stefanopc ha scritto:Finalmente un buon punto su cui ragionare a chi sostiene che il " cloud " sia l'unico archivio sicuro per i dati che non vorresti perdere.
Non parliamo poi di chi invece di avere il proprio server in azienda lo noleggia "chiavi in mano " in datacenter oltreconfine e sostiene che sia pure questa la migliore soluzione sia in campo di sicurezza che di economicità.
Ciao
Ciao lato mio sono PRO cloud, come si è visto probabilmente sono più sicuri sotto il punto di vista informatico rispetto a dove fisicamente sono.
Io pensando alla realtà dove lavoro che non è piccola, i server e i servizi che mi aspetterei che l'IT facesse, non li vedo. Sono 2 mesi che ho chiesto di avere 500GB su un server e ancora sto aspettando, per fortuna mi sono mosso con largo anticipo. Ci sono a parer mio troppi disservizi lato rete aziendale, e spesso i server sono irraggiungibili. La politica aziendale attuale, limita l'accesso alle Virtual Machine solo come guest, per tornare a metterci le mani bisogna aprire un ticket all'IT e aspettare almeno mezza giornata. Lato cloud chiavi in mano, invece ti dimentichi di avere dei server che sono controllati, aggiornati e mantenuti dal servizio che paghi, abbiamo alcuni software che sfruttano il cloud e parlando con chi gestisce il software ho avuto pareri molto positivi. Io ancora credo che la soluzione cloud sia migliore rispetto al on-premises. Credo che per dei dati di una certa importanza sia indispensabile la ridondanza con altri datacenter in zone strategiche del globo. Un altro vantaggio è sicuramente il costo di un architettura server ridondati in azienda o in cloud, ho avuto modo di capire alcuni prezzi su dei progetti che stiamo implementando e sono cose folli, (per me, lato azienda non credo, ma se si può risparmiare perché no?)

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)