invertire senso rotazione di un motore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
ciao a tutti , ho un amico che ha questo motore e vorrebbe farlo girare in senso contrario . Lui non ha idea di come fare ed io altrettanto , qualcuno mi potrebbe dire come collegare i morsetti ? grazie
0
voti
Da quanto vedo hai due fili neri di alimentazione, due gialli che sono gli avvolgimenti del motore, ne vedo uno bianco del condensatore e non vedo l'altro, se come penso è collegato internamente agli avvolgimenti non è possibile invertire il senso di marcia.
Dovresti invertire l'avvolgimento primario del motore, rispetto all'avvolgimento secondario che è in serie al condensatore, se è saldato internamente non puoi, a meno che lo dissaldi......
Potresti provare a collegare il filo del condensarore sull'altro filo di linea, ma ritengo che non parta più.
saluti
Dovresti invertire l'avvolgimento primario del motore, rispetto all'avvolgimento secondario che è in serie al condensatore, se è saldato internamente non puoi, a meno che lo dissaldi......
Potresti provare a collegare il filo del condensarore sull'altro filo di linea, ma ritengo che non parta più.
saluti
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
se puo' essere utile potrei postare altre foto piu' ravvicinate dei morsetti prese da diverse angolazioni
1
voti
Eh sì, dalla foto non si capisce bene, comunque sembra un motore asincrono monofase, quindi ti consiglio di darti una letta qui dove oltre al collegamento è spiegata anche un po' la teoria e il funzionamento.
0
voti
ok grazie a tutti , domani vedo di postare una foto piu' chiara in modo da capire meglio quello che mi avete invitato a leggere
1
voti
Prova come schema...
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
questo è lo schema attuale spero si capisca meglio la disposizione dei fili
0
voti
E' inutile averti fatto lo schema. Devi cambiare le piastrine da verticale le devi mettere orizzontale ci colleghi l'alimentazione come schema, e il motore dovrebbe girare a contrario.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
ma se non fosse giusto si brucia tutto o non va?
0
voti
ciao, ho provato lo schema proposto da stefanosunda ma non ha funzionato , non è successo nullaStefanoSunda ha scritto:E' inutile averti fatto lo schema. Devi cambiare le piastrine da verticale le devi mettere orizzontale ci colleghi l'alimentazione come schema, e il motore dovrebbe girare a contrario.
21 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3