Ciao a tutti!
Con il digitale terrestre ho difficoltà a vedere il segnale e le cose non sono migliorate cambiando poco fa il televisore.
Nella scatola a muro ho uno splitter passivo che, ricevuto in ingresso il segnale d'antenna, lo distribuisce in due uscite per pilotare altrettanti televisori (uno di questi è quello nuovo).
Mi servirebbe uno splitter attivo, che oltre a dividere il segnale n volte, lo amplifica di un fattore n, cosicché ciascuna uscita abbia lo stesso livello dell'ingresso. Sarebbe possibile?
Se sì, ancora una volta non saprei dove reperirlo e che marca/modello acquistare. Su Amazon ne ho trovato solo uno, ma le recensioni non sono un granché. Ogni vostro consiglio potrebbe essere utile.
Grazie in ogni caso!
Mark
Amplificatore d'antenna in scatola a muro
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
1
voti
E' un argomento trattato più volte, se fai una ricerca troverai diverse discussioni in merito.
Cosa ti fa affermare che sia un problema di livello del segnale?
I TV moderni hanno di solito una pagina del menù che indica intensità e qualità del segnale ricevuto, hai verificato cosa dice?
Se l'amplificatore di antenna è datato, potrebbe captare l'estremo superiore della banda V che ora è assegnato alla telefonia. Potresti avere un problema di intermodulazione anzichè di livello di segnale.
Cosa ti fa affermare che sia un problema di livello del segnale?
I TV moderni hanno di solito una pagina del menù che indica intensità e qualità del segnale ricevuto, hai verificato cosa dice?
Se l'amplificatore di antenna è datato, potrebbe captare l'estremo superiore della banda V che ora è assegnato alla telefonia. Potresti avere un problema di intermodulazione anzichè di livello di segnale.
1
voti
Ci vorrebbe un bel misuratore di segnale/spettro o in alternativa come già detto prima i televisori moderni forniscono anche questa informazione trafficando nel menù dei canali.
Quanti anni ha questo impianto?
Visivamente le antenne sono ancora in ordine?
Quando è andato l'ultima volta qualcuno sul tetto a controllare questo impianto?
Nelle altre prese dell'impianto ricevi bene?
Ciao
Quanti anni ha questo impianto?
Visivamente le antenne sono ancora in ordine?
Quando è andato l'ultima volta qualcuno sul tetto a controllare questo impianto?
Nelle altre prese dell'impianto ricevi bene?
Ciao
600 Elettra
0
voti
edgar ha scritto:E' un argomento trattato più volte, se fai una ricerca troverai diverse discussioni in merito.
Caspita, non ci avevo pensato. Ho fatto una ricerca, ce ne sono veramente tante, almeno nelle prime pagine ho trovato
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=81536&hilit=amplificatore+antenna&start=10,
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=36&t=79193&p=829065&hilit=amplificatore+antenna#p829065,
https://www.electroyou.it/forum/viewtopic.php?f=1&t=78634&hilit=amplificatore+antenna
Ma non si parla di un modello e marca di amplificatore.
edgar ha scritto:Cosa ti fa affermare che sia un problema di livello del segnale?
Il fatto che un altro televisore dello stesso impianto (a monte dello splitter passivo) veda molti più canali. Questo mi porterebbe anche ad escludere l'interferenza nella banda V (dovuta all'LTE, se ho capito bene) di cui parli dopo.
edgar ha scritto:I TV moderni hanno di solito una pagina del menù che indica intensità e qualità del segnale ricevuto, hai verificato cosa dice?
Ok! L'ho appena fatto. I risultati non sono molto facili da leggere, perché sono dati canale per canale, e non sono valori assoluti, ma sono percentuali (di intensità e di qualità del segnale). Su 28 canali (mi sembra tutti con 8 MHz di larghezza di banda), ce ne sono circa 10 con un segnale di intensità superiore allo 0 %. Negli altri il segnale è proprio assente.
0
voti
stefanopc ha scritto:Ci vorrebbe un bel misuratore di segnale/spettro o in alternativa come già detto prima i televisori moderni forniscono anche questa informazione trafficando nel menù dei canali.
Sì, immagino, purtroppo non ho questi strumenti. Nel post precedente ho però scritto i risultati del test del televisore.
stefanopc ha scritto:Quanti anni ha questo impianto?
Credo circa venti.
stefanopc ha scritto:Visivamente le antenne sono ancora in ordine?
Sembra di sì, ma soprattutto (come scrivevo nell'altro messaggo) un televisore a monte dello splitter passivo vede quasi tutto.
stefanopc ha scritto:Quando è andato l'ultima volta qualcuno sul tetto a controllare questo impianto?
Purtroppo non ricordo, ma molto tempo fa sicuramente.
0
voti
L'impianto di antenna, soprattutto oggi, è una cosa che non si può sistemare senza strumentazione. Dopo 20 anni potrebbe esserci qualunque problema, primo tra tutti l'invecchiamento di antenne e cavi.
Poi, come ti hano detto, oggi la parte alta della banda TV è occupata dai fortissimi segnali della telefonia mobile, con conseguenti problemi di intermodulazione se non adeguatamente filtrati.
Se vent'anni fa l'impianto è fatto da uno che sapeva il fatto suo e non alla meno peggio e se non sono state aggiunte prese senza cognizione di causa puoi tentare una strada che, pur forse non essendo risolutiva, non ti fa buttare soldi, nel senso che se provi come dico io spendi soldi, ma non li butti. L'eventuale intervento successivo di un tecnico sarebbe limitato alla sola ottimizzazione del tutto.
1) Guarda le case intorno a te se hanno le antenne orientate tutte nella stessa direzione
2) Vedi se ci sono per ogni impianto una o due antenne, magari ci posti qualche foto
3) Fai le foto delle tue antenne e di tutti i componenti del tuo impianto
Sapendo queste notizie ti dico cosa devi comprare, sappi che dopo vent'anni dovrai cambiare pure il cavo. Per farlo durare altri 20 anni devi comprare un cavo eccellente ad esempio il CAVEL, poi ti dico il modello, che costa mezzo occhio della testa, ma sono soldi spesi benissimo. Un cavo scadente comincia a dare problemi già dopo un anno, se è troppo scadente e hai ripetitori telefonici molto vicini ti impedisce proprio la visione già da subito, capitato personalmente ad un cliente "fai da te" che aveva comprato un cavo al risparmio.
Poi, come ti hano detto, oggi la parte alta della banda TV è occupata dai fortissimi segnali della telefonia mobile, con conseguenti problemi di intermodulazione se non adeguatamente filtrati.
Se vent'anni fa l'impianto è fatto da uno che sapeva il fatto suo e non alla meno peggio e se non sono state aggiunte prese senza cognizione di causa puoi tentare una strada che, pur forse non essendo risolutiva, non ti fa buttare soldi, nel senso che se provi come dico io spendi soldi, ma non li butti. L'eventuale intervento successivo di un tecnico sarebbe limitato alla sola ottimizzazione del tutto.
1) Guarda le case intorno a te se hanno le antenne orientate tutte nella stessa direzione
2) Vedi se ci sono per ogni impianto una o due antenne, magari ci posti qualche foto
3) Fai le foto delle tue antenne e di tutti i componenti del tuo impianto
Sapendo queste notizie ti dico cosa devi comprare, sappi che dopo vent'anni dovrai cambiare pure il cavo. Per farlo durare altri 20 anni devi comprare un cavo eccellente ad esempio il CAVEL, poi ti dico il modello, che costa mezzo occhio della testa, ma sono soldi spesi benissimo. Un cavo scadente comincia a dare problemi già dopo un anno, se è troppo scadente e hai ripetitori telefonici molto vicini ti impedisce proprio la visione già da subito, capitato personalmente ad un cliente "fai da te" che aveva comprato un cavo al risparmio.
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica