Salve ho problemi nella risoluzione di questo esercizio:
ho iniziato in questa maniera ma non so se è corretto e soprattutto come andare avanti nel calcolare la corrente del generatore equivalente ...
mi scuso se non utilizzo fidocad ma c'è qualche problema con java che non me lo fa partire
Esercizio teorema di Norton
Moderatori:
g.schgor,
IsidoroKZ
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Visto che non riesco a capire tutti i tuoi passaggi, ti descrivo come risolverei.
Una volta ottenute le varie reattanze, per determinare l'impedenza vista dai morsetti del GIC, andrei a forzare con un GIT una tensione di 3 volt, per poi scrivere due KVL.
Indicate con I1 e I2 le correnti primaria e secondaria del mutuo induttore (con verso entrante nei morsetti contrassegnati), ricavate le tensioni alle porte via relazioni costitutive (con positivo sui suddetti morsetti)

dalle quali

e di conseguenza la corrente erogata dal GIT,

e l'impedenza equivalente

----------------
BTW Nella tua soluzione, vista la presenza di un solo generatore indipendente, puoi fare a meno di considerare la fase del GIC, ovvero ritenerla nulla.
Una volta ottenute le varie reattanze, per determinare l'impedenza vista dai morsetti del GIC, andrei a forzare con un GIT una tensione di 3 volt, per poi scrivere due KVL.
Indicate con I1 e I2 le correnti primaria e secondaria del mutuo induttore (con verso entrante nei morsetti contrassegnati), ricavate le tensioni alle porte via relazioni costitutive (con positivo sui suddetti morsetti)

dalle quali

e di conseguenza la corrente erogata dal GIT,

e l'impedenza equivalente

----------------
BTW Nella tua soluzione, vista la presenza di un solo generatore indipendente, puoi fare a meno di considerare la fase del GIC, ovvero ritenerla nulla.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
0
voti
Grazie
RenzoDF,
nella risoluzione di esercizi di questo tipo con i trasformatori, sviluppo propriamente il trasformatore e in questo caso ha accoppiamento perfetto e ho lascito solo L1 verificando un rapporto di trasformazione a'=M/L2=1.5,e quindi diviso per a' il valore del generatore indipendente.
La Zeq ho provato a calcolarla togliendo J e mettendoci un GIT, facendo il rapporto Zeq=V/I con J=0.
ho scritto l'LKT e l'LKC risolvendola senza spegnere il generatore controllato...
Pero poi quando devo trovare il valore del generatore di corrente Norton, non riesco a capire come togliere la dipendenza dalla corrente ir.
nella risoluzione di esercizi di questo tipo con i trasformatori, sviluppo propriamente il trasformatore e in questo caso ha accoppiamento perfetto e ho lascito solo L1 verificando un rapporto di trasformazione a'=M/L2=1.5,e quindi diviso per a' il valore del generatore indipendente.
La Zeq ho provato a calcolarla togliendo J e mettendoci un GIT, facendo il rapporto Zeq=V/I con J=0.
ho scritto l'LKT e l'LKC risolvendola senza spegnere il generatore controllato...
Pero poi quando devo trovare il valore del generatore di corrente Norton, non riesco a capire come togliere la dipendenza dalla corrente ir.
1
voti
dannywall ha scritto:... sviluppo propriamente il trasformatore e in questo caso ha accoppiamento perfetto e ho lascito solo L1 verificando un rapporto di trasformazione a'=M/L2=1.5, ...
Ok
dannywall ha scritto:... e quindi diviso per a' il valore del generatore indipendente. ...
No, quello è un generatore di tensione e quindi, riportandolo al primario, devi moltiplicarlo per il rapporto di trasformazione, osservando anche quale è il verso corretto.
Scusa, ma tolto il generatore dipendente, avresti che la corrente Ir sarebbe funzione di se stessa, ovvero avresti che

e quale possibili soluzioni potrebbe avere questa relazione.
0
voti
Per quella relazione k dev essere 1 ma da come so, anche per il calcolo della Zeq dovrei spegnere solo i generatori indipendenti o sbaglio?
ma poi non dovrebbe esser di corrente? a è adimensionale...
ma poi non dovrebbe esser di corrente? a è adimensionale...
1
voti
dannywall ha scritto:Per quella relazione k dev essere 1 ...
Certo, ma in quel caso Ir risulterebbe indeterminata, quindi l'unica soluzione possibile è Ir=0.
... volendo, puoi sempre verificare che
. dannywall ha scritto: ... anche per il calcolo della Zeq dovrei spegnere solo i generatori indipendenti o sbaglio? ...
Non sbagli.
dannywall ha scritto: ... ma poi non dovrebbe esser di corrente? a è adimensionale...
Come vedi dal simbolo quello è un generatore di tensione comandato in corrente e di conseguenza il parametro a è una transresistenza e quindi
, indicato o meno che sia nel testo. BTW Da dove arriva quel problema?
1
voti
Quindi se vuoi risolvere nel tuo modo, riportandolo al primario, avrai un generatore di tensione dipendente da
volt, con il positivo verso il basso.
Nei prossimi post cerca di usare FidoCadJ per gli schemi e codice LaTeX per le formule; questo editor può aiutarti
https://latex.codecogs.com/eqneditor/editor.php
copi il codice generato e lo incolli fra i tags
volt, con il positivo verso il basso.Nei prossimi post cerca di usare FidoCadJ per gli schemi e codice LaTeX per le formule; questo editor può aiutarti
https://latex.codecogs.com/eqneditor/editor.php
copi il codice generato e lo incolli fra i tags
- Codice: Seleziona tutto
[fcd]...[/fcd]
13 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Elettrotecnica generale