Commutatore stadio d'ingresso Preampli
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
In questi casi l'unica soluzione è armarsi di pazienza, smontare tutto e cablare tutto daccapo.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ciao Bruno, purtroppo anch'io non vedo soluzioni alternative. Attenderò il cavetto poi deciderò il da farsi. Purtroppo è un cavetto a singolo core ma a due e colorato (che non brucia) non l'ho trovato a prezzi abbordabili...
0
voti
Mi viene male al pensiero, ma una soluzione definitiva potrebbe essere ridisegnare il PCB in modo da avere tutti i controlli montati sul circuito stampato mantenendo le posizioni del pannello.
Non so quali ragionamenti abbia fatto chi l'ha costruito, se i controlli di toni e volume fossero stati realizzati con potenziometri doppi, il frontale ed il cablaggio sarebbero risultati più ordinati.
Ci sarebbe anche una via più comoda se trovassi un preamplificatore commerciale adeguato.
Potresti smontare il tutto e realizzare un nuovo frontale. Con uno scanner acquisisci l'immagine del vecchio pannello, la modifichi con photoshop in modo da mantenerne il look ma collocando le scritte ed i controlli nelle nuove posizioni. Stampi e plastifichi con una tasca adesiva, la incolli ed hai il tuo nuovo / vecchio preaplificatore.
Uso stampa e tasca adesiva da tempo, compatibilmente coi mezzi il risultato è più che accettabile.
Non so quali ragionamenti abbia fatto chi l'ha costruito, se i controlli di toni e volume fossero stati realizzati con potenziometri doppi, il frontale ed il cablaggio sarebbero risultati più ordinati.
Ci sarebbe anche una via più comoda se trovassi un preamplificatore commerciale adeguato.
Potresti smontare il tutto e realizzare un nuovo frontale. Con uno scanner acquisisci l'immagine del vecchio pannello, la modifichi con photoshop in modo da mantenerne il look ma collocando le scritte ed i controlli nelle nuove posizioni. Stampi e plastifichi con una tasca adesiva, la incolli ed hai il tuo nuovo / vecchio preaplificatore.
Uso stampa e tasca adesiva da tempo, compatibilmente coi mezzi il risultato è più che accettabile.
0
voti
Ciao
edgar, ti rispondo partendo dalla fine del tuo intervento.
Il proprietario del preamplificatore mi ha consegnato questo preampli cinese ma ha sbagliato valutazione, ritenendolo identico nelle funzioni e comandi a quello di NE. Quando me l’ha consegnato mi sono accorto subito che erano sdoppiabili solo i potenziometri del volume ma non quelli dei toni in quanto singoli ed agenti su entrambi i canali con un solo comando per ogni tono (chissà come diavolo regolano i toni per i due canali in contemporanea) e quindi non è risultato utile al rispetto del layout del mobiletto. Fosse stato più attento si sarebbe accorto che i potenziometri dei toni non erano doppi, si vedeva anche dalle immagini in internet.
La ricostruzione del frontale, poi, mi risulterebbe piuttosto ostica da realizzare con la tecnica da te proposta. So che te la cavi bene ma io non ho mai realizzato niente di simile. Inoltre il frontale è più largo del formato A4 e non potrei utilizzare il mio scanner e stampante.
Per la scelta fatta da chi ha costruito il preampli, circa i controlli dei toni e volume sdoppiati, mi hanno detto che l’intenzione fu di fare in modo che il preampli svolgesse anche una minima funzione di equalizzatore d’ambiente e in qualche modo un minimo di equalizzazione la svolge.
Ridisegnare la PCB (immagino ti riferisca solo a quella dell’ingresso) è una proposta che è già stata fatta in qualche passaggio precedente e in effetti non sarebbe un assurdità perché consentirebbe di correggere certe storture che degradano l’originale, oltre che ad inserire le modifiche di Bruno e ad incorporare un circuito di commutazione degli ingressi, mantenendo il layout del pannello frontale. Ma anche questa soluzione richiede esperienza con quei software di progettazione che non ho mai adoperato e non credo di poter improvvisare una ricostruzione del genere di punto in bianco. Poi bisognerebbe realizzare in doppia faccia per risparmiare spazio e ciò sarebbe una ulteriore complicazione. Salvo che possa darmi una mano tu che sei un esperto, ma se ti viene il male al solo pensiero immagino la risposta…
Il proprietario del preamplificatore mi ha consegnato questo preampli cinese ma ha sbagliato valutazione, ritenendolo identico nelle funzioni e comandi a quello di NE. Quando me l’ha consegnato mi sono accorto subito che erano sdoppiabili solo i potenziometri del volume ma non quelli dei toni in quanto singoli ed agenti su entrambi i canali con un solo comando per ogni tono (chissà come diavolo regolano i toni per i due canali in contemporanea) e quindi non è risultato utile al rispetto del layout del mobiletto. Fosse stato più attento si sarebbe accorto che i potenziometri dei toni non erano doppi, si vedeva anche dalle immagini in internet.
La ricostruzione del frontale, poi, mi risulterebbe piuttosto ostica da realizzare con la tecnica da te proposta. So che te la cavi bene ma io non ho mai realizzato niente di simile. Inoltre il frontale è più largo del formato A4 e non potrei utilizzare il mio scanner e stampante.
Per la scelta fatta da chi ha costruito il preampli, circa i controlli dei toni e volume sdoppiati, mi hanno detto che l’intenzione fu di fare in modo che il preampli svolgesse anche una minima funzione di equalizzatore d’ambiente e in qualche modo un minimo di equalizzazione la svolge.
Ridisegnare la PCB (immagino ti riferisca solo a quella dell’ingresso) è una proposta che è già stata fatta in qualche passaggio precedente e in effetti non sarebbe un assurdità perché consentirebbe di correggere certe storture che degradano l’originale, oltre che ad inserire le modifiche di Bruno e ad incorporare un circuito di commutazione degli ingressi, mantenendo il layout del pannello frontale. Ma anche questa soluzione richiede esperienza con quei software di progettazione che non ho mai adoperato e non credo di poter improvvisare una ricostruzione del genere di punto in bianco. Poi bisognerebbe realizzare in doppia faccia per risparmiare spazio e ciò sarebbe una ulteriore complicazione. Salvo che possa darmi una mano tu che sei un esperto, ma se ti viene il male al solo pensiero immagino la risposta…
0
voti
Elidur ha scritto:Il proprietario del preamplificatore mi ha consegnato questo preampli cinese ma ha sbagliato valutazione, ritenendolo identico nelle funzioni e comandi a quello di NE. Quando me l’ha consegnato mi sono accorto subito che erano sdoppiabili solo i potenziometri del volume ma non quelli dei toni in quanto singoli ed agenti su entrambi i canali con un solo comando per ogni tono (chissà come diavolo regolano i toni per i due canali in contemporanea) e quindi non è risultato utile al rispetto del layout del mobiletto. Fosse stato più attento si sarebbe accorto che i potenziometri dei toni non erano doppi, si vedeva anche dalle immagini in internet.
Non so se sia accettabile a livello economico ma una soluzione ci sarebbe: procurarsi un secondo esemplare e usare un solo canale per ciascun modulo. Riavresti i comandi separati ma, soprattutto, non dovresti portare in giro con cavetti schermati il segnale ai vari potenziometri / interruttori
0
voti
edgar ha scritto:Non so se sia accettabile a livello economico ma una soluzione ci sarebbe: procurarsi un secondo esemplare e usare un solo canale per ciascun modulo. Riavresti i comandi separati ma, soprattutto, non dovresti portare in giro con cavetti schermati il segnale ai vari potenziometri / interruttori.
Credo che il mio parente sarebbe contento di riaverlo se funzionasse senza rumori e rimanesse invariato nel layout, in caso contrario mi ha detto che potrei tenerlo, ma preferirei restituirlo.
Quindi, tornando al progetto e a quello che capisco, si tratterebbe di eliminare tutta l’elettronica di NE. Mi dispiace un po’, più per l’amichevole l’impegno speso per sistemare l’originale, però se si riuscisse a ridurre tutta quella cavetteria di andata e ritorno non sarebbe un risultato di poco conto e penso che concorderebbero anche gli amici del Forum…
Avrai notato che di quel preampli ce ne sono due modelli, uno con i potenziometri saldati direttamente alla PCB e l’altro con i potenziometri collegati con i cavetti schermati. La scelta è andata su quello con i cavetti per poter rispettare il layout.
Potrei segnalare a mio cugino il tuo suggerimento ma l’idea di mettere due PCB identiche non mi attira, non per il costo ma per gli ulteriori collegamenti che potrebbero procurare problemi già noti. Purtroppo non è facile valutare la qualità dei prodotti scelti e/o alternativi ma questo potrebbe risolvere il problema. Ha tutti i potenziometri doppi, possiede addirittura la correzione dei toni medi (che però non collegherei perché non prevista sul frontale), ha anche il processore dei suoni BBE, commutabile mediante un jumper che potrei collegare all’interruttore dei toni, sempre sul frontale (non è la stessa cosa ma senza schema non credo sia possibile ricavare la stessa funzione di NE).
Poi si dovrebbe inserire un circuitino che svolga l’attività di amplificazione equalizzata per PICK UP MAGNETICO E MICROFONO e quindi chiedo un parere su cosa acquistare oltre a come collegarlo alla nuova PCB principale.
Opinioni, suggerimenti?

0
voti
Elidur ha scritto:Quindi, tornando al progetto e a quello che capisco, si tratterebbe di eliminare tutta l’elettronica di NE.
Faccio riferimento al preamplificatore basato su LM4610 che ti hanno portato.
Si tratterebbe di tenere il circuito di ingresso originale e sostituire quello di controllo toni e volume con il nuovo. Con la schedina LM4610 non porti in giro il segnale sui vari potenziometri perché i potenziometri in dotazione non sono altro che dei comandi remoti del LM4610. Non devi litigare con un bel numero di cavetti schermati, perché il segnale rimane sulla scheda. Ti rimangono i cavetti della scheda di ingresso ma dalla sezione toni elimini una decina di cavetti schermati.
Non ho trovato lo schema della scheda per poter fare valutazioni ulteriori ma direi che già così ci sono dei vantaggi non da poco.
Per valutare la qualità: hai la scheda, prova a collegarla e vedere come si comporta
0
voti
Scusa
edgar ma aiutami a capire la tua scelta. A meno che tu sappia già che la scheda che ho proposto prima, non sia valida, non vedo vantaggi a raddoppiare le schede per avere solo la gestione dei toni nei due canali. Oltretutto la scheda che ho trovato, oltre a costare un po’ meno, sembrerebbe più completa e anche gli integrati mi sembrano, interessanti, stando ai datasheet.
0
voti
Partiamo dal presupposto che non abbiamo gli schemi né dell'una né dell'altra scheda e che dobbiamo avere i controlli separati per ciascun canale.
La scheda LM4610 ha il comando remoto di toni / volume & c in stereo. Comodissima ma il comando agisce su entrambi i canali. Da qui l'idea di usare due schede per avere i controlli separati per ciascun canale, usando metà di ciascuna scheda. Il segnale audio rimane a bordo della scheda, i potenziometri servono solo per controllare il LM4610.
La scheda che hai individuato invece è probabilmente molto simile alla scheda di NE, con tutto quello che consegue in termini di segnali che viaggiano su un numero di cavetti e di numero di potenziometri.
Sono comunque tutte speculazioni teoriche, bisognerebbe fare delle prove pratiche per poter valutare la bontà dell'una e dell'altra
La scheda LM4610 ha il comando remoto di toni / volume & c in stereo. Comodissima ma il comando agisce su entrambi i canali. Da qui l'idea di usare due schede per avere i controlli separati per ciascun canale, usando metà di ciascuna scheda. Il segnale audio rimane a bordo della scheda, i potenziometri servono solo per controllare il LM4610.
La scheda che hai individuato invece è probabilmente molto simile alla scheda di NE, con tutto quello che consegue in termini di segnali che viaggiano su un numero di cavetti e di numero di potenziometri.
Sono comunque tutte speculazioni teoriche, bisognerebbe fare delle prove pratiche per poter valutare la bontà dell'una e dell'altra
0
voti
Purtroppo in rete non trovo comparazioni e non posso comprare entrambe le schede per fare un test.
Inoltre nel caso delle due scheda con il LM4610, per scongiurare problemi dovrei cortocircuitare un canale inutilizzato per ogni scheda e non è noto cosa succederebbe in uscita.
Inoltre nel caso delle due scheda con il LM4610, per scongiurare problemi dovrei cortocircuitare un canale inutilizzato per ogni scheda e non è noto cosa succederebbe in uscita.