Non proprio.
Dovresti mettere un "contatore " che contabilizzi gli Ah prelevati e al raggiungimento dei 65 Ah prelevati comunichi all'inverter e agli altri eventuali carichi di andare Off.
L'inverter ha dei settaggio di energia assorbita o solo di minimo tensione ?
Ciao
Impianto FV stand alone
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
47 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
0
voti
Danielex ha scritto:Devi tenere conto del fatto che sei in TN-S, le correnti di guasto sono molto diverse rispetto al TT.
Quindi puoi stare tranquillo.
Però in ogni caso dovrai dimensionare il sistema e fare una relazione di calcolo immagino.
Quindi ti consiglio di approfondire il calcolo dell'impedenza dell'anello di guasto.
Magari apri un topic apposito, dando più visibilità all'argomento qualcuno ci saprà aiutare.
Non puoi giustificare il tutto dicendo "metto un differenziale ed ho risolto".
Sarebbe inoltre molto costruttivo ed interessante.
Non è così!
A monte non ha un generatore di potenza "infinita", ma un aggeggio che se per 5 secondi eroga 2 volte la corrente nominale stappiamo lo spumante...
Le protezioni magnetotermico lo rilevano?
0
voti
Certo che si parla di correnti di guasto.
1. non capisco perché parli di magnetotermici, quando nel post da te citato ho consigliato l'uso di un differenziale (però non l'hai citata quella parte, forse dovevi soffermarti un attimo in più a leggere);
2. in un sistema TN il fatto che potrebbe bastare un magnetotermico per la protezione dai contatti indiretti è piuttosto normale, ma in questo caso non sarebbe probabilmente sufficiente, per via della corrente di guasto con valori molto bassi (rispetto ad un normale TN con cabina propria);
3. vorrei una spiegazione costruttiva a proposito di quanto da te obiettato, altrimenti se scriviamo solo per fare polemica non mi va bene.

1. non capisco perché parli di magnetotermici, quando nel post da te citato ho consigliato l'uso di un differenziale (però non l'hai citata quella parte, forse dovevi soffermarti un attimo in più a leggere);
2. in un sistema TN il fatto che potrebbe bastare un magnetotermico per la protezione dai contatti indiretti è piuttosto normale, ma in questo caso non sarebbe probabilmente sufficiente, per via della corrente di guasto con valori molto bassi (rispetto ad un normale TN con cabina propria);
3. vorrei una spiegazione costruttiva a proposito di quanto da te obiettato, altrimenti se scriviamo solo per fare polemica non mi va bene.

1
voti
Danielex ha scritto:Devi tenere conto del fatto che sei in TN-S, le correnti di guasto sono molto diverse rispetto al TT.
Quindi puoi stare tranquillo.
Ecco, non c'è da stare per nulla tranquilli perché in questo TN-S le correnti di guasto non sono similari a quelle di un TN-S con generatore trasformatore e qualche kA di corrente di guasto.
Danielex ha scritto:Quindi ti consiglio di approfondire il calcolo dell'impedenza dell'anello di guasto.
Giusto! Ma non è certo una passeggiata o un leggere e copiare da internet.
Quindi nessuna polemica.
Volevo porre attenzione sul fatto che seppur TN-S ha le sue particolarità ed il tenore del messaggio sembrava non averle prese in considerazione.
Io non ritengo che la protezione magnetotermica sia adeguata.
Danielex ha scritto:Come farebbe il fotovoltaico a erogare 2In?
Con l'inverter che prende energia dalle batterie (si parla di stand alone) e gli inverter stand alone hanno una capacità di sovraccarico del 150% o nel migliore dei casi del 200% per alcuni secondi /minuti.
Danielex ha scritto:In ogni caso non capisco cosa abbia a che fare questo con il tipo di sistema di distribuzione
È un sistema TN, ma certo non usuale proprio per la corrente di guasto così bassa (2In max), quindi c'entra eccome il 2In poiché giustamente:
Danielex ha scritto:2. in un sistema TN il fatto che potrebbe bastare un magnetotermico per la protezione dai contatti indiretti è piuttosto normale, ma in questo caso non sarebbe probabilmente sufficiente, per via della corrente di guasto con valori molto bassi (rispetto ad un normale TN con cabina propria);
che mi sembra però in netto contrasto con la citazione in testa a questo messaggio
Danielex ha scritto:Quindi puoi stare tranquillo.
0
voti
Probabilmente il magnetotermico non scatterà mai per corto franco ma andrà in protenzione l'inverter.
Io farei un impianto con neutro a terra e differenziale 30 mA combinato con magnetotermico per la corrente nominale dell'inverter.
Per quanto riguarda il contatore di Ah ecco un esempio.
https://it.aliexpress.com/item/40000522 ... web201603_
ciao
Io farei un impianto con neutro a terra e differenziale 30 mA combinato con magnetotermico per la corrente nominale dell'inverter.
Per quanto riguarda il contatore di Ah ecco un esempio.
https://it.aliexpress.com/item/40000522 ... web201603_
ciao
600 Elettra
47 messaggi
• Pagina 5 di 5 • 1, 2, 3, 4, 5
Torna a Energia e qualità dell'energia