Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentemir » 20 lug 2009, 18:38

croma25td ha scritto:Siccome nel mio corso di studi non ho trovato MT con caratteristiche ''speciali'' per carichi come computer, quali caratteristiche dovrebbe avere?

Il mio era un riferimento alla vetustà del MT in questione, per quanto concerne le caratteristiche, so dell'esistenza di una caratteristica Z di MT adatti al pilotaggio di carichi di natura elettronica.
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto UtenteDaniele1977 » 21 lug 2009, 3:26

ma in realtà la curva Z è più sensibile della curva C che sopporta fino a 5 volte la I nominale quindi scatterebbe prima
il fatto che scatti il MT è propio perché ci sarà un aumento della corrente esagerato che potrebbe benissimo essere dato un qualche collegamento che non è perfetto. Anche perché solitamente i componenti elettronici generano onde miste, cioè con parte di corrente alternata e componenti di continua, che però sono limitate dai filtri che tutti i componenti elettronici domestici devono avere di legge montati, ma queste componenti farebbero scattare il differenziale che essendo magari un classe A non selettivo potrebbe non riconoscere la componente continua. Di fatto salta il MT e come è stato già detto se scatta istantaneamente all'accensione si tratta della parte magnetica e quindi di un corto circuito se invece ha un delay time di tratta della parte termica che scatta per sovraccarico e questo oltre al troppo assorbimento a livello di corrente potrebbe essere dato un mal dimensionamento o per perdita delle caratteristiche elettriche e di isolamento per anzianità dei fili che non sopportano la corrente richiesta dagli utilizzatori e si riscaldano
Foto UtenteDaniele1977
0 3
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentecroma25td » 21 lug 2009, 16:25

Allora dopo un esame visivo dei cavi e dei fruttini:
-casa attuale: impianto inizio anni 90, cavi da 1.5mmq in buono stato, per sicurezza ho ricablato la presa ma erano a posto.
-casa futura: impianto fatto verso gli anni 60-65, cavi(senza terra ovviamente..) da 1mmq in filo rigido, paura a spostarli per non romperli, ma sono tutti in buono stato(un po di difficoltà a rimontare le placche sono alquanto vecchie).

un'altra domandina: siccome nella ''nuova'' casa manca l'impianto di terra ed è praticamente impossibile far passare nuovi cavi nelle canaline(rifare le tracce è da escludersi a priori causa soldi e disagi per mio nonno), in eventualità di un guasto a terra(che si chiuderebbe attraverso la persona giusto?) è utile sostituire il differenziale con uno da 10mA tipo ''A'' (ora è da 30mA presumo tipo AC?

Purtroppo, mi rendo conto che sto facendo ''vivere'' un impianto ormai arrivato a fine vita, ma è praticamente impossibile per noi rifarlo, almeno non voglio restarci ''secco''...
Foto Utentecroma25td
0 2

0
voti

[14] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 lug 2009, 17:12

so dell'esistenza di una caratteristica Z di MT adatti al pilotaggio di carichi di natura elettronica

casomai K o D, ma lascerei perdere
con la Z otterresti l'effetto opposto a quello desiderato

è utile sostituire il differenziale con uno da 10mA tipo ''A'' (ora è da 30mA presumo tipo AC?

Purtroppo non sostituisce la messa a terra e per di più di causerebbe molti più scatti intempestivi. Il 10mA va bene su impianti molto suddivisi.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 lug 2009, 17:14

rifare le tracce è da escludersi a priori causa soldi e disagi per mio nonno

Valuta la possibilità di utilizzare canaline esterne. In commercio esistono molte soluzioni valide. Si possono fare impianti decorosi senza spaccare i muri.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[16] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentecroma25td » 21 lug 2009, 20:26

Ci avevo pensato, ma farò solo qualche pezzo dove mi è praticamente impossibile altrimenti anche attaccare tutto ciò che ho, come in camera o in corridoio. Praticamente esco da una presa dal muro e metto delle scatole con tutti i fruttini che mi servono, non sarà impianticamente corretto ma con 2 prese in camera e 0 in corridoio altro non posso fare :D

Farlo in tutta la casa, credo che mio padre non sia d'accordo per questioni estetiche...

Una domanda però c'è l'avrei, se non altro per conoscenza personale: Come individuo il punto dove passano i cavi fra un piano e l'altro? Inutile dire che non esistono progetti di nessun tipo(ci sono solo planimetrie dell'architettonico e pure imprecise).

Per l'MT-differenziale, credo che al momento lascerò quello presente, se il problema si ripresenta proverò a verificare singolarmente qual è l'apparecchio che causa l'intervento. Ora far scattare parecchie volte l'MT non mi sembra un'operazione corretta...
Foto Utentecroma25td
0 2

0
voti

[17] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utente6367 » 21 lug 2009, 21:07

Come individuo il punto dove passano i cavi fra un piano e l'altro?

Benvenuto nel mondo degli elettricisti.
:mrgreen:
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[18] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentegiennaro » 21 lug 2009, 21:45

se permetti,
vorrei darti qualche umile consiglio.Gli interruttori magnet.termici intervengono in base a norme CEI EN 60898.Esse stabiliscono che il sovraccarico deve essere 1.45 volte la corrente nominale e persistere nel tempo convenzionale di 1h.
Per quanto riguarda il cortocircuito teniamo in considerazione che l'intervento del magnetico avviene in modo istantaneo inf a 0.1 sec e dipende dalla categoria dell'interruttore ((( LO RICONOSCI DALLA LETTERA MAIUSCOLA ))) B,C,D,K,Z
B da 3 a 5 volte In
C da 5 a 10 volte In
K,D da 10 a 20 volte In
Z da 2 a 3 volte In
Ti chiedo quindi, cosa effettivamente interviene?
Foto Utentegiennaro
0 1

0
voti

[19] Re: Intervento Magnetotermico all'accensione di PC e Monitor

Messaggioda Foto Utentegiennaro » 21 lug 2009, 21:48

Chiedo scusa, non avevo letto le altre
le sto' leggendo proprio adesso .
Foto Utentegiennaro
0 1

0
voti