Salve a tutti,
sto cercando un modo sicuro ed efficace per alimentare degli elettroutensili molto energivori che nascondo per essere alimentati a batteria 20V nominale (a piena carica circa 21V) con un alimentatore.
Ho acquistato un alimentatore 24 V 30A che trimmato al minimo esce con 23V, per collegare il circuito all'elettroutensile dovrei scendere a 21V, come posso fare?
Grazie in anticipo a tutti.
alimentare elettroutensili a batteria 20V con alimentatore
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
Trovo qualcosa di già pronto all’acquisto o devo comprare i componenti e costruirlo?
0
voti
Se ti basta togliere 1.2 - 1.4 volt potresti usare un ponte di graetz al silicio da 30 -40 A.
Se vuoi sottrarre il doppio basta inserirne 2 in serie .
Se hai dei faston di buona qualità e una pinza adeguata non serve neanche un saldatore.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
Se vuoi sottrarre il doppio basta inserirne 2 in serie .
Se hai dei faston di buona qualità e una pinza adeguata non serve neanche un saldatore.
Se hai altri dubbi chiedi pure.
0
voti
Non è così semplice, quale è la potenza nominale degli elettroutensili? Le batterie hanno la caratteristica di poter fornire fortissime correnti di spunto cosa che invece generalmente gli alimentatori non fanno per cui vanno notevolmente sovradimensionati (per intenderci dando numeri a caso un avvitatore da 20 W con l'alimentatore da 30 W già è tanto se riesce a girare...).
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Aggiungo che la caduta di tensione di un diodo, in questo caso al silicio, non ha un valore fisso ma varia in base alla corrente, gli 0,6 0,7 volt sono un valore tipico di soglia di conduzione ma sotto carico un solo diodo può far cadere anche più di 1 volt; se posti i dati completi degli elettroutensili vediamo di trovare una soluzione adeguata.
P.s. Immagino che l'altro thread sullo alimentatore da PC sia correlato alla richiesta in oggetto; come ti hanno fatto correttamente notare quella soluzione non sarebbe percorribile.
P.s. Immagino che l'altro thread sullo alimentatore da PC sia correlato alla richiesta in oggetto; come ti hanno fatto correttamente notare quella soluzione non sarebbe percorribile.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
-

claudiocedrone
21,3k 4 7 9 - Master EY

0
voti
Se è alimentato a batterie la sua elettronica sopporta di certo uno scostamento di + / - 10%.
Metti una foto della scritte sul pacco batterie cosi ci facciamo una idea più precisa.
Quanto sono lunghi i cavi che utilizzerai tra alimentatore e utensile? Sezione conduttore?
La caduta di tensione probabilmente la faranno già i cavi visto che 20A è una bell corrente.
Ciao
Metti una foto della scritte sul pacco batterie cosi ci facciamo una idea più precisa.
Quanto sono lunghi i cavi che utilizzerai tra alimentatore e utensile? Sezione conduttore?
La caduta di tensione probabilmente la faranno già i cavi visto che 20A è una bell corrente.
Ciao
600 Elettra
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Non è così semplice, quale è la potenza nominale degli elettroutensili? Le batterie hanno la caratteristica di poter fornire fortissime correnti di spunto cosa che invece generalmente gli alimentatori non fanno per cui vanno notevolmente sovradimensionati (per intenderci dando numeri a caso un avvitatore da 20 W con l'alimentatore da 30 W già è tanto se riesce a girare...).
Diciamo che vorrei poter utilizzare questo sistema su più utensili, dai meno energivori fino a seghe circolari o trapani battenti, i quali sicuramente consumano molto di più di un piccolo avvitatore. Tutti in origine sono alimentati dal pacco batterie originale 20V, che è disponibile con capienza 2Ah o 4Ah.
Ho acquistato su ebay un alimentatore da 24 V 30A (720W) e dovrei rientrare nei consumi massimi, nel peggiore dei casi, posso sommarne 2 in parallelo?

poi alcuni modelli di elettroutensili sono con spazzole, altri senza. Questo può crearmi problemi?
Grazie.
0
voti
claudiocedrone ha scritto:Aggiungo che la caduta di tensione di un diodo, in questo caso al silicio, non ha un valore fisso ma varia in base alla corrente, gli 0,6 0,7 volt sono un valore tipico di soglia di conduzione ma sotto carico un solo diodo può far cadere anche più di 1 volt; se posti i dati completi degli elettroutensili vediamo di trovare una soluzione adeguata.
si, al momento ho abbandonato l'idea dell'alimentatore PC e tengo buona quello dell'alimentatore da strisce led 24 V 30A, che dovrebbe essere sufficiente come potenza, e i motori degli elettrountensili dovrebbero tollerare quei 2 V in più.
0
voti
stefanopc ha scritto:Se è alimentato a batterie la sua elettronica sopporta di certo uno scostamento di + / - 10%.
Ciao
Ciao, l'alimentatore è un 24 V 30A, i cavi sono lunghi circa 4 metri con sezione di 1mm, posso usare senza problemi anche una sezione di 1,5 o 2,5 mm se serve.
Farò sicuramente un cavo da 4 - 5 metri per usarlo su elettroutensili brandeggiabili (trapani, demolitori, ecc..) oppure uno più corto, circa 1 mt, per utensili a postazione fissa come una sega circolare o altro.
La batteria carica al massimo esce con 21V, l'alimentatore trimmato al minimo esce con 23V.
Presumo che possa digerire 2 volt in più, però chiedo un vostro parere.
Grazie.
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale