Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

alimentare elettroutensili a batteria 20V con alimentatore

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

1
voti

[11] Re: alimentare elettroutensili a batteria 20V con alimentato

Messaggioda Foto Utentelucaking » 15 mar 2021, 12:02

utente111 ha scritto:Ho acquistato su ebay un alimentatore da 24 V 30A (720W) e dovrei rientrare nei consumi massimi, nel peggiore dei casi, posso sommarne 2 in parallelo?

Il problema piu grande, dovrebbe essere la corrente di spunto che potrebbe mandare in protezione l' alimentatore.
Tempo fa, qui, ebbi un esperienza simile col motore di un compressore 12 Vdc e si parlò anche del discorso di parallelare 2 di quegli alimentatori.
Se ti può interessare, quello da 30A si rivelò insufficiente poiché andava in protezione, ci volle quello da 50A.
Onestamente a sto punto cercherei 2 o 3 diodi adeguati oppure un ponte come suggeritoti e farei qualche prova abbassando la tensione di u paio di volt.
Foto Utentelucaking
1.651 4 5 8
Expert
Expert

0
voti

[12] Re: alimentare elettroutensili a batteria 20V con alimentato

Messaggioda Foto Utenteutente111 » 15 mar 2021, 12:37

lucaking ha scritto:
utente111 ha scritto:Ho acquistato su ebay un alimentatore da 24 V 30A (720W) e dovrei rientrare nei consumi massimi, nel peggiore dei casi, posso sommarne 2 in parallelo?

Il problema piu grande, dovrebbe essere la corrente di spunto che potrebbe mandare in protezione l' alimentatore.
Tempo fa, qui, ebbi un esperienza simile col motore di un compressore 12 Vdc e si parlò anche del discorso di parallelare 2 di quegli alimentatori.
Se ti può interessare, quello da 30A si rivelò insufficiente poiché andava in protezione, ci volle quello da 50A.
Onestamente a sto punto cercherei 2 o 3 diodi adeguati oppure un ponte come suggeritoti e farei qualche prova abbassando la tensione di u paio di volt.

da quello che leggo non li posso sommare in parallelo (anche se non ho capito il perché).

Sono inesperto in materia, cosa si intende per 2 o 3 diodi o ponte?

Non ho problemi ad usare il saldatore, ma se fosse possibile opterei per qualcosa di già pronto all'uso, altrimenti sono pronto a comprare i singoli componenti ed assemblare il circuito necessario.

Grazie.
Foto Utenteutente111
0 2

0
voti

[13] Re: alimentare elettroutensili a batteria 20V con alimentato

Messaggioda Foto Utenteclaudiocedrone » 15 mar 2021, 12:47

Beh I compressori sono i peggiori apparecchi riguardo l'intensità della corrente di spunto ma gli elettroutensili a batteria pure non scherzano :mrgreen:
sul fatto che il motore sia o meno a spazzole non ci sono problemi, attenzione che la capacità (il valore espresso in mAh) della batteria nulla ci azzecca con la corrente che può fornire allo spunto.
Diodi di adeguata potenza non sono molto comuni quindi si dovrebbe in alternativa provare con ponti raddrizzatore dissipabili o anche con transistor BJT in TO220 connessi a diodo (collettore cortocircuitato con la base) ugualmente munito di adeguato dissipatore.
"Non farei mai parte di un club che accettasse la mia iscrizione" (G. Marx)
Foto Utenteclaudiocedrone
21,3k 4 7 9
Master EY
Master EY

0
voti

[14] Re: alimentare elettroutensili a batteria 20V con alimentato

Messaggioda Foto Utenteutente111 » 15 mar 2021, 13:41

claudiocedrone ha scritto:Beh I compressori sono i peggiori apparecchi riguardo l'intensità della corrente di spunto ma gli elettroutensili a batteria pure non scherzano :mrgreen:
sul fatto che il motore sia o meno a spazzole non ci sono problemi, attenzione che la capacità (il valore espresso in mAh) della batteria nulla ci azzecca con la corrente che può fornire allo spunto.
Diodi di adeguata potenza non sono molto comuni quindi si dovrebbe in alternativa provare con ponti raddrizzatore dissipabili o anche con transistor BJT in TO220 connessi a diodo (collettore cortocircuitato con la base) ugualmente munito di adeguato dissipatore.

Ho smontato il pacco batteria, ora non ricordo se è segnata la capacità massima di scarica di ogni 18650 presente, ma considerando il riferimento di mercato, ovvero le SONY VTC6, esse hanno 30A come come massima scarica possibile.

nelle batterie da 2ah vi sono all'interno 5 pezzi di 18650 in serie, e sono abbastanza sicuro non siano di qualità come le SONY VTC6.

Supponendo che l'elettronica di comando e il motore digerisca i 2 volt in più in entrata, e supponendo di avere a disposizione 30A effettivi dall'alimentatore, l'unico problema che potrei incontrare è in avvio del motore, giusto?

Un condensatore potrebbe risolvere il problema?
Foto Utenteutente111
0 2

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale