guzz ha scritto:davi82 ha scritto:capita, a volte (ci sono molte testimonianze in merito), che il distributore di energia elettrica scambi fase con neutro nella cabina di trasformazione
Non so chi ti abbia detto questa cosa, ma mi sa molto di bufala (per non dire c*****a).
Che sappia io il distributore non parte dalla cabina con linee monofasi, nemmeno quando deve alimentare una utenza monofase. Lo dico perché ho visto più volte in zone rurali linee trifase dirette a singole abitazioni (con utenza monofase), lunghe anche centinaia di metri.
Nel caso in cui si inverta una fase col neutro, chi è connesso su quella fase si troverebbe solo i conduttori scambiati, senza particolari conseguenze.
Chi invece è connesso ad una delle altre due fasi, si troverebbe in casa due fasi ad una tensione di 400 V al posto di fase e neutro a 230 V. Senza contare tutte le utenze trifasi che si troverebbero una fase scambiata col neutro.
Quindi direi che i danni sarebbero parecchi e gli utenti se ne accorgerebbero subito...
Ho come l'impressione che non hai guardato il link che ho inserito... che dice proprio questo: è successo e ci sono stati danni ingenti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)









