Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 25 mar 2021, 12:40

Ciao a tutti,
ho un problema con un impianto SolarEdge che si trascina da un po'.
La tensione a vuoto della stringa è corretta, vale a dire 1 V a modulo per il numero di moduli/ottimizzatori (15 moduli/ottimizzatori = circa 15 Voc).

Dopo numerose verifiche sull'inverter, il servizio di assistenza ritiene che il problema non riguardi l’inverter bensì la stringa.

Il tecnico con cui ho parlato l’ultima volta si è limitato ad invitarmi a salire sul tetto per verificare le connessioni ai moduli, tante volte ci fosse un connettore MC4 male inserito.
Questa verifica l’ho fatta e non ho riscontrato alcuna visibile anomalia.

Ora cosa fare?

Se l’inverter non parte presumo che sia perché non gli arrivi la giusta potenza dal generatore fotovoltaico.
E questo può dipendere solo dal fatto che l’impianto non riesce a sviluppare una adeguata corrente (visto che le tensioni sono congrue).
Un connettore male inserito può determinare un alto innalzamento della resistenza, per cui la tensione a vuoto la misuri correttamente ma poi quando chiudi il circuito la corrente risulta troppo bassa.
Almeno questa è l'idea che per ora mi sono fatto.

Mi chiedo però perché il tecnico dell’assistenza non mi abbia invitato a misura semplicemente la resistenza della stringa, magari comunicandomi l'esattezza impedenza di ogni singolo ottimizzatore, altrimenti come posso sapere se quella di stringa ha un valore di impedenza congruo?

Del resto verificare a vista i connettori che senso ha? Un connettore può essere crimpato male e la crimpatura a vista non la vedi.
Un'altra prova che mi è stato chiesto di fare è stata quella di portare i cavi in continua direttamente all'inverter escludendo il quadro in continua (c'è una sola stringa, quindi uno scaricatore ed una base portafusibile). Ho fatto anche questo ma non è cambiato nulla, forse perché la resistenza di una base portafubile è del tutto trascurabile.

Che ne pensate?
Cosa fareste in questi casi?
Misurereste l'impedenza? Vi è già capitato un caso analogo con inverter SolarEdge?

Qualsiasi suggerimento è bene accetto.
Ciao e grazie.
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[2] Re: Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto Utenteelfo » 25 mar 2021, 12:53

planaremagico ha scritto:ho un problema con un impianto SolarEdge

Che problema e'?
planaremagico ha scritto:La tensione a vuoto della stringa è corretta

- Riesci a misurare la tensione sotto carico?
- Riesci a misurare la corrente sotto carico?
planaremagico ha scritto:Se l’inverter non parte presumo che sia perché non gli arrivi la giusta potenza dal generatore fotovoltaico.
E questo può dipendere solo dal fatto che l’impianto non riesce a sviluppare una adeguata corrente (visto che le tensioni sono congrue).

Riesci a sostituire il generatore fotovoltaico con un "simulatore" di potenza adeguata?
Foto Utenteelfo
6.819 4 5 7
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 mar 2021, 15:30

Prima di tutto come ti è già stato richiesto devi verificare perché l'inverter non parte.
Indicherà un messaggio di errore.

Potrebbe essere la resistenza di isolamento.

Procederei sicuramente a verificare il valore di tale resistenza, facendo prove localizzate (su ogni modulo) e poi estese.
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[4] Re: Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 25 mar 2021, 20:25

elfo ha scritto:Che problema e'?

Il problema è che l'inverter non parte perché, a quanto pare, la stringa non riesce a sviluppare la giusta corrente.
- Riesci a misurare la tensione sotto carico?

La tensione sotto carico in realtà non è misurabile.
Dalle specifiche dell'inverter risulta che la tensione sotto carico è fissa ed è di 380 V.
Ma l'inverter non parte, pertanto non possiamo considerarla Vmpp.
La tensione a vuoto, come dicevo, è di 13,2 Voc.
Quando chiudo la stringa (ma l'inverter non si è ancora avviato) la tensione si eleva di poco ed arriva a 14,4 V circa.
- Riesci a misurare la corrente sotto carico?

No, per i motivi suddetti.
Riesci a sostituire il generatore fotovoltaico con un "simulatore" di potenza adeguata?

Non ho idea di come si faccia, soprattutto se in ballo ci sono ottimizzatori.[/quote]

Riguardo alla verifica dell'impedenza, che ne pensi? può essere la strada giusta?
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[5] Re: Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto UtenteFedib » 25 mar 2021, 20:59

Puoi indicare i codici dei prodotti utilizzati e anche dei moduli fotovoltaici ?
E numericamente la stringa da quanti pannelli è composta e quanti "ottimizzatori" hai ?
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[6] Re: Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 25 mar 2021, 21:21

Danielex ha scritto:Prima di tutto come ti è già stato richiesto devi verificare perché l'inverter non parte.
Indicherà un messaggio di errore.

Ciao Danielex, l'inverter da un messaggio di errore (ma non sul display, l'inverter ne è sprovvisto, bensì sull'App con cui si configura). L'unico errore visualizzato riguarda la comunicazione con la colonnina di ricarica che nel caso specifico è integrata nell'inverter.
Ma l'errore, per il servizio di assistenza, non è rilevante.
Potrebbe essere la resistenza di isolamento

Per loro il problema del mancato avvio è legato al generatore fotovoltaico e personalmente dubito, ma potrei sbagliarmi, che sia un problema di dispersione. I moduli sono nuovi, gli ottimizzatori anche, i cavi e connettori anche, non ci sono giunzioni nei cavi DC, c'è sempre stato bel tempo e scarsa umidità per la presenza del vento di tramontana.

Perché escludi che possa esserci un falso contatto?

Se non altro per una questione di praticità, verificherei prima l'impedenza della stringa (che non comporta la rimozione dei moduli su un tetto a falda abbastanza esposto).
Ma non ho idea di quanto debba essere la giusta impedenza.
Huawei per i suoi ottimizzatori invita a considerare 1k ohm per ottimizzatore: 13 ottimizzatori? 13 k ohm.
Ma per SolarEdge?
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[7] Re: Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 25 mar 2021, 21:27

Fedib ha scritto:Puoi indicare i codici dei prodotti utilizzati e anche dei moduli fotovoltaici ?
E numericamente la stringa da quanti pannelli è composta e quanti "ottimizzatori" hai ?

Ciao Fedib, certo che posso.
L'inverter è un SE5000H (per l'esattezza un inverter SE5000H-RW000BNV4 con colonnina di ricarica integrata).
Gli ottimizzatori sono dei P500.
Il numero degli ottimizzatori (e quindi dei moduli) è 13.
I moduli sono dei SunPower MAXEON 3 da 400 Wp.

Ciao
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[8] Re: Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto UtenteFedib » 25 mar 2021, 21:37

Guardando i manuali qualcosa non mi torna per quanto riguarda le tensioni di funzionamento, se gli mppt erogano una tensione massima di 60Vdc, per 13 moduli sono 780Vdc massimi in funzionamento ai capi dell'inverter, l'inverter ha una tensione in ingresso massima di 480Vdc e una nominale di 380Vdc. Io proverei a staccare dalla serie 5 mppt cosi da rimanere a 8 e vedi se parte.
Foto UtenteFedib
455 2 5 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[9] Re: Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto UtenteDanielex » 25 mar 2021, 23:01

Fedib ha scritto: se gli mppt erogano una tensione massima di 60Vdc, per 13 moduli sono 780Vdc massimi in funzionamento ai capi dell'inverter, l'inverter ha una tensione in ingresso massima di 480Vdc e una nominale di 380Vdc. Io proverei a staccare dalla serie 5 mppt cosi da rimanere a 8 e vedi se parte.

60 V è la tensione massima, non quella di funzionamento.

La configurazione è corretta, nel sistema solaredge la stringa funziona a tensione costante.

Si tratta di un primo avvio oppure si è presentato un problema improvviso?
Se si tratta di primo avvio, hai effettuato la configurazione del campo fotovoltaico come previsto dalla casa costruttrice?
Foto UtenteDanielex
5.344 3 4 8
Master
Master

0
voti

[10] Re: Ottimizzatori ed Impedenza della Stringa

Messaggioda Foto Utenteplanaremagico » 26 mar 2021, 10:18

Danielex ha scritto: 60 V è la tensione massima, non quella di funzionamento.
La configurazione è corretta, nel sistema solaredge la stringa funziona a tensione costante.

Si, funziona così SE, gli inseguitori generano una tensione la cui somma sarà di 380 V.
Per cui la tensione costante varia in funzione del numero di ottimizzatori.
Una volta determinata una tensione di funzionamento, il MMP lo insegui variano i valori di corrente.
Almeno questo è quello che io ricordo.

Si tratta di un primo avvio oppure si è presentato un problema improvviso?

Primo avvio

Se si tratta di primo avvio, hai effettuato la configurazione del campo fotovoltaico come previsto dalla casa costruttrice?

Sì, sì, certo. Si utilizza una App dal nome SetApp, ci si connette all'inverter (che genera un hot spot) tramite Wi-Fi. Operazione che ho fatto altre volte senza alcun problema.
Ma non è un problema di configurazione altrimenti il servizio di assistenza lo avrebbe già risolto: l'inverter è connesso in rete e possono intervenire da remoto anche modificando quei parametri che io posso modificare solo localmente.

Il problema, diamo per scontato che il servizio di assistenza abbia ragione, è il generatore fotovoltaico.

Come verificare l'eventualità di un falso contatto se non misurando la resistenza?
E questa la domanda a cui cerco di dare una risposta.
Se la misura della resistenza è la verifica più congrua rispetto alla natura del problema, non mi rimane che contattare SE per chiedere quanto è l'impedenza di un ottimizzatore.
Su questo punto Danielex hai un punto di vista diverso?

Se fosse stato un impianto normale avrei potuto al limite fare anche un altro tentativo.
Avrei potuto cortocircuitare la stringa di moduli (e non di ottimizzatori) per un brevissimo periodo e verificare la Isc (che è di poco superiore a quella nominale).
Se la Isc fosse risultata congrua si poteva dedurre che la stringa non presenta alcun falso contatto.
Ma con gli ottimizzatori cortocircuitare la stringa non credo che abbia senso.
Quindi l'unica sola verifica che posso fare al generatore fotovoltaico è la misura della resistenza.
Non ne vedo altre. Che ne pensi?
Foto Utenteplanaremagico
309 2 6
Frequentatore
Frequentatore

Prossimo

Torna a Energia e qualità dell'energia