Ciao a tutti,
volevo realizzare una specie di stufetta elettrica a batteria, facendo un po' di ricerce ho visto che posso usare dei riscaldatori PTC, che però non ho ben capito come funzionano, da quello che ho capito all'inizio hanno una bassa resistenza, poi quando arrivano a massima temperatura la resistenza interna si alza quindi dovrebbero consumare meno.
Però il mio problema è che non so come calcolare quelle due resistenze, il mio PTC è un 12-30Vdc - 50W - 100°C.
E' questo http://it.rs-online.com/web/search/searchBrowseAction.html?method=searchProducts&searchTerm=2995900
Le due resistenze mi servono per sapere quanta corrente consuma. Sapete aiutarmi?
Grazie.
Informazione sui PTC
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
I componenti indicati nel link sono dei "riscaldatori con PTC", ed hanno già delle caratteristiche dichiarate, se non ho letto male : temperatura superficiale di 100°C, ovvero gli elementi riscaldanti solitamente sono dei resistori, mentre i PTC, sono tutt'altra cosa, cioè dei resistori con coefficiente di temperatura positivo,la loro resistenza aumenta in valore se aumenta la temperatura,da questa caratteristica si sfrutta per diverse applicazioni,ad esempio come sonde di temperatura.
0
voti
OK, grazie mir, però avrei un'altra domanda, come faccio a sapere quanto consuma? 50W/12V=4,16A? e poi quando è arrivato a 100°C si "spegne"?
Ciao.
Ciao.
0
voti
il consumo c'è l'hai già indicato nei dati caratteristici, 50W, per lo spegnimento così ad occhio credo che si dovrà utilizzare l'informazione proveniente dal PTC presente sul riscaldatore per far si che arrivati a regime si disalimenti il riscaldatore stesso.
0
voti
Quel tipo di resistenze , "autoregolanti" sono costituite da elementi appunto PTC , hanno la proprietà di variare la resistenza in funzione della temperatura , in questo caso positiva , quindi all'aumentare della temperatura aumentano la loro resistenza.
Alimentandole a tensione costante , questi elementi ad una determinata temperatura , presentano una resistenza , che lascia passare una corrente secondo il classico rapporto
.
Per effetto Joule , la corrente che attraversa la resistenza viene trasformata in calore e dissipata dalla resistenza stessa.
In sintesi, il calore prodotto per effetto Joule quindi è direttamente proporzionale alla resistenza del conduttore e al quadrato dell'intensità della corrente che lo attraversa .
Questo calore prodotto , agisce sulle proprietà chimico fisiche del materiale resistivo di cui è composta, aumentandone proporzionalmente il valore di
, ne consegue che, man mano che scalda , il valore di corrente si riduce , sino a raggiungere un ipotetico equilibrio.
Questo equilibrio è fissato dal costruttore nel valore di temperatura di regime dichiarato , in questo caso 100 gradi.
Per il calcolo della resistenza necessaria , devi conoscere a priori la potenza riscaldante di cui hai bisogno.
Oppure dal data sheet vedi la formula di calcolo del riscaldatore , nella sezione design notes
E' un elemento autonomo , non necessita di nessun misuratore della temperatura.
Ivan
Alimentandole a tensione costante , questi elementi ad una determinata temperatura , presentano una resistenza , che lascia passare una corrente secondo il classico rapporto
.Per effetto Joule , la corrente che attraversa la resistenza viene trasformata in calore e dissipata dalla resistenza stessa.
In sintesi, il calore prodotto per effetto Joule quindi è direttamente proporzionale alla resistenza del conduttore e al quadrato dell'intensità della corrente che lo attraversa .
Questo calore prodotto , agisce sulle proprietà chimico fisiche del materiale resistivo di cui è composta, aumentandone proporzionalmente il valore di
, ne consegue che, man mano che scalda , il valore di corrente si riduce , sino a raggiungere un ipotetico equilibrio.Questo equilibrio è fissato dal costruttore nel valore di temperatura di regime dichiarato , in questo caso 100 gradi.
Però il mio problema è che non so come calcolare quelle due resistenze
Per il calcolo della resistenza necessaria , devi conoscere a priori la potenza riscaldante di cui hai bisogno.
Oppure dal data sheet vedi la formula di calcolo del riscaldatore , nella sezione design notes
E' un elemento autonomo , non necessita di nessun misuratore della temperatura.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
OK, grazie mir, però avrei un'altra domanda, come faccio a sapere quanto consuma? 50W/12V=4,16A
Si quello è il valore massimo di corrente che assorbirà.
e poi quando è arrivato a 100°C si "spegne"?
non si "spegne " nel vero senso della parola , ma riduce l'assorbimento di corrente , sino a non produrre più calore di quanto ne abbia già prodotto e dissipato nell'ambiente o per contatto.
Se l'elemento è fortemente sottodimensionato per il lavoro che deve svolgere , scalda in continuazione e l'assorbimento di corrente che hai calcolato precedentemente sarà permanente.
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
di nulla, in effetti il componente da te indicato ha solo due terminali per il collegamento dell'alimentazione, pertanto Ivan ha visto giusto,mi permetto solo di aggiungere un ulteriore approfondimento:
http://www.htspa.it/data/att/products/a ... 593219.pdf
http://www.htspa.it/data/att/products/a ... 593219.pdf
8 messaggi
• Pagina 1 di 1