Salve,
ho un problema nella 2a casa in campagna con il differenziale (ABB DS9001L C25 AC).
Quando le luci del giardino sono accese e/o il pulsante della pompa dell'acqua per innaffiare il prato è su "on" (ma non in funzione) il differenziale scatta dopo qualche tempo (mai subito ma dopo mezz'ora/1h/,ecc.).
Il problema è comunque legato alle luci del giardino e/o alla pompa dell'acqua per innaffiare il prato perché lo fa solo in questo caso.
Sto andando a tentativi per trovare una quadra. Per prima cosa ho sostituito la scatola dei pulsanti delle luci e relativi frutti in quanto esterna e soggetta ad umidità. Ma non ho risolto.
All'epoca ho avuto un problema simile nella casa dove risiedo (peraltro con impianto elettrico nuovo e certificato) e ho risolto mettendo un differenziale antiperturbazione (il problema non si è mai più verificato!).
Allora pensavo di seguire la stessa strada e mettere un antiperturbazione anche nella 2a casa in campagna dove tuttavia il vicino di casa mi ha detto che lui ha risolto con un differenziale da 300MA.
Tra le due strade quale mi consigliate? Antiperturbazione o 300ma???
Grazie in anticipo per le risposte.
Dindo
Scatto dell'interruttore differenziale
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
inanzitutto il differenziale in ambiente residenziale DEVE avere un valore di IDN di 30ma , al fine di asicurare la protezione addizionale dai contatti direttì.
puoi mettere un antiperturbazione , ovviamente se interviene anche lui dovrai cercare chi genera la dispersione.
puoi mettere un antiperturbazione , ovviamente se interviene anche lui dovrai cercare chi genera la dispersione.
1
voti
L'unica cosa sensata da fare è chiamare un tecnico.
Magari lo faccia anche il vicino.
Questi sono problemi che si presentano non di rado.
Un signore pure aveva una tale situazione nella seconda casa, ed il vicino gli consigliò proprio la stessa cosa: differenziale da 300mA, e risolse....Per sempre,
Infatti dopo qualche settimana aprendo il cancelletto pedonale di ferro dotato di comodissima serratura elettrica, c'è rimasto secco.
Magari lo faccia anche il vicino.
Questi sono problemi che si presentano non di rado.
Un signore pure aveva una tale situazione nella seconda casa, ed il vicino gli consigliò proprio la stessa cosa: differenziale da 300mA, e risolse....Per sempre,
Infatti dopo qualche settimana aprendo il cancelletto pedonale di ferro dotato di comodissima serratura elettrica, c'è rimasto secco.
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica