Rieccomi, ho controllato la taratura seguendo il manuale con l'aiuto di un amico che ha l'oscilloscopio, è a posto ma continua a sentirsi debole sul canale sx e la spia con una lampadina non si accende mentre con il LED rimane sempre acceso??????.
A questo punto penso che sia il gruppo bobina siglato MU 301 nello schema, è incapsulato e non so cosa contiene di preciso, non si trova in giro e non saprei come sostituirlo, qualcuno ha qualche idea? mi dispiace accantonare questo tuner.
Grazie
Tuner Sony st-80 difettoso
Moderatore:
IsidoroKZ
29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
0
voti
Ci siamo quasi, ho dissaldato le bobine le ho pulito bene i contatti e le ho rimontate poi ho ristagnato delle vecchie saldature ed ora riceve in stereo e si accende la spia con il LED. Ora rimane il problema del canale sx che si sente più piano del sx. Agendo sul controllo della separazione dei canali, siglato RV501 sullo schema, ho notato che spostandolo a dx questo canale si sente forte e il sx piano mentre spostandolo a sx questo canale si sente forte ma anche il dx si sente forte, se lo posiziono al centro il canale dx si sente forte e il sx si sente piano.
Non riesco a capire quale sia il componente difettoso neanche usando l'iniettore di segnali. Per voi più esperti di me cosa potrebbe essere?
Non riesco a capire quale sia il componente difettoso neanche usando l'iniettore di segnali. Per voi più esperti di me cosa potrebbe essere?
0
voti
Ciao a tutti ho rimontato il Tuner e collegato all'impianto, ora riceve stereo dopo aver leggermente regolato le bobine a mano cioè starandole leggermente dall'allineamento fatto con l'oscilloscopio. Per il problema del canale sx che si sente più basso ho notato quanto segue: agendo con la manopola del bilanciamento sull'amplificatore girandola tutta a sinistra il canale destro logicamente è muto, al contrario quando la giro tutta a destra sento tutti e due i canali. A qualcuno è mai capitato un problema simile?.
il cavo non è l'ho controllato e testato.
Potete aiutarmi?
Grazie 1000
il cavo non è l'ho controllato e testato.
Potete aiutarmi?
Grazie 1000
0
voti
Era il cavo che piegandolo vicino all'attacco RCA andava in corto.
Rimane però il problema di un canale del tuner che si sente più basso sia in mono che stereo, anche spostando su AM; ho provato anche a collegarlo su altri amplificatori e altri cavi e conferma il difetto.
Rimane però il problema di un canale del tuner che si sente più basso sia in mono che stereo, anche spostando su AM; ho provato anche a collegarlo su altri amplificatori e altri cavi e conferma il difetto.
0
voti
Devi controllare tutto il circuito di uscita del tuner (quello dopo i diodi D303, 304, 305 e 306) e verificare quali componenti si sono alterati come valore e se qualche regolazione (vedi RV501) si sia sballata. Ricontrollerei poi lo stato di salute degli elettrolitici di questa parte del circuito (da C501 in poi).
0
voti
Grazie, gli elettrolitici li ho sostituiti tutti, i 4 diodi li ho smontati provati e invertiti per vedere se cambiava qualcosa, pure i transistor li ho smontati e invertiti per provare se il difetto passasse sull'altro canale ma nulla.
Proverò a controllare tutte le resistenze.
Poi ti aggiorno.
Grazie anora
Proverò a controllare tutte le resistenze.
Poi ti aggiorno.
Grazie anora
0
voti
Ciao a tutti, ho provato di tutto ma il problema persiste, ora ho comprato dei transistor equivalenti e proverò a sostituirli nella parte pre dato che il problema del canale basso è anche nella ricezione in mono
4
voti
Salve a tutti,
dopo aver provato di tutto seguendo lo schema ero deciso a gettare la spugna quando all'ennesima prova con l'iniettore di segnale ho capito dove partiva il segnale debole del canale sx, era su un piedino della bobina L302 (Switching transformer) prima del ponte di diodi.
L'ho smontata e il piedino risultava interrotto, dopo averla aperta ho rintracciato con la lente da orologiaio il filo e con gran pazienza l'ho risaldato.
Dopo averla rimontata la radio ha ripreso a funzionare alla grande anche avendola tarata a orecchio. Appena ho tempo la ritaro per benino.
Quando pensi che sia finita è proprio qui che ricomincia la vita.
Grazie a tutti per l'appoggio.
A presto
dopo aver provato di tutto seguendo lo schema ero deciso a gettare la spugna quando all'ennesima prova con l'iniettore di segnale ho capito dove partiva il segnale debole del canale sx, era su un piedino della bobina L302 (Switching transformer) prima del ponte di diodi.L'ho smontata e il piedino risultava interrotto, dopo averla aperta ho rintracciato con la lente da orologiaio il filo e con gran pazienza l'ho risaldato.
Dopo averla rimontata la radio ha ripreso a funzionare alla grande anche avendola tarata a orecchio. Appena ho tempo la ritaro per benino.
Quando pensi che sia finita è proprio qui che ricomincia la vita.
Grazie a tutti per l'appoggio.
A presto

29 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Elettronica e spettacolo