Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Implementazione sistema di videosorveglianza

Piccole automazioni, installazioni elettroniche e domotica
0
voti

[1] Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteBrostin » 23 mar 2021, 17:31

Un saluto al Forum,

desidero sottoporvi un quesito ed avere, se possibile, un suggerimento utile alla soluzione del mio problema.

Attualmente dispongo di un sistema di Videosorveglianza costituito da un NVR dotato di 8 ingressi lan sui quali sono collegate 8 telecamere fisse. L'NVR comunica con le telecamere anche per quanto riguarda la parte dell'alimentazione (POE).

Il mio problema nasce dal fatto che dovrei aggiungere ulteriori 4 telecamere e pertanto mi chiedo, e vi chiedo, quale strada sia la più efficace e meno onerosa.

Immagino io debba cambiare l'attuale NVR con un modello che disponga di più porte o aggiungerne uno per le telecamere aggiuntive. Cosa mi consigliate ?

Grazie dell'aiuto e un saluto a tutti
Foto UtenteBrostin
0 2

0
voti

[2] Re: Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 23 mar 2021, 17:57

Ciao @Brostin.
Verifica se l'attuale NVR, a prescindere dal numero di porte fisiche, può gestire e registrare più di 8 indirizzi ip(telecamera).
Se non può, valuterei l'acquisto di un nuovo NVR assicurandomi di poter collegare, ovviamente, anche le otto esistenti e, magari, considerando la possibilità di una connessione promiscua: POE e WiFi.
Può essere comodo.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteBrostin » 24 mar 2021, 11:51

Ciao e intanto grazie per il riscontro. Una domanda però : ammettendo che l'NVR gestisca più IP è possibile aggiungere più telecamere senza che ci sia una corrispondenza 1 a 1( IP / Porta lan sull'NVR ) ? Giusto per capire. Come può acquisire il segnale da una telecamera che di fatto non verrebbe connessa fisicamente ? Forse connettorizzando due linee su di un plug ? Grazie
Foto UtenteBrostin
0 2

0
voti

[4] Re: Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 mar 2021, 13:00

Prego, la domanda è coerente.
Il limite potrebbe non essere tale se lo NVR avesse anche la comunicazione WiFi; a quel punto, come avevo scritto, "n" telecamere resterebbero collegate via cavo, quelle aggiunte via radio(WiFi).
Avrei dovuto chiederti prima di riportare l'identificativo dei dispositivi attualmente in dotazione.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteBrostin » 24 mar 2021, 14:50

Chiarissimo. Diciamo che le connessioni saranno soltanto via cavo e pertanto nessun apparato wifi. Procedo quindi con la sostituzione dell'attuale apparato acquistando un dispositivo con un numero maggiore di porte. Se non chiedo troppo un'ulteriore domanda, legata alle vecchie telecamere. Posso dare per scontato che siano compatibili con il nuovo NVR che andrò ad acquistare ? Devo valutare qualche aspetto particolare ? Le cam dispongono di ip statico, sono fisse ed hanno un webserver dedicato che mi consente di accedere eventualmente ad ogni singola cam. Grazie
Foto UtenteBrostin
0 2

0
voti

[6] Re: Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 24 mar 2021, 16:30

Bene porsi il dubbio sulla compatibilità, sia hardware che software.

Penso ad esempio all'alimentazione: il PoE è uno standard ma è meglio controllare per evitare inconvenienti.
La tensione al punto di connessione(sul cavo) è continua(DC) ma va verificato l'assorbimento di corrente(quindi i Watt) di una telecamera(verifica la classe PoE delle telecamere).
L'erogazione del PSE cioè quello che alimenta, in tal caso è lo NVR, deve quindi essere valutata: deve garantire la potenza necessaria sulla singola porta e quella necessaria, in contemporanea, su tutte le porte.

Anche le implicazioni software possono fare la differenza.
I prodotti possono essere intercambiabili ma occorre fare attenzione: meglio sarebbe accertarsi della compatibilità ONVIF che interessa proprio quelle telecamere che utilizzano protocollo IP.

Una precisazione: scrivi che le tue telecamere hanno un IP "statico" ma questo non esclude sia parametrizzabile.
Ovvero, sulla tua rete, dovresti poter stabilire per ogni telecamera(il valore) il suo inidirizzo IP; poi, una volta configurato, quello rimane e quello deve rilevare lo NVR perché anche "lui" si aspetta un dispositivo con quell'indirizzo senza porsi il problema(lo NVR) di assegnare un indirizzo di sua sponte.
Ipotizzo quindi non sia integrata, o comunque non sia abilitata, una gestione DHCP.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteDuffr » 24 mar 2021, 17:15

Foto UtenteWALTERmwp e Foto UtenteBrostin:
Si puó collegare uno switch POE al NVR per aumentare le porte? Se fosse possibile, si potrebbe mantenere la configurazione preesistente e predisporre anche di eventuali altre uscite per usi futuri.
Fai un giro al mercatino di ƎlectroYou

Se in futuro i computer dovessero diventare troppo potenti,
potremmo organizzarli in un comitato: questo dovrebbe sistemarli.

- Soluzione di Bradley -
Foto UtenteDuffr
825 1 6 12
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[8] Re: Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteBrostin » 25 mar 2021, 10:49

Duffr ha scritto:Foto UtenteWALTERmwp e Foto UtenteBrostin:
Si puó collegare uno switch POE al NVR per aumentare le porte? Se fosse possibile, si potrebbe mantenere la configurazione preesistente e predisporre anche di eventuali altre uscite per usi futuri.

Mi associo anch'io alla domanda. Ma è possibile inserire uno switch per aumentare le porte ? Questo ovviamente mi consentirebbe di non dover acquistare un nuovo NVR...
Foto UtenteBrostin
0 2

0
voti

[9] Re: Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteFedib » 25 mar 2021, 11:25

No, l'nvr ha un limite massimo di dispositivi in base alla tipo di nvr che si prende se a 8,16 o 32 canali.
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[10] Re: Implementazione sistema di videosorveglianza

Messaggioda Foto UtenteWALTERmwp » 25 mar 2021, 22:36

Brostin ha scritto:Mi associo anch'io alla domanda. Ma è possibile inserire uno switch per aumentare le porte ? (...)
@Duffr, @Brostin, non mi pare possibile ma potrei ignorare soluzioni specifiche.
Penso che tutto sia in funzione del software presente sullo NVR.
Se non erro, generalmente, come ho scritto, per lo NVR c'è una associazione diretta e univoca tra flusso dati(immagini) provenienti da una telecamera, punto di connessione(porta RJ45) del cavo di comunicazione della telecamera e registrazione(canale registrato).

Con uno switch o hub-switch puoi decentralizzare una connessione fisica(scrivendo sempre di cavi) aggregando più telecamere ma poi dovresti avere un NVR in grado di interrogare più indirizzi IP da una singola porta RJ45, in tale ipotesi quella alla quale andrebbe collegato lo switch.

Saluti
W - U.H.F.
Foto UtenteWALTERmwp
30,2k 4 8 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a Automazione civile