la domanda "Ma il relè non è già sufficiente?" Certo! è sufficiente, ma se metto un triac prima evito di fare scintille tra i contatti e quindi aumentare la durata della sua funzione...
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

0
voti
Secondo me confondi la funzione di interruttore / sezionatore dell'apparecchiatura con la funzione di comando (pilotaggio).
Il primo componente non esclude l'altro.
Ciao
Il primo componente non esclude l'altro.
Ciao
600 Elettra
0
voti
Quello che voglio fare è staccare completamente sia fase che neutro a monte e portare alla presa due fili che al momento dello spegnimento vengono interrotti entrambi, in modo che se "una presa non serve" di sicuro dietro non rischio di restare appiccicato se tento di smontarla... (credo possa essere un buon vantaggio in un impianto elettrico misto tra corrente continua ed alternata...)
-

daniele1996
610 3 8 11 - Sostenitore

Torna a Elettrotecnica generale